photo4u.it

canon 17 85 is usm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandro bogo
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 5:32 pm    Oggetto: canon 17 85 is usm Rispondi con citazione

ma il canon 17 85 is usm e' porprio cosi' scarso ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 7:50 pm    Oggetto: Re: canon 17 85 is usm Rispondi con citazione

alessandro bogo ha scritto:
ma il canon 17 85 is usm e' porprio cosi' scarso ?

Io l'ho avuto per sei mesi, non è troppo scarso ma neanche troppo buono:
risolvenza buona al centro, discreta ai bordi, scarsa all'estremità dei bordi,
maluccio l'AC e la distorsione, in particolare a 17 mm, ma presente fastidiosamente a tutte le focali,
contrasto scarsuccio,
resa sui colori buona,
versatilità buonissima, l'unico neo è la foto in movimento con luce scarsa, per il resto ci fai quello che vuoi.

Te lo consiglio solo se per te la versatilità è predominante sulla qualità, e sei disposto a fare un bel pò di post produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sto usando da giugno (i risultati li puoi vedere in galleria) e mi sono trovato sempre bene. Come ti hanno già detto è estremamente versatile: con una ottica ci fai praticamente tutto a meno che non ti serva un tele "serio" (intendo come focale). Poco peso da portarsi dietro, sensore meno polveroso... Il suo neo principale non è tanto la qualità (che comunque non è da serie L!!!), quanto il rapporto qualità/prezzo: mamma canon ha deciso di farci pagare la stabilizzazione...

Il commento tecnico di ale70200 è quanto mai preciso e azzeccato, mi sento solo di ridimensionare la quantità di postproduzione che non è poi niente di clamoroso. Ovviamente se non hai esigenze professionali o particolari.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticate la resa tra 17 e 24 che è decisamente scarsuccia, tanto che io l'ho usato quasi sempre da 24 a 85mm ottenendo ottimi risultati
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
dimenticate la resa tra 17 e 24 che è decisamente scarsuccia, tanto che io l'ho usato quasi sempre da 24 a 85mm ottenendo ottimi risultati

Concordo solo parzialmente, il problema alle focali corte 17 - 24 è solo all'estremità dei bordi, a volte sembrano quasi sfocati tanto sono fiacchi, però basta cropparli e l'immagine torna buona.

Per quanto riguarda la post produzione necessaria definirla pesante o meno mi rendo conto che è molto soggettivo, per me essere costretti a correggere la distorsione, l'AC, il contrasto e il flare spesso e volentieri è sufficiente per definirla pesante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica e' piu' che buona. Certo distorce visibilmente a 17 ed ha un po di CA. Un minuto in Photoshop e l'immagine torna buona........

Per il momento e' lo zoom piu' versatile della Canon per l'APS C.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
L'ottica e' piu' che buona. Certo distorce visibilmente a 17 ed ha un po di CA. Un minuto in Photoshop e l'immagine torna buona........

Per il momento e' lo zoom piu' versatile della Canon per l'APS C.

Carlo

Dire più che buona mi sembra un pò azzardato, visti i notevoli problemi all'estremità dei bordi, la distorsione pessima a 17mm e presente ad ogni focale, il poco contrasto, la tendenza al flare in ogni controluce ed il CA da record negativo.

Tu dici tutti problemi eliminabili con PS, io ti rispondo stiamo valutando il 17 85 is non la capacità di PS di rimediare ai problemi delle ottiche.

Concordo al 100% sulla versatilità, che però, purtroppo, in questo caso non fa troppo rima con qualità, cosa peraltro strana vista l'ottima qualità dei sui compagni di aps-c (10 - 22 e 60 macro). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul poco contrasto e sul flare avrei qualcosa da obiettare.....

Ho visto che pessimi filtri amplificano il Flare che, senza, rimane, a mio avviso ad un buon livello soprattutto se si usa il paraluce (queswto sconosciuto)...Wink Wink

Cmq, su APSC rimane il miglior compromesso ottenibile per uno zoom tuttofare.

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Sul poco contrasto e sul flare avrei qualcosa da obiettare.....

Ho visto che pessimi filtri amplificano il Flare che, senza, rimane, a mio avviso ad un buon livello soprattutto se si usa il paraluce (queswto sconosciuto)...Wink Wink

Cmq, su APSC rimane il miglior compromesso ottenibile per uno zoom tuttofare.

Buone foto.

Carlo

Io il paraluce l'avevo comprato per la modica cifra di 37 euro, e l'usavo sempre, gli montavo un UV della B&W con doppio trattamento antiriflesso costato un capitale, e nei controluci e nelle situazioni critiche sparava un bel pò di flare, anche il 17 40 ne fa un pò ma molto, molto meno.

Per quanto riguarda il contrasto il mio esemplare era scarso, di più non saprei che dire.

Questo non toglie che sono contento per te se ti ritieni soddisfatto con quest'ottica, che ripeto ha nella versatilità la sua arma migliore.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su aberrazione e poco contrasto non discuto, sul flare non sono d'accordo: certo non sarà il top ma neanche un disastro...
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me rimane una ottica insostituibile. magari con il tempo verrà affiancata ad altre prestazionalmente più performanti, ma non credo me ne separerò a breve.

le critiche che posso fare sono relative soprattutto a ca. la distorsione a 17 mi sembra comprensibile considerato la lunga escursione focale.
è la mia prima lente con stabilizzatore: non pensavo potesse funzionare così bene.

peccato per il prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
per me rimane una ottica insostituibile. magari con il tempo verrà affiancata ad altre prestazionalmente più performanti, ma non credo me ne separerò a breve.

le critiche che posso fare sono relative soprattutto a ca. la distorsione a 17 mi sembra comprensibile considerato la lunga escursione focale.
è la mia prima lente con stabilizzatore: non pensavo potesse funzionare così bene.

peccato per il prezzo.

Sono contento per te che ti soddisfi, questo è l'importante. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: