photo4u.it

D200!!! FINALMENTE è uscita la recensione di DPREVIEW
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
io non ho provato tutte queste attrezzature però con una minima analisi e un pò di studio e conoscenza alle spalle non è difficile far emergere possibili errori, più o meno lapalissiani, riguardo a determinati test...per questo cerco sempre di confrontare le foto direttamente scaricandole, prendendo i dati di ripresa e guardandole con calma sul mio pc...il giudizio di chi fa i test posso prenderlo in considerazione, ma non è la bibbia...e poi come ha specificato giustamente joe, basta co tutti sti grafichetti, curve e company che basta una minima devianza, la maggior parte delle volte impercettibile all'occhio umano, per dire: ah questa fa schifo, questa è da paura...la fotografia non sono i freddi grafici pubblicati su internet...che si possono fare foto da paura con una D200 come con una 30D o 5D è un dato di fatto, sono tutte macchine semipro, sta tutto nel fotografo saperle fare...modestia a parte, ho fatto foto con la mia coolpix che gente con macchine migliori non è riuscita a fare...se ad un somaro gli dai una ferrari, non vince il campionato di F1...la scelta di una macchina piuttosto che un'altra è un fatto puramente soggettivo, io preferisco perdere il ff e la maggiore gamma dinamica (quanto realmente?) della 5D per prendere una D200 e con la differenza comprarmi un bell'obiettivo, qualcun altro potrebbe pensare invece il contrario e non ci vedo nulla di male...

Ti quoto.
Quello che mi da noia sono le persone che vogliono sempre puntualizzare su tutto, cercando sempre di ribadire quanto è meglio quello che hanno.
Io non sono un fissato, guardo le foto, ne vedo tante e fatte da diversi modelli di macchine, le differenze le vedo, le percepisco.... Dico quello che penso in maniera onesta, senza faziosità. Però qui non ti provare a dire che Nikon o qualsiasi altra marca è meglio di Canon in qualcosa perchè ferisci qualcuno nel suo amor proprio e sono dolori........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sa che la lettura miope non è quella di Joe.
Mah Surprised

che e' successo celio....... non ti riconosco piu'! Imbarazzato

la prima volta che non litighiamo! Oh yeah!

comunque, ben inteso, non ho scritto che c'e' una superiorita' da parte di canon..... semplicemente che io preferisco la resa.... ma non e' detto che per altri non possa essere cosi'! ( come dico sempre e' piu' che altro questione di gusti ).

Citazione:
Certo, certo.... Solo voi sapete come si fanno i tests..... Solo voi sapete come si interpretano..... Solo voi avete avuto modo di provare e riprovare attrezzature differenti...
Mi inchino alla vostra immensa competenza e saggezza!

non prenderla male massic....... non ho mai preteso che il mio parere venisse condiviso o appoggiato! semplicemente ho dovuto ( e sottolineo dovuto ) provare " sulla mia pelle " cio' che dico e riporto cio' che ho constatato! tutto qui...... la mia risposta era piu' che altro perche' non e' piacevole sentirsi dare del " fazioso ".......

poi, ripeto, non ho mai detto che dpreview e' attendibile, ho sempre sostenuto che prove come quelle dimostrano poco, e sopratutto sono certo che con qualunque macchina nikon o canon che sia, si possano raggiungere risultati adeguati per le piu' svariate esigenze!

e non credo ci sia molto da obiettare in questo...... no? Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:

Dico quello che penso in maniera onesta, senza faziosità. Però qui non ti provare a dire che Nikon o qualsiasi altra marca è meglio di Canon in qualcosa perchè ferisci qualcuno nel suo amor proprio e sono dolori........

Che esistano dei pregiudizi tutt'altro che utili a questo forum è palese ma non bisogna neanche generalizzare perchè comunque, anche se è poco che lo frequento, ho trovato molte persone serie e obiettive da cui ho appreso una montagna di notizie utili...il discorso nikon vs canon credo non avrà mai fine e ognuno continuerà (sbagliando) a tirare l'acqua al proprio mulino...io personalmente non penso alla marca, ho bisogno di uno strumento di ottimo livello e siccome mi costerà una fortuna me lo scelgierò accuratamente, sarà quello che più mi si addice...ma parlo piuttosto di particolari perchè, ripeto, a quel livello tutte le macchine fanno "belle foto"...e non c'è niente di più stupido da dire che canon è meglio di nikon o viceversa...e sfido chiunque a confutare questo mio pensiero! Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:

Vedi rikyxxx, parlano tutti per sentito dire o solo perchè hanno visto qualche file in internet.

A scando di equivoci, e per non entrare in polemiche che non mi interessano, preciso che la D200 non l'ho ancora provata personalmente (purtroppo) e mi baso principalmente sui file originali che ho trovato in rete.

Ebbene dico solo che mi è sembrata migliore in quanto a gamma della pur buona D70 (che invece è tra le poche DSRL che ho provato).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io non sono un fissato, guardo le foto, ne vedo tante e fatte da diversi modelli di macchine, le differenze le vedo, le percepisco.... Dico quello che penso in maniera onesta, senza faziosità. Però qui non ti provare a dire che Nikon o qualsiasi altra marca è meglio di Canon in qualcosa perchè ferisci qualcuno nel suo amor proprio e sono dolori........

questo non lo approvo minimamente Non ci siamo

credo che ognuno debba avere una sua idea..... e un suo gusto.
non mi permetto di criticarti se preferisci la nikon, ci mancherebbe!
ma non credo che ci sia faziosita' nel voler provare e poi esprimersi.....
e credo anche sia lecito, dire cio' che si pensa, senza timore di offendere questo o quel " partito ".........

comunque, nel tempo imparerai a conoscermi..... e vedrai quanto sei in errore oggi ( riguardo all'idea che ti sei fatto di me ).

ciao
joe Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio questo è un confronto con la S2 (che dovrebbe essere molto simile D70 per dinamica) e si vede che la Nikon restituisce un po' più dettagli sia nelle luci che nelle ombre.

http://www.pbase.com/eheffa/dr__noise_comparisons

Io inisto nel dire che a livello generale, sia in casa Nikon che Canon, ho visto un miglioramento e ne sono contento.

Aggiungo anche che reputo di avere una elevata conoscienza "empirica" di questo aspetto delle DSRL perchè è da tempo immemore che mi sta a cuore (forse un po' troppo maniacalmente Wink ) cosiccome vedo i più interessati al rumore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedi rikyxxx, parlano tutti per sentito dire o solo perchè hanno visto qualche file in internet.

quanti raw vuoi vedere della d200,d2x,d100,d70s,d70,d1x,d1h,d1,1dsmk2,1dmk2,1dmk2n,5d,1d,20d,10d,d30,d60,350d,300d,pro14/n,pro14/c,sd10,dcs520 ? ( bastano? ne ho anche qualcuno della 30d...... ma questi li tengo per me ancora per un po'...... Wink )

anche io massic, credevo questo di tanti utenti..... ma mi sono dovuto ricredere sul loro conto!

un esempio per tutti e' quello di celio..... eravamo ( almeno spero che non lo saremo piu'..... Wink ) sempre in combutta ( probabilmente perche' entrambi abbiamo sempre avuto atteggiamento conflittuoso..... non nego anch'io, rileggendo col senno di poi, di aver dato risposte " provocatorie " ).

ti posso garantire ( e spero che lui non mi smentisca ) che ha almeno un'amicizia veramente altolocata nelle " sfere " canon...... ( sai a chi mi riferisco celio....... beccato! Wink )

so quindi di per certo, che riguardo a certi prodotti ( leggi grandangoli ) , e' probabile che ne abbia provati piu' lui di me ! ( mi viene in mente una discussione sui grandangolari in cui asseriva di averli seriamente provati su ff ).

quindi, qui non ci sono mulini a cui tirare l'acqua....... si fa per parlare e credo che ognuno sostenga realmente cio' di cui e' convinto! ( e questa, a parer mio, e' tutt'altro che una colpa! ).

ciao
joe

SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza offesa... ma vedo sempre GLI STESSI DISCORSI!
E CHE PALLE!!!!!!!!! Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E CHE PALLE!!!!!!!!!

proponine tu qualcuno nuovo! Wink

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Solo voi sapete come si fanno i tests.....

Ti sbagli, io i test non li so proprio fare, mi limito solo a fare delle foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MassiC
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
MassiC ha scritto:
Solo voi sapete come si fanno i tests.....

Ti sbagli, io i test non li so proprio fare, mi limito solo a fare delle foto.

Non era rivolto a te....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
[

comunque, nel tempo imparerai a conoscermi..... e vedrai quanto sei in errore oggi ( riguardo all'idea che ti sei fatto di me ).

ciao
joe Wink

No, non fraintendere non mi permetterei mai di giudicarti.
Non mi sono fatto nessuna idea strana su di te, anzi sono convinto che tu sia competente più di molti altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per provare a tornare un po' in topic.
ma qualche confronto tra D70 e D200 in giro c'è?

j|!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come la vedo? Non ho particolari esigenze e scatto a pellicola con la mia f6, comincio ad avere un parco ottiche che mi piace e ci sono affezionato, mettiamoci poi che 2700 euro per una eos5 mi paiono troppi (perché tutto quel che vogliamo dirlo posiamo dirlo ma il corpo macchina come costruzioni non è paria alla classe dell'oggetto che ritengo ottima), allo stasso modo 1800 per la d200 li ritengo fuori dal mondo, se oggi dovessi passare al digitale resterei in nikon ovviamente ma prenderei una d2h o d2hs(usate ovviamente).
La eos5 la ritengo, come sensore, la miglior proposta oggi in commercio, il prezzo per il corpo che ha, a mio avviso è alto ma estremamente alta è anche la qualità d'immagine c'è poco da negarlo; a mio avviso anche con ottiche superlative il sensore apsc sopra i 10-12 megapixel difficilmente potrà andare e anche le ottiche appositamente progettate non è che rendano meglio delle "vecchie" anzi secondo me il 17-35 2.8 rende meglio del 17-55 2.8 anche sul digitale, così come il 28-70.
Con questo ripeto visto il corredo che mi ritrovo e visto che ormai le differenze sono minime (ma ci sono e a favore di canon e non mi tirate fuori i grandangolari perché con un adattatore ci monti quello che vuoi su una eos) rimarrei in nikon comunque anche nella transizione al digitale, il mio sogno è una d3h magari 6-7 mpixel e che scatti a 3200 senza rumore mi basterebbe, tutto questo se volessi passare al digitale ma ripeto a me basta la pellicola finché me la fanno sto a posto.
Tralascio poi l'assistenza nikon in Italia che fa veramente ridere...fino alle lacrime amare e parecchio; sono queste le cose che veramente mi fanno imbestialire; sembra quasi che i prodotti abbiano marchio nital e non nikon. Mentre canon rimane canon in tutta Europa e non si tramuta nel nostro paese per magia in caton
Saluti

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EVVIVA MINOLTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che centra... niente Very Happy...
(ps da leggere in tono scherzoso, ironico, pacato)

ma concordo con supergizmo, che oramai la discussione Nikon vs Canon (e mettete voi due modelli qualsiasi, sia vecchi che attuali che futuri probabili ed improbabili) ha oramai la stessa "consistenza" (senza nulla togliere alle affermazioni e prove e confronti fatti personalmente da ognuno di voi) delle discussioni sul sesso degli angeli o su Pandoro e Panettone: ognuno difendera' le proprie posizioni con i denti, e negando le stesse affermazioni fatte contro l'altra marca

no lo spot non e' importante <=> no lo spot e' fondamentale e ci vuole
2 megapixel non fanno la differenza <=> 2 megapixel ti permettono di avere dei dettagli in piu'
pura campagna commerciale per rialzare il prezzo <=> no le modifiche ci volevano
(...)

mettete voi da un lato o dall'altro la d70/d70s e la 20D/20ds ehm... 30D

Per cui Minolta Rulezzzzzzz

bdcpv ha scritto:
Citazione:
E CHE PALLE!!!!!!!!!

proponine tu qualcuno nuovo! Wink

Si! come imparare a comporre ed esporre correttamente per sfruttare al massimo ed al meglio quello che ognuno ha: sento parlare di come recuperare foto sbagliate di 3 stop Surprised ... tre stop?!? Mah ... TRE STOP?!?!? Argh! ... significa che uno non ha capito niente di fotografia, non controlla in alcun modo i parametri impostati sulla fotocamera (che piu' ne ha piu' figa e migliore delle concorrenti e'), e non rivede neanche il monitorino (che pero' deve essere da 2,5" altrimenti la macchina e' un cesso e la concorrenza e' arrivata dopo e solo copiando) per controllare l'istogramma o basta anche la bruciatura delle alte luci (per carita' gli errori capitano... ma non accorgersene e' veramente diabolico Diabolico )
Per cui forse meglio ripartire da zero, macchina a pellicola (Yashica per favore altrimenti ripartiamo da C. vs N. Doh! ), diapositive 100ISO da ipermercato (belle limitate limitate) e fino a che non si riesce a fare un rullino perfettamente esposto, niente digitale... che poi con tre stop di sovraesposizione... mi sapete dire a cosa serve tutta la differenza tra la piu' figa e la peggiore? la foto e' comunque sbagliata, e di sicuro meglio una perfettamente esposta con la 300D/D50 che una sbagliata con la 5D/D200 (della stessa marca eh... non incrociatele Mandrillo) per cui forse meglio investire in studio e cultura che perdere tempo in numerilli...

Ma tanto la discussione non avra' mai fine, pero' almeno una scossa a noi stessi ogni tanto la do' Very Happy

Ah bdcpv... non ce l'ho con te, sia chiaro eh Wink (gia' successo un'altra volta che una affermazione generale sia stata presa come un attacco personale e non era lontanamente mia intenzione) la tua affermazione mi ha solo dato l'occasione, il mio discorso e' talmente generale che coinvolge tutti me compreso (ma se non ne capisci niente, jlh... ): quando facciamo i tifosi, siamo tutti commissari tecnici Very Happy

E credetemi in queste discussioni siamo solo tifosi Wink

Ultima modifica effettuata da massimiliano ingrosso il Ven 24 Feb, 2006 5:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:

Si! come imparare a comporre ed esporre correttamente per sfruttare al massimo ed al meglio quello che ognuno ha: sento parlare di come recuperare foto sbagliate di 3 stop Surprised ... tre stop?!? Mah ... TRE STOP?!?!? Argh!

sì guarda, questa è davvero splendida!

jacopi|!

Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Mi sa che la lettura miope non è quella di Joe.
Mah Surprised

che e' successo celio....... non ti riconosco piu'! Imbarazzato

Ma tu non sei miope, hai solo il paraocchi... LOL
(scherzo, ovviamente)

bdcpv ha scritto:

la prima volta che non litighiamo! Oh yeah!

comunque, ben inteso, non ho scritto che c'e' una superiorita' da parte di canon..... semplicemente che io preferisco la resa.... ma non e' detto che per altri non possa essere cosi'! ( come dico sempre e' piu' che altro questione di gusti ).

Come più volte detto, a me le cose piace provarle: sulla D200 non mi sono ancora mai azzardato a dire una parola perché non l'ho mai presa nemmeno in mano (probabilmente domenica toccherò la prima). Sulle EOS non ho le tue competenze, ma la 20D ho avuto modo di provarla a lungo e credo di averla imparata a conoscere e apprezzare: che abbia dei molti punti forti (tanto che la nuova 30d, da quel che si legge, ne prende largamente gli spunti) non si può negare, come però è vero che le differenze con le equivalenti Nikon non sono così abissali, in termini di prestazioni: ci sono ma non sono apprezzabili da molti. Sulle macchine di categoria più alta, passo, non le conosco...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Celio Vibenna ha scritto:
Non ho provato la D200, ma da quel che si vede in giro, sotto questo punto di vista, non mi pare di vedere enormi miglioramenti rispetto a D100 e D70.

Non sono d'accordo, la differenza con la D100 e la D70 c'è e si vede.

Ripeto, *da quel che si vede in giro*: parlerò con cognizione di causa quando potrò prendere in mano una D200 e farci qualche foto.

benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le vacanze uso una Fuji amatoriale, una 7000, con 6mp.
torno sempre con un sacco di foto che destano meraviglia e fotografo cose se vogliamo banali, che fotografano tutti.
molte le ho pure vendute e le vendevo anche quando le facevo con la 601 (3.2mp). Non vi dico che rumore che hanno e la qualità a volte è mediocre.
Oppure con la 7000 ci ho lavorato per otto mesi.
Alla maggior parte degli utilizzatori non gliene frega proprio nente di piccoli dettagli.
la foto è qualcosa che ha un'anima.
è ovvio che mi aspetto che una fotocamera funzioni.

ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per bdcpv.
Ho fatto un paio di ore di confronti tra raw scattati con 5D e D200 e D2X in tutte le condizioni con gli obiettivi più disparati, le inquadrature erano più o meno le stesse agli stessi soggetti. Certo che non erano gli stessi obiettivi non sono tests attendibili al 100% ma nessun test lo è, e comunque l'idea della nitidezza te la fai lo stesso.
Comunque per farla breve.....
Mi devi perdonare ma, sarò orbo e anche quel ragazzo che le guardava con me le foto deve essere orbo perchè noi sta nitidezza in più della 5D non la si vede, ma te lo giuro non lo dico apposta, non la vedo davvero.
Mi sembrano tutte e tre da quel punto di vista sullo stesso piano.
Però devo dire una cosa, mentre al centro la 5D è nitidissima la perdita ai bordi è imbarazzante rispetto alle altre due macchine citate anche se abbinata a un tele eccezionale come il 70-200 F2,8.
Per la gamma dinamica non so che dire... Io mi fido di quello che vedo, il mio occhio quando vede in una foto una bella trasizione di ombre gli sembra una buona gamma dinamica. Io dalla D200 2 stop li recupero senza problemi ma comunque quelle sono esposizioni sballate.......
In fine ritengo che siamo arrivati a dei livelli che la differenza la vedi col "lentino" e forse col "microscopio".
Lo so che tanti non saranno daccordo con quello che ho detto ma non volevo offendere la sensibilità di nessuno, volevo solo essere preciso per tutti quelli che non hanno la fortuna di poter avere a disposizione tanti files raw con cuoi confrontare.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: