| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 8:35 am Oggetto: Venzone (UD) |
|
|
Il paesino di Venzone (UD) è situato lungo la via diretta ai valichi che attraversano le Alpi, in direzione di Tarvisio, e si è sviluppato sul lato sinistro della valle del fiume Tagliamento.
Oggi Venzone ha circa 2200 abitanti ed è riconosciuta come Monumento Nazionale dal 1965. Esempio unico in regione di cittadella medievale perfettamente conservata venne ricostruita pietra su pietra dopo il tragico sisma del 1976.
Venzone offre ancora oggi la possibilità di distinguere perfettamente e di ammirare le sue strutture difensive: porte, cinte murarie, fossati ed il nucleo abitativo protetto dalle possenti mura. che ne fanno un autentico set cinematografico naturale.
Innumerevoli sono le rievocazioni storiche e manifestazioni che vengono rappresentate all'interno del paese che fu anche anche lo scenario in cui vennero effettuate alcune riprese dei film "Addio alle armi" e "La grande guerra".
Le mie foto non riescono a rendere giustizia a questo splendido paesino che vi invito, ove possibile, ad andare a visitare fermandovi a mangiare presso la Locanda del Municipio, dove l'ospitalità e la genuinità sono di casa.
P.S ..mi sembro Angelo Savorelli nella rubrica "i paesi della domenica", ve lo ricordate??
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
88.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 173 volta(e) |

|
| Di fronte al Duomo è situato il Battistero nel quale si conservavano le mummie che hanno reso celebre il nome di Venzone nel mondo. |
|
86.53 KB |

|
| Il Duomo ed il Battistero |
|
88.64 KB |

|
| A memoria del tragico sisma del 1976 |
|
85.42 KB |

|
|
87.38 KB |

|
|
87.96 KB |

|
|
87.89 KB |

|
|
87.51 KB |

|
|
86.25 KB |

|
|
81.98 KB |
File visto o scaricato 169 volta(e) |

|
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ma non c'era nessuno in giro? A parte la 7269, dalle altre foto sembra un villaggio fantasma
Nell'ultima, 7290, perché il fuoco sul muretto e non sul portale?
|
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
| ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Ma non c'era nessuno in giro? A parte la 7269, dalle altre foto sembra un villaggio fantasma
Nell'ultima, 7290, perché il fuoco sul muretto e non sul portale?  |
In effetti era l'ora di pranzo, non c'era un anima. Il fuoco sul muretto? non so, mi andava così...
|
|
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Belle, molto suggestiva la DSC_7258.jpg, e anche se è una question soggettiva io avrei sfocato leggermente lo sfondo nella DSC_7243.jpg che apprezzo comunque !
Ciao
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sono foto che descrivono un luogo probabilmente da tutte le sue possibili angolazioni viste le dimensioni del paesello.
La rappresentazione risulta a mio avviso un pò statica ma soprattutto senza vita, se il tuo scopo era questo ci sei riuscito alla grande ma se volevi riprendere un luogo in cui la gente vive di norma ci sei riuscito poco, le due vecchiette della DSC_7269.jpg sembrano delle sopravvissute ai bombardamenti.
A parte l'ultima che trovo sfocata su molte foto che si sviluppano in diagonale avrei gradito una migliore pdc.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | Sono foto che descrivono un luogo probabilmente da tutte le sue possibili angolazioni viste le dimensioni del paesello.
La rappresentazione risulta a mio avviso un pò statica ma soprattutto senza vita, se il tuo scopo era questo ci sei riuscito alla grande ma se volevi riprendere un luogo in cui la gente vive di norma ci sei riuscito poco, le due vecchiette della DSC_7269.jpg sembrano delle sopravvissute ai bombardamenti.
A parte l'ultima che trovo sfocata su molte foto che si sviluppano in diagonale avrei gradito una migliore pdc. |
Ciao nerofumo, immagino che la gente ci viva di norma a Venzone ma il mio passaggio lì è stato dettato dai tempi che avevo a disposizione (era l'ora di pranzo) e non potevo chiedere a tutti di scendere per le vie a camminare . Quel che ho visto ho fotografato, mi spiace. Ho ammesso che le mie foto non danno giustizia a questo bel posto che ti invito a visitare, se puoi!!
L'ultima foto è volutamente sfocata, ma non vi è piaciuta
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
ha me personalmente come atmosfera piace...
pero sono d'accordo con nerofumo
| Citazione: | | A parte l'ultima che trovo sfocata su molte foto che si sviluppano in diagonale avrei gradito una migliore pdc. |
|
|
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
In effetti anch'io, che ho visto Venzone anche prima del terremoto, ho l'impressione che la ricostruzione (seppur lodevole per impegno e realizzazione) abbia restituito un'atmosfera un po' fredda e lontana dalla realta' dei tempi passati.
Il paese si anima in corrispondenza della Festa della Zucca. Ecco, in quel periodo Venzone si trasforma e si popola.
|
wypete utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
| elis ha scritto: | In effetti anch'io, che ho visto Venzone anche prima del terremoto, ho l'impressione che la ricostruzione (seppur lodevole per impegno e realizzazione) abbia restituito un'atmosfera un po' fredda e lontana dalla realta' dei tempi passati.
Il paese si anima in corrispondenza della Festa della Zucca. Ecco, in quel periodo Venzone si trasforma e si popola. |
@ elis: Ho letto della festa della zucca ed immagino che in occasione di questo happening il paese si popoli un pò. Ho avuto la tua stessa impressione anche per il centro storico di Gemona. Sembra una cittadina abbandonata da quanto è silenziosa....
|
|
elis utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Durante la festa della zucca le code delle automobili, sulla statale (verso sud), iniziano gia' a Gemona
Gemona da' l'impressione di essere meno spopolata di Venzone, soprattutto dopo l'insediamento di una sede staccata dell'Universita'. Questo fatto ha "ringiovanito" un po' l'ambiente. E' una cittadina diversa perche' il centro storico e' posto in alto, sulle pendici del monte che sovrasta il paese, mentre il resto, residenziale, commerciale e artigianale scende verso la pianura.
Venzone invece e' raccolta entro le sue mura (molto caratteristiche anch'esse) e lo sviluppo "esterno" ad esse e' minore.
Sono entrambe comunque localita' che meritano una visita.
Ultima modifica effettuata da elis il Mer 08 Mar, 2006 1:22 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
elis utente

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Doppio messaggio
|
rossoblu71 utente

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 101 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
A me invece le foto piacciono. Danno una sensazione di vuoto che magari il paese trasmette davvero, anzi, è verosimile che lo faccia. Vuoto e quiete.
Il mio appunto invece è sull'architettura di un mini-reportage (se questo era il tuo scopo), ossia riprendere un posto o una situazione da molteplici punti di vista, angolazioni, posizioni e focali, aggiungendo particolari di vita/non vita per meglio spiegare le particolarità di Venzone. In parte c'è, apprezzo le foto degli edifici non del tutto ricorstruiti, testimonianza del terremoto, ma secondo me avresti dovuto inserire qualche particolare in più oltre cha a una panoramica di tutto il paese, se possibile. Poi perchè non chiedere alle vecchine se volevano farsi fotografare da vicino?
_________________ Canon EOS-3, Canon EOS-D60, Nikon Coolpix 5700, EF 17-40 f4L, Sigma 20 f1.8 EX DG RF, EF 24-70 f2.8L USM, EF 50 f1.8 mkI, EF 70-210 f3.5-4.5 USM, EF 100-400 f4.5-5.6L IS, Tamron SP 90mm, 1.4x mkII, 550ex & 420ex, Dimage Scan Elite 5400 II, Apple User |
|
|
|