Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 8:23 pm Oggetto: Analogica aiuto |
|
|
Dedicandomi al digitale quasi da subito della mia passione per la fotografia ho perso di vista il punto di vista analogico.
Ora una mia amica vuole comprarsi a tutti i costi una reflex analogica, i soldi sono i suoi io non metto bocca, mi ha chiesto di occuparmene!
Io mi sono preso l'impegno ma non saprei cosa consigliarle!!!
voi cosa mi dite? allora ha intenzione di spenderci una 200/300 euro!
Ditemi quale modello posso cercare sia nuovo su internet (ho visto che i prezzi cmq sono bassi) o anche nell'usato!!!
Aspetto fiducioso vostre risposte
dimenticavo indifferente nikon o canon
a voi!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo potreste consigliarimi anche qualche compattone BUONA!!! sempre con rullini! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Olympus is3000 cmpattona a pelllicola splendida con obiettivo da 35-180 con una qualità ottica invidiabile sincro su tutti i tempi, con flash potentissimo incorporato e slitta flash ttl, l'unica compattona di qualità è stata ed è tutt'ora questa, per la pellicola. Ti ssicuro che per quella cifra anche fra le reflex analogiche non ci compri niente di equivalente con l'ottica, cercala usata.
Altrimenti potresti prendere una nikon f90x c'è n'è una usata in buone condizioni qui:
http://www.solonikon.com/forum/index.php?showtopic=14193
a meno con questa qualità compri poco. Era l'equivalente della f100.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente usata !
I prezzi sono bassissimi per le AF a pellicola usate e si trovano anche macchine in ottime condizioni.
Per la macchina, ottima la Canon EOS300, magari una EOS300 con un 28-105 3,5/4,5 USM, grande accoppiata !
Senno c'è sempre la mia EOS50E solo corpo a 100€ che sto in vano cercando di vendere (clikka sulla mia firma), è un ottima macchina, ma nessuno se la prende  |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
signori ho fatto una ricerca in giro per negozi, diciamo le gosse catene di elettrodomestici ho raccolto queste informazioni:
nikon F55
nikon F65
nikon F75
Eos300x
Eos3000v
Tutte in kit.
Tralasciando i prezzzi come potrebbe essere stilata una classifica di qualità??
Altra piccola domanda, per chi ha tempo e voglia, potreste farmi un paragone con le reflex che vanno adesso, intendo digitali.... forse è un pò strana come richiesta, ma non essendo pratico di analogico, ma solo di digitale, mi potrebbe tornare utile come metro di giudizio!!!!
Una cosa la so già... mediamente scattano meno veloci della 350d..... sui cartellini c'era scritto 1/2000....
aspetto risposte grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
io ti consiglierei una meccanicae spendi qualcosain ottiche,tipo oly om1n come ho io,ottima macchina e ottime ottiche,c'è qualcuno che la svende,oppure delle nikon fm,idem come sopra,funzionano sempre,si trovano a prezzi veramente abbordabili e regalano sempre delle ottime foto,una vera scuola! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | signori ho fatto una ricerca in giro per negozi, diciamo le gosse catene di elettrodomestici ho raccolto queste informazioni:
nikon F55
nikon F65
nikon F75
Eos300x
Eos3000v
Tutte in kit.
Tralasciando i prezzzi come potrebbe essere stilata una classifica di qualità??
Altra piccola domanda, per chi ha tempo e voglia, potreste farmi un paragone con le reflex che vanno adesso, intendo digitali.... forse è un pò strana come richiesta, ma non essendo pratico di analogico, ma solo di digitale, mi potrebbe tornare utile come metro di giudizio!!!!
Una cosa la so già... mediamente scattano meno veloci della 350d..... sui cartellini c'era scritto 1/2000....
aspetto risposte grazie |
Scannano meno veloci ?
Perchè arrivano solo a 1/2000 ?
Guarda che 1/2000 basta e avanza.
Comunque, un confronto tra queste reflex a pellicola e una digitale è difficile da fare, tutto dipende da che tipo di pellicola si usa e come viene sviluppata e stampate.
Se intendi che farà delle dia e poi le scannerizza con un buon filmscanner c'è caso di ottenere anche risultati migliori (per certi parametri e grana a parte) di una digitale, ma non credo, lavorare in questo modo è da "fanatici".
Comunque, lascia perdere il nuovo, son soldi cacciati, concentrati sull'usato. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scannano meno veloci ?
Guarda che 1/2000 basta e avanza. |
ne sono consapevole!!!!
So che non si può fare il paragone ma volevo solamente sapere la fascia di qualità... formse non risco a spiegarmi..... ci provo:
Per intenderci se la 350d o la d50 vengono considerate reflex entry level, mentre la 1dMark viene considerata una professionale mi piacerebbe avere, e conoscere una differenza anche per le anlogiche!! vi ripeto non sono stato molto dietro la mondo dell'analogico... quindi non saprei dare dei giudizi di qualità, o di fascia di utilizzo!!
Spero di essermi spiegto! se avete un minimo di tempo vi invito ad aiutarmi
grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | Citazione: | Scannano meno veloci ?
Guarda che 1/2000 basta e avanza. |
ne sono consapevole!!!!
So che non si può fare il paragone ma volevo solamente sapere la fascia di qualità... formse non risco a spiegarmi..... ci provo:
Per intenderci se la 350d o la d50 vengono considerate reflex entry level, mentre la 1dMark viene considerata una professionale mi piacerebbe avere, e conoscere una differenza anche per le anlogiche!! vi ripeto non sono stato molto dietro la mondo dell'analogico... quindi non saprei dare dei giudizi di qualità, o di fascia di utilizzo!!
Spero di essermi spiegto! se avete un minimo di tempo vi invito ad aiutarmi
grazie |
A ok, forse ho capito cosa chiedevi.
Nel senso che ad esempio la 300D altro non è che una 300 a pellicola ma digitale ?
Così, diciamo che la 350D è una via di mezzo tra una 300x e una 30v, la 20D è una 30v o poco più, la 5D poco meno di una EOS3.
Per le Nikon la direi che la 50D si piazza tra la F55 e la F75, la D70 sui livelli della F80, la D200 circa come una F100.
A parità di caratteristiche "di contorno" le digitali effettivamente costano molto di più delle relative a pellicola.
La raffica di una digitale comunque è mediamente maggiore in quanto è tutta una questione di buffer e CPU e non di movimenti meccanici come su pellicola, così come l'otturatore soprattutto slle APS-C e DX ha tempi più veloci in quanto la tendina fa meno strada. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
perfetto!!!!! e tipo la 3000v in quale categoria dciamo digitale rientra??? Thomas mi sei di grande aiuto _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | perfetto!!!!! e tipo la 3000v in quale categoria dciamo digitale rientra??? Thomas mi sei di grande aiuto |
La 3000v dovrebbe essere l'equivalente della futura EOS3000D di cui si vocifera.
Non è tanto distante dalla EOS300, credo che in un supermercato con ottica Kit la si trovi sotto i 200€.
Un ottima accopiata potrebbe essere appunto la 3000v + 28-105 3,5/4,5 USM (bada, il 3,5/4,5 non il 4/5,6). |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Meglio tra quelle che hai elencato la nikon f75, apparentemente piccola e dimessa ma in realtà offre molto più di quanto non sembri, la canon 3000 è molto limitata come funzioni meglio la 300 se vuoi qualcosa di veramente usabile.
Io andrei comunque sull'usato per le stesse cifre ci prendi una f80 nikon o una eos50 o 30 canon che sono superiori. Ho corretto ribadisco comunque l'opzione usato tutte le fotocamere da te citate sono oneste e nulla più con la stessa cifra una f80 o una os 50 le prendi e sono tutto un'latro corpo macchina.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 20 Feb, 2006 5:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la canon 300 è molto limitata come funzioni meglio la 300 se vuoi qualcosa di veramente usabile. |
 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | la canon 300 è molto limitata come funzioni meglio la 300 se vuoi qualcosa di veramente usabile. |
Dalla scheda tcnica si direbbe che ha le stesse funzioni della 300, magari è un po più leggerina e lentina come raffica, sincro flash e tempo massimo.
Ma l'AF è sempe quello a 7 aree, le limitazioni sono le stesse, il pulsante * è sempre presente e l'esposizione avviene sempre su uno sproposito di zone.
In pratica è un doppione della 300. |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Qui è sempre la solita storia...dipende da cosa ci deve fare...se sceglie l'analogico perchè vuole imparare (cosa buona e giusta) non può che orientarsi su una manuale,in modo di trovare anche obbiettivi spettacolari a prezzi ridicoli...consiglio Nikon F3 (se si sta puntati si riesce a prendere in buone condizioni sotto i 200€) oppure Nikon F301 (prezzo dell'usato tracurabile ma affidabile come e più di un mulo).
Per l'AF,sempre in casa Nikon..ho avuto una F-80 per poco tempo, purtroppo,ma ne sono rimasto entusiasta è molto versatile,robusta e ti da il bel da fare per spremerla al max. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Alla tua amica consiglierei una meccanica e manuale usata in ottime condizioni, un classico, non stanca mai, è un po' come avere un Rolex d'epoca ...
Minolta SRT (prezzi ottimi in rapporto alla qualità, anche per le ottiche)
Nikon FM2 (prezzi un po' più alti ma innesto ottiche "evergreen")
Leica R6 se ha voglia di spendere ... tanto
E in ogni caso eviterei le autofocus ... vuoi mettere il piacere di focheggiare a mano nel luminoso mirino di una reflex ... è una cosa goduriosa, non la scambierei con il miglior autofocus a meno che non dovessi fare foto d'azione (ma non sono il tipo) _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Max Stirner ha scritto: | la canon 300 è molto limitata come funzioni meglio la 300 se vuoi qualcosa di veramente usabile. |
Dalla scheda tcnica si direbbe che ha le stesse funzioni della 300, magari è un po più leggerina e lentina come raffica, sincro flash e tempo massimo.
Ma l'AF è sempe quello a 7 aree, le limitazioni sono le stesse, il pulsante * è sempre presente e l'esposizione avviene sempre su uno sproposito di zone.
In pratica è un doppione della 300. |
Di sicuro la 300 è un doppione della... 300  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Intendevo la 3000 scusate....l'af con la mia miopia che avanza,purtroppo, è stato una manna dal cielo con obiettivi molto luminosi, naturalmente ricorro anche alla correzione diottrica, nella fe2 ho montato una -3....  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | perfetto!!!!! e tipo la 3000v in quale categoria dciamo digitale rientra??? Thomas mi sei di grande aiuto |
La 3000v rientra tra le ceramiche: avendo la baionetta in plastica avrà vita molto breve... Per pochi € in più prendi la 300x che è una macchina più solida e con un af migliore.
Il mio consiglio per i corpi a pellicola è di evitare il nuovo: per 300€ ti porti a casa una eos 5 con un una lente 35-105 3.5-4.5, meglio di qualsiasi kit.
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
doppio, scusate |