|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:44 pm Oggetto: Alcune considerazioni su photo4u.it |
|
|
Giusto qualche pensiero, di quelli che faccio prima di andare a dormire, e che poi la mattina dopo vorrei cancellare, ma i mod non danno il permesso di rimuovere i topic...
Ragazzi, riflettiamoci un attimo: questo forum ha iniziato con la "zona foto" spaccata in due: fotografie bicromatiche e a colori. Quanta strada ha fatto da allora, basta guardare la crescita esponenziale di foto e utenti! E pensare che, oltre a me, iscrittomi quasi due anni fa, c'è sicuramente chi, utente già da diversi mesi prima di me, ricorda un photo4u molto più selvaggio, e ancora non addomesticato, sebbene, naturalmente... più tranquillo! .
Nonostante io non sia delle vecchissime leve, posso comunque ammirare con grande stupore che le cose sono mutate in modo straordinario; io stesso, se vogliamo, ho imparato a conoscere la fotografia attraverso questo magnifico strumento, e sono cambiato un po' con esso.
Quanti, come me, sono cresciuti in un ambiente completamente "a digiuno" di fotografia? Immagino un bel po' di persone! E quante, di queste persone, adesso farebbero a meno della macchina fotografica, sia essa compatta, reflex, medio formato o lomo? Io, per esempio, non vi nascondo che da piccolo non ho mai potuto giocare con la macchina fotografica, perché "il rullino si spreca". E ancora oggi, quando mia madre mi vede con la digitale in mano, mi dice sempre di non fare troppi scatti.
Abbiamo cominciato dal niente. Mi permetto di usare il "noi" perché sebbene sarò sempre grato a chi ha avuto l'idea di creare questo forum e l'ha messa in pratica (non so chi sia in effetti, né voglio saperlo ), non posso dimenticare che ognuno di noi - a partire dal buon victor53 che più di tutti da tempo immemorabile intasa la scarsa banda - ogni giorno aggiunge un mattone al monumento che facciamo alla fotografia.
Molto spesso persone saggie (ed evidentemente preparate) rilevano che la quasi totalità delle foto inviate qui sul forum vale ben poco dal punto di vista artistico (ci metto anche le mie, di foto, in questo numero, e con orgoglio): beh, vi dico che molte di queste immagini, presentate alla gente comune, magari non verrebbero neanche guardate. Qui invece si commenta, si critica, aspramente a volte, ma anche la foto più insignificante di solito riceve l'attenzione di qualcuno. Certo non si può mai generalizzare, ma facciamoci questa domanda: quanti di noi, senza photo4u, avrebbero un posto dove portare le loro creazioni? Ancora una volta vi dico: tanti.
Siamo partiti dalle foto bicromatiche e quelle a colori, dicevo. Ma non abbiamo mai dimenticato gli aspetti legati alla tecnica e alla attrezzatura, compreso il mercatino. E così, chiunque venga in contatto - in un modo o nell'altro - con il mondo del click fotografico, ha un posto assicurato in questa comunità. Certo, ci sarà colui il quale ha interesse solo per lo scatto, e dà poca importanza al "mezzo"; un altro invece, innamorato dello strumento, potrà essere attratto più dai confronti tra obiettivi, che dalle foto. Ma è proprio qui il bello: entrambe queste persone sono utili a vicenda, e possono imparare l'uno dall'altra, per le ragioni che facilmente potete immaginare. Potranno anche convivere in separata sede, e pacificamente: anche in questo non ci vedo niente di male.
Ovviamente sto facendo delle frettolose generalizzazioni, ma è per trasmettere il mio pensiero, secondo il quale in questo posto ogni voce ha il suo spazio. Avete mai fatto caso al fatto - ad esempio - che qui (come da nessun'altra parte che io abbia mai visto) la fotografia analogica è rispettata in pieno? Certo, i tempi sono quelli che sono, e la maggior parte delle discussioni a tema vertono sul digitale. Ma ecco che se arriva il tizio con la telemetro acquistata al mercatino tutti lo rispettano, anzi, subito escono fuori gli esperti del settore.
Ma, consentitemi, in quale altro posto si vede sta roba? Qualche circolo fotografico, certo... Per chi ha il tempo.
Purtroppo il "mezzo internet" ha dei grossi limiti, ammettiamolo. Ma siamo proprio sicuri che questi limiti siano così grossi da attirare tanto la nostra attenzione? Del resto, tutto non si può avere dalla vita. Ci sono tra noi grandi fotografi? Noi lo diventeremo mai? Ma in fondo, ci importa rispodere a queste domande?
Occhèi, ora vado a letto, scusate...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Ossignùr... sono commosso...
Beh, scherzi a parte... è bello vedere come, pur in mezzo a mille difficoltà, lo 'spirito' del forum rimanga sempre lo stesso degli inizi e venga subito percepito e assimilato dai nuovi arrivati.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Syd utente

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 111 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 3:47 am Oggetto: |
|
|
Quoto in toto gerarcone! Anche se sono iscritto da poco, vi seguo -sempre più assiduamente- da un bel pò.
Sono arrivato su photo4u quasi per caso... il mondo della fotografia mi era totalmente ignoto!
Leggendo qualche cosa qua e là è nata in me una grande passione... la passione che involontariamente mi avete trasmesso tutti voi!
Sono ancora parecchio inesperto in questo campo, ma gran parte di quello che so l'ho imparato proprio qui!
Approfitto di questo 3ad per ringraziare chi ha messo su questo stupendo portale e chi lo arricchisce ogni giorno con le proprie esperienze!  |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 7:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie Gerarcone... Ogni tanto considerazioni come le tue fanno bene!
Avevo quasi completamente abbandonato la passione per la fotografia... quando, un bel giorno, girovagando per la rete, mi sono imbattuto in questo forum. per mesi ho letto, guardato, commentato tra me e me tutto quanto veniva proposto. Fino al giorno in cui ho rispolverato la mia attrezzatura... ho iniziato a scattare di nuovo e, prendendo il coraggio a quattro mani, mi sono iscritto a photo4u. E sono felice di aver riscoperto una passione sopita....
Sebbene io sia uno degli ultimi arrivati, non posso negare che lo spirito che anima questo "forum"... traspare decisamente. Notevoli e ammirevoli sono la pazienza e la disponibilità di molti di noi (posso usare il noi?).
Raramente si vedono in giro delle "grandi famiglie" come questa... dove ognuno ha il suo spazio... dove si può dire ciò che - fotograficamente o meno - pensa. Dove lo stato sociale non conta... ma contano le immagini, che molto spesso, raccontano di una persona, molto più di quanto si possa immaginare.
Grazie a tutti!!! _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
non si può che quotare tutto quello che avete detto... per chi come me ha studiato solo teoria per anni sulla vecchia enciclopedia della fotografia di mio padre, teoria dato che la macchina fotografica (una fantastica Canon AF1, di mio padre) era inavvicinabile nemmeno con il pensiero.
Appena ne ho avuto la possibilità, presa la mia prima reflex, photo4u è stato ed è tutt'ora il mio punto di riferimento per chiedere, imparare, sapere qualcosa di nuovo, un consiglio e soprattutto è stato il mezzo con cui ho conosciuto dei pazzi scatenati con cui ci si trova in pista a fare foto, a sparare 4 cavolate... (pixel, ibertola, Mingus, Bart, Claude, ecc....) e passare delle belle giornate insieme!
Grazie a Photo4u per tutto questo!!!
ciauzzz  _________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
Un lode a te, Gerarcone, per aver voluto esprimere e renderci partecipi dei tuoi pensieri che poi sono un po' quelli di tutti noi. E' Vero, questa è una grande famiglia virtuale ma davvero poi sarà così tanto virtuale? Dove tutti, chi piu' e chi meno a seconda del tempo disponibile, danno il loro contributo per una crescita ed un percorso da fare insieme!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Sono arrivato su photo4u per caso... cercavo non mi ricordo cosa con Google (forse come taroccare i formati DX della pellicola per fregare la mia ex F65 che non ha il controllo degli iso! ) e sono capitato qui... Mi sono iscritto... ed anche se non ero digiuno digiuno, ho imparato e sto imparando un sacco di cose.
Si, Photo4u è il mio circolo fotografico, grazie a chi lo gestisce e grazie a tutti voi, ed uno stimolo... il Contest su tutti è una cosa fantastica!
p.s. tra le tante cose... mi avete fatto cambiare sponda (da Nikon a Canon) ... e mi avete fatto spendere un sacco di soldi!!
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
beh, che dire. mi sono iscritto da pochissimo tempo e mi sono trovato fin da subito circondato da persone (e non nickname) disponibili e generose. grazie davvero
alla faccia di schopenhauer e dei suoi porcospini  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
A dicembre dello scorso anno, dopo anni che non lo facevo per vari motivi, mi è tornata lavoglia di fotografare
In passato ho fatto tante foto, ma non ho mai frequentato un circolo fotografico, per cui il mio "pubblico", le persone a cui mostrare e con cui discutere le mie foto, era limitato alla ristretta cerchia di familiari e amici, di solito scarsamente interessati a focali filtri diaframmi & C.
Siti come questo sono stati una vera scoperta, è qui che si vede veramente quale sia la funzione essenziale di Internet: comunicare!
Ho scoperto prima photo.net, un ambiente molto internazionale frequentato da alcuni fotografi veramente grandi, poi sono arrivato su questo sito che trovo il più "giusto" di tutti e mi sono fermato qui.
E' bello poter parlare in italiano con italiani, poi trovo ottima l'atmosfera di questo forum, improntata alla correttezza, disponibilità, educazione.
Col tempo spero di poter conoscere qualcuno di persona, da esperienze che ho avuto in altri ambiti (su tutti l'arceria tradizionale, mia grande passione degli ultimi anni*) nei forum possono nascere vere e sincere amicizie.
------------------
* http://www.fiarc.it
vedi altro mio post in Off-Topic _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:39 pm Oggetto: .... |
|
|
Bella, Gerarcone.....
legger le tue parole mi ha aperto il cuore. Non voglio fare lo smielato, mi fa piacere legger la tua saggezza e umilta' ed io non posso che far altro
che sposare le tue parole.....
Peccato che ultimamente leggo di molti professori/sse dell'immagine che sprizzano boria da tutti i pori, ma anche loro fanno parte di questo mondo arcobaleno che è Photo4U.....
Sei da quotare!!! ...ma che bella 'sta veccchia guardia....
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Parole Sante!
Ottima riflessione, da quotare in toto.
Effettivamente io ho sempre frequentato svariati forum, ma dopo pochi post mi stufavo e lo abbandonavo.
Photo4u è l'unico che (ok tra alti e bassi) ha sempre attirato la mia attenzione, ed è l'unico che al pari di un'enciclopedia mi ha saputo insegnare tanto (o tutto) di quel poco che so sulla fotografia.
Ormai anche io sono quasi un vecchietto un vecchietto di photo4u, non tra i più anziani, ma di certo neppure tra i neoiscritti e ho anche avuto la fortuna di incontrare di persona gente fighissima, non un semplice nick+avatar+foto, ma delle persone. Nessun forum era mai arrivato a tanto  _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Grande Gerarcone
...che commozione, il tempo passa in fretta e oramai anch'io compio 2 anni su photo4u
malgrado i molteplici cambiamenti, solo una pecca affligge ancora questo forum.....provoca ASSUEFAZIONE
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Gerarcone ha scritto: | ...c'è sicuramente chi, utente già da diversi mesi prima di me, ricorda un photo4u molto più selvaggio, e ancora non addomesticato, sebbene, naturalmente... più tranquillo! . |
si si molto più selvaggio....ma anche adesso molti MOD non si sono poi tanto evoluti rimanendo ad uno stato primitivo (vedi Roiter )
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Condivido tutto quanto detto da Gerarcone e dagli altri. Io mi sono imbattuto per caso in PHOTO4U e leggendo e rileggendo i vari post, le critiche, i consigli, le discussioni tecniche e via discorrendo mi sono ritrovato, dopo molti anni di abbandono, ad appassionarmi di nuovo alla fotografia. Ringrazio PHOTO4U e tutti gli iscritti per avermi fatto ritrovare la via smarrita. |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Ossignùr... sono commosso...
Beh, scherzi a parte... è bello vedere come, pur in mezzo a mille difficoltà, lo 'spirito' del forum rimanga sempre lo stesso degli inizi e venga subito percepito e assimilato dai nuovi arrivati.
 |
Concordo
immaginando ha scritto: | (...)la disponibilità di molti di noi (posso usare il noi?). (...) |
DEVI usare il noi
luimas ha scritto: | (...) Ringrazio PHOTO4U e tutti gli iscritti (...) |
...bhe photo4u E' tutti i suoi iscritti dal n°1 al n°7567 (che magari si sta' iscrivendo adesso) ed oltre...
Grazie Gerarcone fa' bene sentire parole del genere _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Anche io come tanti qui dentro sono arrivato senza sapere granchè di fotografia, pur leggendo quotidianamente i newsgroup italiani. Poi sono arrivato qui, ho iniziato a pubblicare un pò di foto e a ricevere le prime critiche che mi hanno fatto crescere. Ho maturato un certo livello di autocritica e di conseguenza posto poche immagini, ma quando mi è possibile cerco di commentare quante più immagini riesco, specialmente in Architettura. Inoltre mi piacciono anche le sezioni più teoriche come ad esempio Fotoritocco, e le sezioni più orientate all'attrezzatura, fonte ineguagliabile di conoscenza pre-acquisto e pre-fregatura.
Un grazie di cuore a tutti i forumisti.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo post davvero Ger.
Su P4U avete già detto tutto... un ottimo luogo dover parlare di fotografia, dove confrontarsi... e dove stare fra amici.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, grazie a tutti delle risposte, mi avete confermato ancora una volta con che genere di persone si ha a che fare in questo posto (pazzi senza speranza ).
Photo4u è ormai un libro aperto che parla di fotografia; e non dimentichiamoci che quest'ultima in quanto arte è un mezzo per comunicare emozioni, e con le emozioni c'è sempre qualcosa di potente in gioco: in una sola parola, l'infinito...
Spero di continuare ancora per molto tempo questo viaggio, e di farlo assieme a persone sensibili come voi.
Ora basta che mi commuovo da solo!
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Lun 13 Mar, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
...condivido tutto e tutti ...
prima tanto tempo fa...credevo che questo fosse solo un luogo virtuale...e volevo scappare...ricordate????
...mi ci stavo affezionando in maniera morbosa...
ora 4u è parte di me...
voi siete parte di me...
ogni giorno vi leggo e vi conosco sempre più...
mi agito..
mi diverto...
mi incavolo..
son felice...
Non saprei se questo è normale o meno...chi non frequenta il forum spesso mi rimprovera...dicendomi che ci sono cose più importanti...
credo che non possano capire...voi si
grazie di cuore amici  _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|