Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mavieni utente
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 107
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:30 pm Oggetto: caricamento pellicola 6X6 nella spirale |
|
|
ciao, sono appena tre mesi che frequento un corso di camera oscura e quindi ho poca esperienza, tuttavia l'altro giorno mi hanno prestato una bronica... oggi vorrei finire la pellicola e svilupparla. Ne ho vista una già sviluppata e ho visto che non c'è il classico rotolino metallico da aprire ma la pellicola è avvolta da due striscie protettive. Quando l'arvrò riavvolta come si presenta la pellicola? insomma chi mi può spiegare semplicemente le varie fasi?
grazie a chi mi vorrà rispondere.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Una volta riavvolta la pellicola 6x6 si presenta esattamente come una pellicola "vergine" con la sola differenza che ti accorgerai essere presente sulla linguetta (che dovrai incollare per chiudere il rocchetto) la scritta "exposed". Il caricamento non presenta particolari diffcoltà ma certo ci sono delle differenze rispetto alla 35mm come ad esempio la mancanza dei bordi forati. Una volta aperta la carta ti troverai quindi di fronte a due strati, uno costituito dalla pellicola, l'altro dalla carta di rivestimento. Impara ad identificarli e inserisci senza tagiare gli angoli la pellicola nella spirale separandola dalla carta man mano che la avvolgi. Alla fine cerca di scollare attentamente la carta dall'emulsione lasciando meno residui di colla che puoi.
Buona fortuna  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
mavieni utente
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
bene, questa sera nel buio della mia "cameretta" ci provo... e speriamo bene.
La pellicola è un HP5, la svilupperei con il rodinal, consigli? mi attengo alle istruzioni 1 + 50 per 11 min. agitazione primi 30 sec e poi successivi 10?
va bene?
grazie mille x la risposta ultra veloce. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse l' ID11 si adatta meglio...dipende poi da quello che ci vuoi tirare fuori, se ti piace il contrasto abbastanza spinto e una grana evidente allora anche il rodinal può andare. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
mavieni utente
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 8:42 am Oggetto: |
|
|
giusto per ringraziare scavenger73 per i chiarimenti e dire che il caricamento e lo sviluppo sono andati lisci come l'olio...
vedere i provini di quelle dimensioni poi, è proprio un'altro pianeta. In settimana proverò a stamparene un paio.
Ciao |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Hai usato il Rodinal o ID11? |
|
|
 |
mavieni utente
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
ciao, ho usato il Rodinal 1 + 50 per 11 minuti agitazione 30 sec. e poi 10 per i successivi. Non ho esperienze con altri sviluppi e quindi non so essere preciso sul risultato ma mi sembra buono.
a proposito vista la difficoltà a reperire il rodinal, come rivelatori standard potrei utilizzare D76 o ID11? una volta diluiti quanto durano? sono usa e getta come il rodinal o si possono riutilizzare?
grazie |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre saputo che l'HP5+ con i Rodinal a 1+50 non da risultati certi, l'Agfa lo sconsiglia, a 1+25 richiede 9 minuti di sviluppo, ho fatto un rullo 135 domenica mattina con un buon risultato (apparentemente, la prova del 9 saranno le stampe), mi sembra strano che con una diluizione doppia ed un tempo così basso dia uno sviluppo completo, senz'altro il contrasto non sarà elevato..., fammi sapere mi incuriosisce...  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
mavieni ha scritto: | ..... a proposito vista la difficoltà a reperire il rodinal, come rivelatori standard potrei utilizzare D76 o ID11? una volta diluiti quanto durano? sono usa e getta come il rodinal o si possono riutilizzare?
grazie |
Il D76 in soluzione standard dura 6 mesi in recipienti ben chiusi e pieni, 2 mesi in recipienti pieni a metà, diluito invece è monouso.
L'ID11 essendo simile ha le stesse caratteristiche, pertanto in soluzione standard 6 mesi in recipienti chiusi e pieni, un mese solo in recipiente pieno a metà, il diluito anche in questo caso è monouso.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |