photo4u.it

caricamento pellicola 6X6 nella spirale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:30 pm    Oggetto: caricamento pellicola 6X6 nella spirale Rispondi con citazione

ciao, sono appena tre mesi che frequento un corso di camera oscura e quindi ho poca esperienza, tuttavia l'altro giorno mi hanno prestato una bronica... oggi vorrei finire la pellicola e svilupparla. Ne ho vista una già sviluppata e ho visto che non c'è il classico rotolino metallico da aprire ma la pellicola è avvolta da due striscie protettive. Quando l'arvrò riavvolta come si presenta la pellicola? insomma chi mi può spiegare semplicemente le varie fasi?

grazie a chi mi vorrà rispondere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta riavvolta la pellicola 6x6 si presenta esattamente come una pellicola "vergine" con la sola differenza che ti accorgerai essere presente sulla linguetta (che dovrai incollare per chiudere il rocchetto) la scritta "exposed". Il caricamento non presenta particolari diffcoltà ma certo ci sono delle differenze rispetto alla 35mm come ad esempio la mancanza dei bordi forati. Una volta aperta la carta ti troverai quindi di fronte a due strati, uno costituito dalla pellicola, l'altro dalla carta di rivestimento. Impara ad identificarli e inserisci senza tagiare gli angoli la pellicola nella spirale separandola dalla carta man mano che la avvolgi. Alla fine cerca di scollare attentamente la carta dall'emulsione lasciando meno residui di colla che puoi.
Buona fortuna Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mavieni
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, questa sera nel buio della mia "cameretta" ci provo... e speriamo bene.

La pellicola è un HP5, la svilupperei con il rodinal, consigli? mi attengo alle istruzioni 1 + 50 per 11 min. agitazione primi 30 sec e poi successivi 10?

va bene?

grazie mille x la risposta ultra veloce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse l' ID11 si adatta meglio...dipende poi da quello che ci vuoi tirare fuori, se ti piace il contrasto abbastanza spinto e una grana evidente allora anche il rodinal può andare.
Vai a fine pagina
mavieni
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per ringraziare scavenger73 per i chiarimenti e dire che il caricamento e lo sviluppo sono andati lisci come l'olio...
vedere i provini di quelle dimensioni poi, è proprio un'altro pianeta. In settimana proverò a stamparene un paio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai usato il Rodinal o ID11?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mavieni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho usato il Rodinal 1 + 50 per 11 minuti agitazione 30 sec. e poi 10 per i successivi. Non ho esperienze con altri sviluppi e quindi non so essere preciso sul risultato ma mi sembra buono.

a proposito vista la difficoltà a reperire il rodinal, come rivelatori standard potrei utilizzare D76 o ID11? una volta diluiti quanto durano? sono usa e getta come il rodinal o si possono riutilizzare?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre saputo che l'HP5+ con i Rodinal a 1+50 non da risultati certi, l'Agfa lo sconsiglia, a 1+25 richiede 9 minuti di sviluppo, ho fatto un rullo 135 domenica mattina con un buon risultato (apparentemente, la prova del 9 saranno le stampe), mi sembra strano che con una diluizione doppia ed un tempo così basso dia uno sviluppo completo, senz'altro il contrasto non sarà elevato..., fammi sapere mi incuriosisce... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mavieni ha scritto:
..... a proposito vista la difficoltà a reperire il rodinal, come rivelatori standard potrei utilizzare D76 o ID11? una volta diluiti quanto durano? sono usa e getta come il rodinal o si possono riutilizzare?

grazie

Il D76 in soluzione standard dura 6 mesi in recipienti ben chiusi e pieni, 2 mesi in recipienti pieni a metà, diluito invece è monouso.

L'ID11 essendo simile ha le stesse caratteristiche, pertanto in soluzione standard 6 mesi in recipienti chiusi e pieni, un mese solo in recipiente pieno a metà, il diluito anche in questo caso è monouso.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D76 e ID11 sono riutilizzabili stock incrementando il tempo del 10% ad ogni rullino successivo al primo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: