Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 8:24 am Oggetto: Acquisto notebook (e domanda su RAM) |
|
|
Visto che è un periodo in cui tutti cercano un notebook, mi ci metto anche io Ricopio qui un messaggio che avevo postato in un altro thread, ma siccome ho un po' di fretta (il mio portatile, un glorioso ma vecchio Compaq, è morto), apro un nuovo thread.
Premessa: la parola chiave del notebook che sto cercando è *mobilità*. Le prestazioni (soprattutto grafiche), mi interessano fino ad un cero punto. Sono disposto a perdere qualcosa in velocità per guadagnare qualcosa in, appunto, mobilità.
Dopo aver cercato un po' in giro (internet e non), ho trovato questo Packard Bell: http://www.packardbell.it/products/node1601.asp?partNumber=PB30R00006 - che ne dite? Purtroppo lo schermio è da 13" e non da 12" ma va bene uguale (basta che non sia più grande di 13"). Mi dà solo un po' fastidio che sia widescreen. La condivisione della memoria della scheda video non è un gran problema, non lo userò per grafica.
Il prezzo è attorno ai 1200,-€ (iva inclusa).
Che ve ne pare?
Ho guardato pure i Dell e i Vaio ma siamo fuori budget. In realtà posso arrivare fino a 1500,-€ quindi un piccolo margine volendo c'è. Avete qualche consiglio specifico (magari soto i 2Kg)? Chiedo troppo?
Grazie davvero,
Andrea _________________ mingus
Ultima modifica effettuata da mingus il Sab 04 Mar, 2006 11:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Aus W3Z. Contrariamente alle mie abitudini (io uso solo CPU Intel) quest monta un AMD Turion, ma non va male per niente, ce l'ho da due o tre giorni causa decesso del precedente, peso 2kg con batteria, 100GB HD, 512 MB RAM espandibili a 2 GB, LAN, Wi-Fi, Modem, Bluetooth, lettore di SD/MMC, masterizzatore CD/DVD anche dual layer (8.5GB) smontabile per ridurre ulteriormente il peso, e piuttosto veloce soprattutto se gi aggiungi una stecchetta da 1 GB di ram portandolo a 1.5 GB Il display, purtroppo wide - ma ci si abitua - è davvero molto molto buono. Prezzo sui 1400/1500 euro da www.mrs.it (non ricordo con precisione perchè ho preso altra roba) |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ma ha lo schermo troppo grande (14").
Altri consigli? Please...
Qualcuno ha esperienze con i Fujitsu-Siemens? (In particolare la Serie Amilo S. Ma non trovo nessun negozio che ce l'abbia. Neppure in internet. http://www.fujitsu-siemens.it/products/mobile/notebooks/amilo_s_series.html)
Grazie mille,
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Paolo_Laz3R utente

Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 102 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Deve per forza essere un x86? In caso contrario, vai di iBook!  _________________ Canon Powershot A510 (ma vorrei anche una EOS 20D )
ΑΠΟ ΠΑΝΤΟΣ ΚΑΚΟΔΑΙΜΟΝΟΣ |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Eh, ahimè sì. Devo farci girare software per PC (SAS, SPSS, E-Views, Mathematica, S-Plus e R). Sennò avrei già preso l'Apple
Grazie comunque!
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
So che è una domanda un po' "generica", ma che ne pensate dei notebook Dell? e dei Toshiba?
Sul sito Dell.it si può configurare un Dell Latitude D410 non male, per circa 1.600/1.700 euro...
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Avrei un'altra domanda
Se la RAM è dual-channel (DDR2) conviene prendere 2 blocchi da 512Mb invece di uno da 1024Mb? (andrebbe abbinata ad un processore Pentium M 750)
Grazie mille per le informazioni.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei uno da 1024 ti rimarebbe una slot libera per un altro modulo per un eventuale futuro potenziamento di RAM _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
2 mesi fa ho preso questo Acer TravelMate 4064 WLMi, ha l'indispensabile e costa il giusto
L'unica cosa che ho aggiunto, è un modulo ram da 1 giga a uno dei 2 da 256, totale 1.256 di ram _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Avrei un'altra domanda
Se la RAM è dual-channel (DDR2) conviene prendere 2 blocchi da 512Mb invece di uno da 1024Mb? (andrebbe abbinata ad un processore Pentium M 750)
Grazie mille per le informazioni.
Andrea |
se pensi di aggiornare nuovamente la ram entro breve prendi un modulo da 1024,se credi che lo farai in un remoto futuro o addirittura mai,vai con 2 moduli da 512,la memoria dual lavora meglio in coppia e su molte applicazioni è più veloce |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti. Ho appena scoperto che la RAM non è dual channel
Piuttosto, non so da che parte sbattere la testa Pc ultraleggeri sono troppo cari e in fondo non è che debba portarli da una parte all'altra della Terra. Giusto Bergamo-Milano
So che sono portatili profondamente diversi, ma non so se andare per il Dell Latitude D410 o per il Dell Latitude D610. Il bello dei Dell è che sono largamente personalizzabili al momento dell'acquisto, anche se diverse persone mi hanno detto che come costruzione e qualità dei materiali non sono il massimo... Voi avete esperienze dirette con i Dell?
e grazie davvero. Devo muovermi a scegliere!
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | So che è una domanda un po' "generica", ma che ne pensate dei notebook Dell? e dei Toshiba?
Sul sito Dell.it si può configurare un Dell Latitude D410 non male, per circa 1.600/1.700 euro...
Andrea |
Se cerchi affidabilità, stabilità e qualità di assistenza, sul mercato non trovi nulla di equivalente ai Dell, specie serie Latitude (o Precision).
I Toshiba sono belli, ma inferiori al Dell in quanto ad assistenza.
Per esperienza personale ti sconsiglio Acer se vorrai usare il notebook per più del periodo di garanzia (ne ho avuti un paio a distanza di 3 anni uno dall'altro e hanno avuto entrambi gli stessi problemi).
Di Asus ne ho visti andare troppi in assistenza, da quello che ho visto sono i peggiori.
I Vaio sono stupendi, ma come assistenza non ci siamo, specie in rapporto al costo che hanno.
Non conosco i Packard-Bell, l'unico che ho avuto in mano era sverniciato, di più non so dirti su questo marchio.
Trovo molto buoni anche i Fujitsu-Siemens, all'avanguardia, specie nei tablet, ma l'azienda non è ai livelli di Dell come rapporto qualità/prestazioni/prezzo e soprattutto nell'assistenza (comunque superiore a moltissimi altri marchi).
Se ci lavori con il notebook vai su Dell ad occhi chiusi.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
[quote="teod"] mingus ha scritto: | So che è una domanda un po' "generica", ma che ne pensate dei notebook Dell? e dei Toshiba?
|
teod ha scritto: |
Se cerchi affidabilità, stabilità e qualità di assistenza, sul mercato non trovi nulla di equivalente ai Dell, specie serie Latitude (o Precision).
|
Lavoro da tre anni con laptop Dell Latitude C600 e C610 e ne posso dire ogni male. Guasti a raffica a tutte le parti hardware, ho visto monitor accendersi solo a metà, tastiere rotte, il trackpoint o come cavolo si chiama quella specie di clitoridino in mezzo alla tastiera è sempre guasto (io ho dovuto tranciare il cavo che lo collega alla scheda madre per riuscire ad usare il computer)...e la cosa peggiore sono gli hard disk che muoiono sul più bello, ovvero hard disk rotto e tutti i dati persi (guasto frequente e quasi contemporaneo sul mio e su quello di un altro collega). L'assistenza Dell non la conosco perché dell'assistenza si occupa direttamente il reparto ITC della mia azienda.
Il Toshiba lo ho avuto secoli fa, la batteria faceva pena, nel complesso l'oggetto non aveva un'aria molto stabile ed affidabile ma fece il suo dovere per qualche anno senza darmi problemi. Toshiba e Acer li metterei sullo stesso piano come laptop economici.
Per esperienza mi sono trovato molto bene con gli IBM, decisamente una spanna sopra ai Dell come qualità costruttiva. I Sony mi fanno gola, molto belli da vedere, stylish. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: |
Lavoro da tre anni con laptop Dell Latitude C600 e C610 e ne posso dire ogni male. Guasti a raffica a tutte le parti hardware, ho visto monitor accendersi solo a metà, tastiere rotte, il trackpoint o come cavolo si chiama quella specie di clitoridino in mezzo alla tastiera è sempre guasto (io ho dovuto tranciare il cavo che lo collega alla scheda madre per riuscire ad usare il computer)...e la cosa peggiore sono gli hard disk che muoiono sul più bello, ovvero hard disk rotto e tutti i dati persi (guasto frequente e quasi contemporaneo sul mio e su quello di un altro collega). L'assistenza Dell non la conosco perché dell'assistenza si occupa direttamente il reparto ITC della mia azienda.
|
Mah, io sinceramente non ho mai avuto problemi con Dell (sia PC che notebook) e l'ultimo problema che ho avuto lo hanno risolto in 12 ore circa (alimentatore inviatomi nuovo con DHL per direttissima).
Chiedi al reparto ITC della tua azienda e senti se parlano bene o male dell'assistenza Dell.
IBM in pratica non esiste più... esiste Lenovo, ma se li fa pagare cari i Thinkpad.
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Mah, io sinceramente non ho mai avuto problemi con Dell (sia PC che notebook) |
Beato te Noi invece abbiamo problemi a raffica con i laptop Dell. I PC invece si comportano meglio, io ho un PC Dell a casa da più di due anni e non ha mai dato problemi (toccatina di balle che non guasta)  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | teod ha scritto: | Mah, io sinceramente non ho mai avuto problemi con Dell (sia PC che notebook) |
Beato te Noi invece abbiamo problemi a raffica con i laptop Dell. I PC invece si comportano meglio, io ho un PC Dell a casa da più di due anni e non ha mai dato problemi (toccatina di balle che non guasta)  |
Peccato davvero, sinceramente sei il primo che sento lamentarsi così tanto dei notebook Dell... Il mio personale funziona per 6/8 ore al giorno da più di 3 anni, gli altri in azienda sono più recenti, ma non hanno problemi.
|
|
 |
|