photo4u.it

Mamiya RZ 67

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ddz73
nuovo utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:52 am    Oggetto: Mamiya RZ 67 Rispondi con citazione

Parlando sempre di medio formato vorrei qualche impressione a proposito della MAMIYA 67 RB o RZ, perche vabbè che sono dei 6x7 ma mi sembrono molto grosse e quidi difficili da usare a mano libera.
Qualcuno ha qualche esperienza nell'uttilizzo di queste.
GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho mai utilizzata ma chi ce l'ha mi giura che è impossibile da utilizzare a mano libera causa peso ed ingombro.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare il medio formato a mano libera è possibile ma è sempre un rischio...le dimensioni, e il peso non sono tanto importanti quanto il vigoroso ribaltamento dello specchio che causa sempre vibrazioni di un certo rilievo...il cavalletto è sempre consigliato...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che 6x7 sono delle 7x7, infatti il dorso girevole costringe a dimensionare il tutto come fosse un formato quadrato di 7cm di lato.
Sono l'anello di congiunzione tra una medioformato e una grande formato, usarle a mano libera con qualche accrobazia si riesce, ma non sono state progettate per questo, il dorso girevole le rende ottime da usare su cavaletto con il mirino a pzzetto.
Sono macchine eccezzionali per fotografie di tipo statico come paesaggi, macro, still-life ecc. magari anche ritratti in posa.
Il formato 6x7 poi vale di più, in quanto lo si sfrutta molto meglio del 6x6 per stampe rettangolari, è 4 volte più grande del 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blacksun67
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci abbiamo fatto matrimoni a mano libera fino all'altro ieri....
le vibrazioni dello specchio sono ininfluenti su una macchina di 32 kg Wink

________Luca

Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usata a mano libera senza problemi..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con tutte le macchine che esistono al mondo proprio le RB ed RZ dovete usare a mano libera ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la RZ che ho usato solo una volta per un matrimonio....a mano libera nessun problema anche se la "morte" sua....è il cavalletto.
Possiedo anche l' adattatore per decentrare e basculare le ottiche (ho anche i due SB...75 e 180mm) e nel paesaggio trovo la soluzione impagabile: se voglio poca o molta prodondità di campo...no problem (come un piccolo banco ottico).
Peccato che adesso è "ferma" da parecchio tempo in un armadio al buio.... Crying or Very sad
Spero, un domani, che ci sia un dorso digitale 6x7 o quasi, dal costo non proibitivo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
umberto74
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti spiegarmi meglio cos'è l' adattatore per basculare le ottiche mamiya? vorrei fare architettura e quindi mi interesserebbe parecchio...
grazie
umberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: