photo4u.it

EBAY, OBIETTIVI E DOGANA (ATTO I)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eugenio Testa
utente

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:50 pm    Oggetto: EBAY, OBIETTIVI E DOGANA (ATTO I) Rispondi con citazione

chiedo scusa agli utenti ed ai moderatori in anticipo per l'argomento che sto per trattare ma non saprei proprio su quale topic andare a sbattere Muro :

vorrei acquistare degli obiettivi tramite e bay da un negozio che si trova negli stati uniti. Il mio timore è che vado a pagare una cifra uguale o addirittura maggiore di quello che è il costo dell'obiettivo per le tasse di dogana.
Qualcuno saprebbe come funziona la cosa?

Tra le varie indicazioni che questo negozio dava ce n'è una in cui spiegano che sulla scatola indicano apposta un prezzo molto più basso del costo effettivo dell'obiettivo per evitare di farmi pagare troppo di tasse.

Ciao e a presto!

NIKON F 80 - Tamron 17-35 f 2,8 XR DI IF - Scanner Epson Perfection 4180 - CANON EOS 30D + tamron 17-50 2.8 SP DI II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti chiedere al negoziante quanto dichiara, perchè in base al dichiarato c'è una certa percentuale di addebito...

vedi qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=72682
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anch' io ho acquistato negli USA (accessori di poco valore) e sul pacco era dichiarata una cifra ridicola: mi chiedevo il perchè e adesso lo sò LOL LOL
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune note al volo:

- non sempre il venditore dichiara una cifra inferiore a quella di acquisto.
- alla dogana sanno almeno quanto noi come funziona ebay e a volte richiedono una documentazione sulla merce che vi è stata spedita (se si tratta di un acquisto su ebay possono richiedere un fax con la stampa della pagina dell'acquisto, con il prezzo visibile). Se non gliela fate avere decidono loro il valore della merce a prescindere da quanto dichiarato dal venditore
- se ti dice bene il pacco potrebbe passare "inosservato" alla dogana ma le probabilità sono molto remote (a me non è quasi mai capitato).
- se compri una cosa che vale 1000 non far dichiarare che vale 100 o che è un regalo: come detto alla dogana sanno che esistono questi trucchetti ed è un buon metodo per richiederti documentazione a riguardo. Se vale 1000 e fai dichiarare 900 è una cosa, se dichiari che la tua splendida macchina fotografica in realtà vale quando una kodak usa e getta Smile è un'altra.
- il tutto va abbastanza a fortuna e non ci sono regole certe al 100%.
- se ti capita di dover pagare la dogana lo farai al 90% al fattorino che ti consegna il pacco. Può capitarti però di essere chiamato dalla dogana stessa ed andare da loro per ritirare il pacco (a me è successo che per ritirare una macchina fotografica sono dovuto andare alla dogana di Fiumicino).
- i dazi da pagare variano in base all'articolo acquistato. Per attrezzature fotografiche stiamo intorno al 4-6% da pagare sul valore del bene. A questo devi aggiungere l'IVA che viene pagata sul valore del bene, sul costo della spedizione e anche sul dazio. In totale tra una cosa e l'altra calcola circa un 26-28% in più rispetto a quanto hai pagato al venditore per l'oggetto.
- merci di basso valore di solito passano senza dazi (non ho pagato dogana su anelli adattatori, pennelli per pulire sensori e cose di questo genere): ci dovrebbe essere un limite per legge (credo 50$ ma potrei sbagliare) sotto il quale la merce è esente da dazio.

Tutte queste info sono basate sulle mie esperienze personali (tra una cosa e l'altra avrò fatto una trentina di acquisti extra-comunitari.

Ah, ultima cosa, non meno importante (anzi): dichiarare o far dichiarare (è uguale: ritirando il pacco confermi quanto detto dal venditore e avvalli la sua dichiarazione) per la merce un valore più basso di quello realmente pagato è illegale. Non so esattamente a cosa si va incontro ma è comunque evasione fiscale...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Alcune note al volo:
....

Ho acquistato diverse cose su ebay, ti confermo tutto quanto ha detto con competenza Balza

Sono arrivato alla conclusione che conviene acquistare solo da paesi della comunità europea, a meno che l'oggetto cercato non sia veramente raro e introvabile in Europa, nel qual caso passi sopra alla maggior spesa ed alle complicazioni

Se si tratta solo di prezzo, conviene cercare in Europa un pari articolo anche se costa qualcosa in più

Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho acquistato diverse cose negli states e confermo quanto detto da Balza.
Stranamente mi è andata meglio con qualche acquisto dal Canada, ma probabilmente è stata solo fortuna......
Ora nel valutare se un acquisto extra UE è veramente conveniente aggiungo sempre il 25% per iva e dazi, poi se passa tanto meglio....
Considera anche che se vuoi assicurare la spedizione il valore và sempre dichiarato.

Eugenio Testa
utente

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RAGAZZI SIETE IMPAREGGIABILI:

Precisi, rapidi ed esaurienti !!!

Ho tutte le indicazioni per poter fare i miei acquisti dagli states!

Grazie e alla prossima!

NIKON F 80 - Tamron 17-35 f 2,8 XR DI IF - Scanner Epson Perfection 4180 - CANON EOS 30D + tamron 17-50 2.8 SP DI II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: