Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ddz73 nuovo utente
Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 8 Località: treviso
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:28 am Oggetto: KIEV 88 |
|
|
Vorrei alcuni giudizzi a proposito della KIEV 88 che molti la spacciano come copia della mitica HASSEBLAND, pero la KIEV ha un costo molto basso acessibile.
Questa domanda chiaramente e fata perchè vorrei provare il medio formato. Puo essere un punto di partenza?
Grazie fin da ora.
CIAO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 12:21 pm Oggetto: Re: KIEV 88 |
|
|
ddz73 ha scritto: | Vorrei alcuni giudizzi a proposito della KIEV 88 che molti la spacciano come copia della mitica HASSEBLAND, pero la KIEV ha un costo molto basso acessibile.
Questa domanda chiaramente e fata perchè vorrei provare il medio formato. Puo essere un punto di partenza?
Grazie fin da ora.
CIAO |
Otturatore fragilissimo, riflessi interni del corpo, trascinamento irregolare; questi sono i difetti cronici che notai in un mese circa di utilizzo prima di passare all'Hassy.
Vale ciò che costa nulla di più.
Difficile da rivendere se non si ha soddisfazione.
Il medioforamto può essere un punto di partenza ma anche di arrivo!
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ddz73 nuovo utente
Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 8 Località: treviso
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la tua risposta ma è come temevo ora cerchero di valutare meglio.  |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao l'ho avuta per qualche tempo , molto fragile e delicata , infiltrazioni di luce nel magazzino e scorretta spaziatura dei fotogrammi ( su un rullo da 12 ne facevo 5 )
costa poca ma da molto poco , non te la consiglio.. io l'ho venduta e ho preso una hasselblad 500 CM ( trovata usata in ottime condizioni ad un prezzo accessibile ..800€ )
neanche da dire che non sono nemmeno da paragonare. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
La Kiev 88 è notoriamente fragile, meglio la Kiev 60 che è un carrarmato
Però per averne una "sicura" per quanto riguarda tempi e spaziatura fotogrammi non ti puoi fidare dei venditori russi in Italia né di ebay. Al limite puoi trovare un usato in un negozio che però ti permetta di fare almeno un rullo di prova
Io ne ho una rielaborata da Hartblei, è tarata, ha la opacizzazione interna e il sollevamento/abbassamento manuale dello specchio, ma mi è costata 300 euro con l'ottica base (80mm), un po' tanto. Anche quelle di Arax mi dicono che sono buone. Entrambe le spediscono dall'Ucraina, sono dei meccanici o ex della Arsenal/Kiev che le mettono a punto, io mi sono fidato e ora mi ci trovo bene.
L'ho comprata nonostante il costo perché ho delle buone ottiche Carl Zeiss con quell'attacco e volevo utilizzarle, la PentaconSix che avevo prima era inaffidabile
Se casomai trovi una Kiev 60 usata e la vuoi opacizzare all'interno, ti posso inviare gratis un kit di vellutini autoadesivi copiati da quelli della mia (vale anche per tutti gli altri che hanno una Kiev ...)
Se parti da zero penso però che al posto della Kiev anche rielaborata ti convenga prendere una Bronica o Mamiya o Pentax 67 usata.
La Hasselblad certo è il massimo ma costicchia abbastanza anche come usato, specie le ottiche _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Mer 22 Feb, 2006 6:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
la hassy è un altro mondo...però
però la prima volta che ho sviluppato le mie provia da una kiev 60 con un mitico volna 80mm è stata l'emoozione fotografica più forte della mia vita.
devi provarla assolutamente, in kit poi con 100 euro ce la dovresti fare, 150 al massimo.
la mia fortunatamente non ha grossi problemi, solo la spaziatura tra un fotogramma e l'altro ma più per mia imperizia nel caricamento a molla credo che altro...su un rullo da 12 me ne sono uscite 13 e 1/2, ovviamente ritagliarle poi è un problema.
ma se sei fortunato e ti becchi quella giusta sono emozioni allo stato puro, mai vista una cosa del genere.
lo sfuocato, la resa cromatico, la tridimensionalità, la nitidezza..son tutte cose impossibili da comprendere senza aver visto uno scatto in medio.
sicuramente non te ne pentirai, nel caso credo che qualsiasi fotoriparatore onesto possa sistmarti i problemi con relativamente poca spesa.
fantastica veramente, la tentazione di prendere una hassy o una rolleiflex poi diventa irresistibile.
il medio è un altro pianeta a se, poi di scuola tedesca a mio avviso è proprio il massimo.
per completezza dico che in analogico 35mm sono zeiss, e che per la kiev ci sono ottimi obiettivi, un flektogon 50mm f4 (grandangolare) e il mitico sonnar 180 f2.8 da una tonnellata emmezzo.
poi anche la schneider ha sfornato i suoi, olto rari e costosi comunque.
con 4-500 euro hai uns set completo, di qualità mai vista.
prima che smettano di produrre pellicole 120 ti conviene provare |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
bè non penso smetteranno di fare le 120.. almeno me lo auguro..
cmq la kiev 88 ha delle ottiche valide ( l'80 di base è veramente buono , specie in B/N ) però , almeno nell'esemplare che ho avuto , i vari problemi e imprecisioni meccaniche ti fanno passare la voglia..poi il mio magazzino prendeva anche luce e quindi alcune foto venivano con delle bruciature ai bordi del fotogramma..
invece con la 500 CM , è tutto un altro mondo.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi andare sul medio formato spendendo poco io ti consiglio le Zenza....si trovano a relativamente poco piu' delle kiev e hanno una qualità decisamente superiore...almeno, per la mia esperienza... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Visto che la pellicola qualche applicazione ancora ce l'ha (soprattutto per permanenza da archivio, cioè riproduzione di documenti e archivio militare) spero che non sparisca così rapidamente dal mercato. E poi, prorpio per l'uso che ho scritto prima, se deve scomparire mi azzardo a dire che si inizierà proprio dal piccolo formato più che dal 120 e dalle lastre... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Se vuoi andare sul medio formato spendendo poco io ti consiglio le Zenza....si trovano a relativamente poco piu' delle kiev e hanno una qualità decisamente superiore...almeno, per la mia esperienza... |
Quoto... io ho preso da poco una Zenza ETRs da un amico. Se lo trovo ora vorrei prenderci anche un tele per fare dei ritratti.
La mia però nn è 6x6 ma 6x4.5
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
GGiuliano utente

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Se pensi ad un 6x6 senza grosse possibilità future di corredarlo con altre ottiche ma vuoi qualità meccanica ed ottica perchè non una biottica Rolleiflex? Un bel Planr 75mm 3,5...?
Ciao
GG |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | scavenger73 ha scritto: | Se vuoi andare sul medio formato spendendo poco io ti consiglio le Zenza....si trovano a relativamente poco piu' delle kiev e hanno una qualità decisamente superiore...almeno, per la mia esperienza... |
Quoto... io ho preso da poco una Zenza ETRs da un amico. Se lo trovo ora vorrei prenderci anche un tele per fare dei ritratti.
La mia però nn è 6x6 ma 6x4.5
Ciao!
A. |
Anche la mia e 6x4.5 ma i risultati sono veramente eccellenti... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Appena faccio delle stampe provo a postare qualcosa... purtroppo il mio scanner nn supporta il medio formato... speriamo sia uscito qualcosa di decente dal primo rullo
Tu che ottiche hai?
Ciao!
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: |
Tu che ottiche hai?
Ciao!
A. |
45mm, 75mm, 150mm, 100-220mm, 30mm fisheye _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Invidiaaaaaaaaaaa... io solo il 75mm... adesso stavo tenendo d'occhio ebay per un 150mm altro nn me lo posso nemmeno sognare la notte
Complimenti.
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
possiedo anch'io la zenza etrs con il classico 75 e 50, grandissima macchina, però...perde qualcosa nel confronto con la kiev...sto parlando di "sapore" della foto, sia ben inteso...son gusti
comunquo nippo o tedesco il medio è un altro mondo |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
iopoipoi ha scritto: | possiedo anch'io la zenza etrs con il classico 75 e 50, grandissima macchina, però...perde qualcosa nel confronto con la kiev...sto parlando di "sapore" della foto, sia ben inteso...son gusti |
Ma ma ma....
Che fai con le foto !!!
LE MANGI  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
iopoipoi ha scritto: | perde qualcosa nel confronto con la kiev...sto parlando di "sapore della foto, sia ben inteso...son gusti |
In che senso?  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | iopoipoi ha scritto: | perde qualcosa nel confronto con la kiev...sto parlando di "sapore della foto, sia ben inteso...son gusti |
In che senso?  |
In effetti io le ho sempre considerate due macchine completamente diverse... in fatto di qualità. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
iopoipoi utente
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
il senso è la soilita differenza tra scuola tedesca e giapponese, la kiev è più vellutata e morbida, sembra abbia una dimensione in più, colori e tonalità fantastiche, considerando il prezzo poi...
la zenza è più piatta e fredda, certo, a grandi linee |
|
|
 |
|