Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ddz73 nuovo utente
Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 8 Località: treviso
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:52 am Oggetto: Mamiya RZ 67 |
|
|
Parlando sempre di medio formato vorrei qualche impressione a proposito della MAMIYA 67 RB o RZ, perche vabbè che sono dei 6x7 ma mi sembrono molto grosse e quidi difficili da usare a mano libera.
Qualcuno ha qualche esperienza nell'uttilizzo di queste.
GRAZIE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
disperso utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 70 Località: Svizzera
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Io non l'ho mai utilizzata ma chi ce l'ha mi giura che è impossibile da utilizzare a mano libera causa peso ed ingombro.
ciao
Alessio |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Usare il medio formato a mano libera è possibile ma è sempre un rischio...le dimensioni, e il peso non sono tanto importanti quanto il vigoroso ribaltamento dello specchio che causa sempre vibrazioni di un certo rilievo...il cavalletto è sempre consigliato... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Più che 6x7 sono delle 7x7, infatti il dorso girevole costringe a dimensionare il tutto come fosse un formato quadrato di 7cm di lato.
Sono l'anello di congiunzione tra una medioformato e una grande formato, usarle a mano libera con qualche accrobazia si riesce, ma non sono state progettate per questo, il dorso girevole le rende ottime da usare su cavaletto con il mirino a pzzetto.
Sono macchine eccezzionali per fotografie di tipo statico come paesaggi, macro, still-life ecc. magari anche ritratti in posa.
Il formato 6x7 poi vale di più, in quanto lo si sfrutta molto meglio del 6x6 per stampe rettangolari, è 4 volte più grande del 35mm. |
|
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 9:28 pm Oggetto: |
|
|
ci abbiamo fatto matrimoni a mano libera fino all'altro ieri....
le vibrazioni dello specchio sono ininfluenti su una macchina di 32 kg
________Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
usata a mano libera senza problemi.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma con tutte le macchine che esistono al mondo proprio le RB ed RZ dovete usare a mano libera ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
ho la RZ che ho usato solo una volta per un matrimonio....a mano libera nessun problema anche se la "morte" sua....è il cavalletto.
Possiedo anche l' adattatore per decentrare e basculare le ottiche (ho anche i due SB...75 e 180mm) e nel paesaggio trovo la soluzione impagabile: se voglio poca o molta prodondità di campo...no problem (come un piccolo banco ottico).
Peccato che adesso è "ferma" da parecchio tempo in un armadio al buio....
Spero, un domani, che ci sia un dorso digitale 6x7 o quasi, dal costo non proibitivo...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
umberto74 nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
potresti spiegarmi meglio cos'è l' adattatore per basculare le ottiche mamiya? vorrei fare architettura e quindi mi interesserebbe parecchio...
grazie
umberto |
|
|
 |
|