photo4u.it

Venzone (UD)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wypete
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:35 am    Oggetto: Venzone (UD) Rispondi con citazione

Il paesino di Venzone (UD) è situato lungo la via diretta ai valichi che attraversano le Alpi, in direzione di Tarvisio, e si è sviluppato sul lato sinistro della valle del fiume Tagliamento.

Oggi Venzone ha circa 2200 abitanti ed è riconosciuta come Monumento Nazionale dal 1965. Esempio unico in regione di cittadella medievale perfettamente conservata venne ricostruita pietra su pietra dopo il tragico sisma del 1976.

Venzone offre ancora oggi la possibilità di distinguere perfettamente e di ammirare le sue strutture difensive: porte, cinte murarie, fossati ed il nucleo abitativo protetto dalle possenti mura. che ne fanno un autentico set cinematografico naturale.

Innumerevoli sono le rievocazioni storiche e manifestazioni che vengono rappresentate all'interno del paese che fu anche anche lo scenario in cui vennero effettuate alcune riprese dei film "Addio alle armi" e "La grande guerra".

Le mie foto non riescono a rendere giustizia a questo splendido paesino che vi invito, ove possibile, ad andare a visitare fermandovi a mangiare presso la Locanda del Municipio, dove l'ospitalità e la genuinità sono di casa.

Ciao

P.S ..mi sembro Angelo Savorelli nella rubrica "i paesi della domenica", ve lo ricordate??

DSC_7219.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 174 volta(e)

DSC_7219.jpg

DSC_7220.jpg
 Descrizione:
Di fronte al Duomo è situato il Battistero nel quale si conservavano le mummie che hanno reso celebre il nome di Venzone nel mondo.
 Dimensione:  86.53 KB

DSC_7220.jpg

DSC_7232.jpg
 Descrizione:
Il Duomo ed il Battistero
 Dimensione:  88.64 KB

DSC_7232.jpg

DSC_7243.jpg
 Descrizione:
A memoria del tragico sisma del 1976
 Dimensione:  85.42 KB

DSC_7243.jpg

DSC_7258.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.38 KB

DSC_7258.jpg

DSC_7262.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.96 KB

DSC_7262.jpg

DSC_7267.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.89 KB

DSC_7267.jpg

DSC_7269.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.51 KB

DSC_7269.jpg

DSC_7274.jpg
 Descrizione:
La Piazza del Municipio
 Dimensione:  86.25 KB

DSC_7274.jpg

DSC_7290.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 170 volta(e)

DSC_7290.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non c'era nessuno in giro? A parte la 7269, dalle altre foto sembra un villaggio fantasma Surprised

Nell'ultima, 7290, perché il fuoco sul muretto e non sul portale? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
wypete
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Ma non c'era nessuno in giro? A parte la 7269, dalle altre foto sembra un villaggio fantasma Surprised

Nell'ultima, 7290, perché il fuoco sul muretto e non sul portale? Mmmmm

In effetti era l'ora di pranzo, non c'era un anima. Il fuoco sul muretto? non so, mi andava così... Rolling Eyes

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle, molto suggestiva la DSC_7258.jpg, e anche se è una question soggettiva io avrei sfocato leggermente lo sfondo nella DSC_7243.jpg che apprezzo comunque !
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto che descrivono un luogo probabilmente da tutte le sue possibili angolazioni viste le dimensioni del paesello.
La rappresentazione risulta a mio avviso un pò statica ma soprattutto senza vita, se il tuo scopo era questo ci sei riuscito alla grande ma se volevi riprendere un luogo in cui la gente vive di norma ci sei riuscito poco, le due vecchiette della DSC_7269.jpg sembrano delle sopravvissute ai bombardamenti.
A parte l'ultima che trovo sfocata su molte foto che si sviluppano in diagonale avrei gradito una migliore pdc.

wypete
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Sono foto che descrivono un luogo probabilmente da tutte le sue possibili angolazioni viste le dimensioni del paesello.
La rappresentazione risulta a mio avviso un pò statica ma soprattutto senza vita, se il tuo scopo era questo ci sei riuscito alla grande ma se volevi riprendere un luogo in cui la gente vive di norma ci sei riuscito poco, le due vecchiette della DSC_7269.jpg sembrano delle sopravvissute ai bombardamenti.
A parte l'ultima che trovo sfocata su molte foto che si sviluppano in diagonale avrei gradito una migliore pdc.

Ciao nerofumo, immagino che la gente ci viva di norma a Venzone ma il mio passaggio lì è stato dettato dai tempi che avevo a disposizione (era l'ora di pranzo) e non potevo chiedere a tutti di scendere per le vie a camminare Imbarazzato . Quel che ho visto ho fotografato, mi spiace. Ho ammesso che le mie foto non danno giustizia a questo bel posto che ti invito a visitare, se puoi!!

L'ultima foto è volutamente sfocata, ma non vi è piaciuta Rolling Eyes

Ciao

OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha me personalmente come atmosfera piace... Imbarazzato

pero sono d'accordo con nerofumo

Citazione:

Smile

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anch'io, che ho visto Venzone anche prima del terremoto, ho l'impressione che la ricostruzione (seppur lodevole per impegno e realizzazione) abbia restituito un'atmosfera un po' fredda e lontana dalla realta' dei tempi passati.
Il paese si anima in corrispondenza della Festa della Zucca. Ecco, in quel periodo Venzone si trasforma e si popola.

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
wypete
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
In effetti anch'io, che ho visto Venzone anche prima del terremoto, ho l'impressione che la ricostruzione (seppur lodevole per impegno e realizzazione) abbia restituito un'atmosfera un po' fredda e lontana dalla realta' dei tempi passati.
Il paese si anima in corrispondenza della Festa della Zucca. Ecco, in quel periodo Venzone si trasforma e si popola.

@ elis: Ho letto della festa della zucca ed immagino che in occasione di questo happening il paese si popoli un pò. Ho avuto la tua stessa impressione anche per il centro storico di Gemona. Sembra una cittadina abbandonata da quanto è silenziosa....

elis
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Durante la festa della zucca le code delle automobili, sulla statale (verso sud), iniziano gia' a Gemona Wink

Gemona da' l'impressione di essere meno spopolata di Venzone, soprattutto dopo l'insediamento di una sede staccata dell'Universita'. Questo fatto ha "ringiovanito" un po' l'ambiente. E' una cittadina diversa perche' il centro storico e' posto in alto, sulle pendici del monte che sovrasta il paese, mentre il resto, residenziale, commerciale e artigianale scende verso la pianura.
Venzone invece e' raccolta entro le sue mura (molto caratteristiche anch'esse) e lo sviluppo "esterno" ad esse e' minore.
Sono entrambe comunque localita' che meritano una visita.

__Fujii X-T4__

Ultima modifica effettuata da elis il Mer 08 Mar, 2006 1:22 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elis
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio messaggio Smile

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rossoblu71
utente

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece le foto piacciono. Danno una sensazione di vuoto che magari il paese trasmette davvero, anzi, è verosimile che lo faccia. Vuoto e quiete.

Il mio appunto invece è sull'architettura di un mini-reportage (se questo era il tuo scopo), ossia riprendere un posto o una situazione da molteplici punti di vista, angolazioni, posizioni e focali, aggiungendo particolari di vita/non vita per meglio spiegare le particolarità di Venzone. In parte c'è, apprezzo le foto degli edifici non del tutto ricorstruiti, testimonianza del terremoto, ma secondo me avresti dovuto inserire qualche particolare in più oltre cha a una panoramica di tutto il paese, se possibile. Poi perchè non chiedere alle vecchine se volevano farsi fotografare da vicino?

Canon EOS-3, Canon EOS-D60, Nikon Coolpix 5700, EF 17-40 f4L, Sigma 20 f1.8 EX DG RF, EF 24-70 f2.8L USM, EF 50 f1.8 mkI, EF 70-210 f3.5-4.5 USM, EF 100-400 f4.5-5.6L IS, Tamron SP 90mm, 1.4x mkII, 550ex & 420ex, Dimage Scan Elite 5400 II, Apple User
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: