Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 9:44 pm Oggetto: Sulla risoluzione delle pellicole |
|
|
Mi stavo documentando sulla risoluzione delle pellicole.
Dopo aver scoperto che si misura in linee/mm (e immagino che, supponendo orizzontale una linea, si possa dire che in verticale si ha 1 dpi = 25,4 linee/mm... se ho capito cosa significa), ho anche appreso che:
Resolution is the product of inherent grain structure, film exposure, and photographic processing.
(la risoluzione è il prodotto della struttura della grana, dell'esposizione della pellicola, e del processo di sviluppo fotografico)
[ fonte: http://www.rit.edu/~andpph/text-color-interpretation.html ]
...dunque, come lo devo intendere? Come devo interpretare ad esempio i valori della Fuji Provia seguenti?
Chart Contrast 1.6 : 1 ................... 60 lines/mm
Chart Contrast 1000 : 1 ................. 140 lines/mm
Una domanda correlata potrebbe essere: con quale risoluzione dello scanner avrò colto tutti i dettagli presenti sulla diapositiva, cioè avrò uguagliato o superato la sua grana?
Oppure non ci ho capito nulla?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Ma a cosa Ti serve sapere ciò?
 |
beh... dato che sto continuando a lavorare su pellicola, volevo riuscire a crearmi un archivio digitale scansionando le pellicole in maniera da prelevare tutta l'informazione possibile... quindi stavo facendo i conti per trovare la risoluzione ottimale...
A 2400 dpi lo scanner mi crea dei files da 130 MB... e sinceramente non so quanto valga la pena arrivare così in alto... eppoi c'è tutto il discorso sul limite della risoluzione in fase di stampa...
[modo secchione ON]
diciamo che è più che altro un interesse di calcolo puro...
[modo secchione OFF]
ciao! |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 1:05 am Oggetto: |
|
|
La risoluzione come parametro non basta.
Il tuo scanner può avere anche una risoluzione incredibile ma se questa non è supportata da altre caratteristiche ottiche e meccaniche otterrai una bellissima immagine impastata ad alta risoluzione.
Mi è capitato di vedere la stessa diapositiva scansionata con una costosissimo scanner a tamburo e con uno scanner consumer e non sembrava nemmeno la stessa foto, anche se era scansionata con la stessa risoluzione.
Detto questo io uso un Nikon Coolscan V per il 35mm ed un Epson 4990 per il medio formato e per un uso normale (cioè stampe al massimo A3) sono più che soddisfacenti. _________________ ************************ |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | La risoluzione come parametro non basta.
Il tuo scanner può avere anche una risoluzione incredibile ma se questa non è supportata da altre caratteristiche ottiche e meccaniche otterrai una bellissima immagine impastata ad alta risoluzione.
Mi è capitato di vedere la stessa diapositiva scansionata con una costosissimo scanner a tamburo e con uno scanner consumer e non sembrava nemmeno la stessa foto, anche se era scansionata con la stessa risoluzione.
Detto questo io uso un Nikon Coolscan V per il 35mm ed un Epson 4990 per il medio formato e per un uso normale (cioè stampe al massimo A3) sono più che soddisfacenti. |
Dunque... ovviamente sto parlando di risoluzione senza interpolazione e
poi è certamente vero che uno scanner piano non è certo uno scanner dedicato ai film.
Però io volevo sapere proprio solo "come fare i conti"... che poi l'hardware non sia in grado di assolvere al proprio lavoro, beh... si fa quel che si può!
Grazie!  |
|
|
 |
|