photo4u.it

-4) Fuji s9500 contro fuji s5000: bracketing

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:05 am    Oggetto: -4) Fuji s9500 contro fuji s5000: bracketing Rispondi con citazione

Nota del moderatore: apro questo 3D stralciando da una discussione di OneMAXlight in cui si erano introdotti troppo elementi, al fine di rendere più gestibile il topic. La discussione originaria è questa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=71526

OneMAXlight ha scritto:
BRACKETING: non mi dilungo. nel tempo in cui la S5000 fa 3 scatti, la S9500 ne fa 1 - 1,5 al massimo INDIPENDENTEMENTE dalla grandezza del file. (ho impostato a 3M la S9500 perche non ci credevo e non cambia la velocita' di scatto).

Buona discussione! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneMAXlight
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:46 pm    Oggetto: ho rilevato questo: Rispondi con citazione

BRACKETING: se imposto entrambe le macchine a 3Mpix 3 scatti per 3 fa 9Mpix in ogni caso con ogni macchina deve memorizzare.

ho rilevato che il Bracketing non cambia velocita' a seconda della grandezza dei file che andra' a memorizzare.
(saro' felicissimo se mi smentite o trovate un trick che risolva questo)

Brack su 9500 (media di tre prove per ogni risoluzione)
3M = 2,2 sec 3 scatti
9M = 2,2 sec 3 scatti

Brack su 5000 (stessa media 3 prove)
3M = 1,1 sec 3 scatti
3M = 1,0 sec 3 scatti

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua è inutile scervellarsi; la s5000 era una macchina che su questo fronte faceva semplicemente paura con cinque scatti in un secondo, a qualsiasi dimensione, anche 6mp; qualche giorno fa siamo andati a fare una escursione a Pompei con Kiruzzo, Uru, Marklevi, tutti dotati di reflex, e questa velocità di raffica ha impressionato pure loro; non so quante reflex di fascia bassa siano così veloci, la 300D non lo era di sicuro.

Anche il Braketing, quindi, è velocissimo.

Stesse osservazioni per la s7000.

I modelli successivi sono stati tutti meno performanti sotto questo punto di vista.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo secondo me è una pecca della s9500 per gli scatti a raffica è un po lenta,un po.....diciamo lenta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma alla fine...che differenza c'è tra !1/3 e 1??? non l'ho ancora capito....

comunque anche la mia C770 a raffica fa 4.5 scatti... cosa che con la S5600 non riuscivo a fare... e neanche con la S9500...
Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari dirò un'assurdità ... ma a me pare ovvio che variando la risoluzione non vari la raffica degli scatti dato che abbiamo a che fare con il tempo meccanico della macchina.

Usare una macchina ad una risoluzione inferiore a quanto consentito, per vedere se varia il tempo di raffica, temo non abbia senso perché comunque la foto prima viene elaborata a piena risoluzione e successivamente, prima di essere memorizzata, convertita dal firmware della macchina in una risoluzione minore ..., ergo i tempi non possono variare.

Non è un caso che, parlo almeno del modello in mio possesso, il bracketing sia consentito solo usando il Jpeg e non il raw ..., dato che la memorizzazione del Jpeg è quasi istantanea mentre con il raw sono necessari tempi di attesa di vari secondi.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no vabbè...apparte che si potrebbe usare una memoria buffer per salvare lo scatto precedente.. e la s5000 fa anche raffica in rarw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma persino la S5000 non varia i tempi di scatto sebbene preveda la possibilità del bracketing in raw.
Si vede che si tratta di una soluzione costosa quindi non è stata presa in considerazione.
Classiche scelte progettuali.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto ne so nessun'altra fuji adesso possiede il bracketing in Raw!o mi sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: