Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non è che una semplice evoluzione della S2IS ma di sicuro il colore nero fa molto più figo!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
è vero!!!!
dicono che si sono adeguati al trattamento degli alti iso... attenderemo notizie in merito, e qualche foto _________________ Attilio |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Voglio vedere cosa riescono a fare sul sensore da 1/2.5... Non vedo l'ora che sia estate per leggere un po' di recensioni. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
curioso anch'io... ma non credo niente di rivoluzionario... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
Hai voglia a trattare il rumore.. ci vuole un sensore più grande per 6Mpixel, punto e basta. Però questo fa a cazzotti non solo con l'economia ma anche con la possibilità di raggiungere lunghissime focali equivalenti.. che fanno sempre molta scena.. Eppure non sarebbe meglio poter fotografare decentemente con poca luce 'accontentandosi' di un 250-300mm equiv.?
Leggetela pure come una provocazione ma dal mio modesto punto di vista per quanto riguarda la qualità nelle situazioni d'uso più comuni (stabilizzazione a parte) non sono stati fatti notevoli passi avanti dai tempi della Sony F717! Che già 4 anni fa vantava un 'rumore' a livello della Canon S2 e obiettivo f/2.2~2.4 |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
io ho avuto la s1is udite udite per ben 2 giorni..... non funzionava certo male! anzi per quel che l'avevo pagata ( usata 180 euro ), faceva fin troppo.... ma gia' la mancanza del raw, me l'ha fatta odiare da subito!
ora mi chiedo, non mettono il raw perche' costa troppo..... o perche' farebbe schifo una foto uscita direttamente dal sensore senza l'apporto dell'elettronica ? in onesta'..... propendo per la 2° ipotesi.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 2:52 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
ora mi chiedo, non mettono il raw perche' costa troppo..... o perche' farebbe schifo una foto uscita direttamente dal sensore senza l'apporto dell'elettronica ? in onesta'..... propendo per la 2° ipotesi.....
ciao
joe |
Te la quoto in pieno questa!!!  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
In effetti... mettere a disposizione il RAW significa mettersi davvero a nudo! E palesare il lavoro di post-prod. operato in automatico dall'elettronica che prepare il jpeg.
Macchinette del genere col sensore di una Olympus 4:3 (crop 2x) sarebbero una figata in tutte quelle occasioni in cui non vuoi tirarti dietro corredi ingombranti/pesanti.. però le ottiche incorporate diventerebbero molto più grandi vero? Se non più grandi sicuramente buie..
ll cane che si morde la coda.. meno rumore ma ottiche 'buie'.. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
C'è da dire che per fortuna la presenza della IS aiuta a tenere il numero di ISO basso dato che puoi avere tempi più lunghi... Ma se il soggetto non si muove, se no serve a poco.
Pare che però la Canon per le compatte oramai usi dappertutto il sensore 1/2,5 6 MP, ce l'ha anche la nuova Digital Ixus 800, uff... Beh, aspettiamo e vediamo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
dico io, ma che ci vuole a fare un sensore da 1/1,8" amzichè il 2,5" e lasciare la risoluzione a 5Mp???
Sensore più grande con risoluzione non spinta = rumore migliorato!! e poi se lo zoom è anche un 10x anzichè il 12x che importanza avrà mai? _________________ Attilio |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
infatti, è quel che diciamo anche noi... ma sai com'è, la concorrenza ha tutti 12x...marketing temo _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Il problema non è il 10x contro il 12x. Il problema è che con sensore più grande occorre una lente con cerchio di copertura più grande! E questa lente diventa più costosa e ingombrante..
Se per caso la lente fosse già adeguata al sensore più grande, sostituendo il sensore passeremmo da un 36-432mm ad un 26-311mm. Sarebbe sempre un 12x, infinitamente più versatile tra l'altro ma il problema è che per avere una resa decente ai bordi con lo zoom a 26mm equiv. occorre spendere un sacco di soldi in più per la lente. Per avere un'idea tra 1/1.8" e 1/2.5" c'è più differenza che tra una 'full frame' e una 1DMkII (crop 1.3x). |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | .... ma gia' la mancanza del raw, me l'ha fatta odiare da subito!
ciao
joe |
MA che tristezza.. appena ho visto l'annuncio sono andato immediatamente a guardare le caratteristiche.. Mi son cascate le braccia per terra quando non ho visto il RAW.. l'avrei presa fortemente in considerazione !!!! ..Scartata anche io Immediatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In sostanza hanno sostituito la S2 con la S3 aggiungendo solo gli ISO800 e qualche altra fesseria???? e che evoluzione è???? ..di sto passo troveremo il RAW nella S50!!!!!
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
che tristezza davvero...
ormai il marketing, mirato al consumatore medio, davvero sta uccidendo il settore delle compatte/compattone!
se il "consumatore medio" si trova davanti alla scelta:
canon s3is 12x 6mpixel schermo flip tilt iso 800
sony h2-h5 12x 6-7.2 mpixel schermo 2-3" ISO 1000
resta ammaliato da tutti sti numeretti, poi che hanno un sensore microscopico, probabilmente rumore elevato già a iso 400, che la canon ha una risoluz non esaltante nel lcd, che hanno un mirino elettronico che non è nemmeno lontanamente paragonabile alle reflex (mentre il prezzo quasi ci sta...), di questo non gliene frega nulla a nessuno...
come si può avere una compatta decente? una magari con un sensore 1/1.6", 6mpixel o anche 5 ma buoni, zoomanche 6x (magari stabilizzato) con f2.8 su tutta la focale (magari f2), schermo 2" flip tilt da 230k pixel, iso utilizzabile anche a 400 senza problemi!
sarebbe un bel sogno, intorno ai 500€... mah! chissà se un giorno qualcuno ascolterà le nostre preghiere? |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody nella tua descrizione di macchina ideale manca il RAW non vorrei che...
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | nemmeno lontanamente paragonabile alle reflex (mentre il prezzo quasi ci sta...) |
ma quanto ti quoto! ... è proprio questo che spesso non capisco delle compattone, o meglio di chi le compra... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Ultima modifica effettuata da Matrix il Mar 28 Feb, 2006 1:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
ops... errore mio...
chiedo umilmente perdono
raw raw raw!!!
ma tanto aivoglia a sperare...
per ora mi pare che l'unica macchina annunciata che somigli a quanto detto è la samsung L85... vedremo se non si smentisce! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | come si può avere una compatta decente? una magari con un sensore 1/1.6", 6mpixel o anche 5 ma buoni, zoomanche 6x (magari stabilizzato) con f2.8 su tutta la focale (magari f2), schermo 2" flip tilt da 230k pixel, iso utilizzabile anche a 400 senza problemi! |
Sensore da 1/1.5" (in pratica 2/3"), 5Mpixel, zoom 5x f/2.0~2.4, display legato al corpo macchina ma svincolato dall'obiettivo. Esisteva già 3 anni e mezzo fa, Sony F717. A distanza di tutto questo tempo sicuramente si sarebbe potuta affinare la gestione del rumore in modo da renderlo ancora più basso a 400ISO (era già al livello delle fotocamere attuali). Avrei certamente preferito un po' più di escursione sul settore grandangolare e infatti nella fotocamera che l'ha sostituita si è messo un bel 28-200mm f/2.0~2.8.. Solo che il passaggio (commercialmente strategico) agli 8Mpixel ha creato problemi di gestione del rumore.
Ma il fatto è che poi comunque la macchina pesa, ingombra e costa più di una reflex con obiettivo kit.. E infatti non ha avuto un grosso successo, a differenza delle varie 300D/350D/D70 ad es.
Un obiettivo 7x luminoso per un sensore non troppo minuscolo lo devi fare grosso.. E alla fine, anche senza pensare ai soldi, la fotocamera compatta non lo è più! |
|
|
 |
|