photo4u.it

Tentativi di still life con mezzi decisamente ghetto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:26 pm    Oggetto: Tentativi di still life con mezzi decisamente ghetto. Rispondi con citazione

Oggi un'amica che fa collane e orecchini (splendidi) e' passata chiedendomi di fare delle foto. Il tempo e' stato poco e i mezzi che ho sono davvero pessimi (adesso posto anche una foto del set).
Devo assolutamente costruirmi una camera bianca e comprare dei faretti all'ikea...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo e' il set:
un vetro (preso da una cornice per fotografie) su cui sono appoggiati 2 fogli A4 e un pezzo di polistirolo per evitare almeno parzialmente i riflessi sulle monachelle degli orecchini)
Il vetro e' sospeso tra due sedie e illuminato da sotto con un'alogena.
Lampada aggiuntiva (troppo poco potente) per illuminare da sopra perche' col flash veniva uno schifu.

Chiedo consiglio a chi fa still life: cosa posso usare come sfondo? La carta bianca non e' idealissima, perche' la grana si vede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato lo stesso metodo barbino per fotografare delle lastre (x-ray), però essendo queste trasparenti non ho avuto i problemi che hai avuto tu nell'illuminazione a fronte.... arriverà presto qualche guru dello still a dirti come fare, io non lo so Ops
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho un'amica (collega) che fa collane simili e mi ha chiesto (in realtà mi sono proposto) di fare qualche foto. Ho usato un set simile, ma con qualche differenza:

- vetro sospeso tra due sedie (come il tuo)
- sfondo nero per terra (una felpa in pile nero)
- softbox laterali, dall'alto

Per ottenere lo stesso tuo effetto, una volta ho usato un banco illuminato per diapositive (autocostruito con del plexiglass opaco e delle lampade al neon), piazzando il soggetto di vetro colorato sopra il pannello. Anche a me, quella volta, il risultato non mi ha lasciato troppo soddisfatto.

La tua prova, cmq, non è tanto male...forse andrebbe illuminato anche un po' dall'alto.

ciao Ciao

bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:

La tua prova, cmq, non è tanto male...forse andrebbe illuminato anche un po' dall'alto.

e' per questo che scrivevo che la seconda lampada non era abbastanza potente. E mi sono accorta con raccapricccio che almeno di non dare fuoco a dei mobili o di usare una pila microscopica, in casa non altre fonti di luce... Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photostar
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Chiedo consiglio a chi fa still life: cosa posso usare come sfondo? La carta bianca non e' idealissima, perche' la grana si vede.

Un paio di anni addietro ho utilizzato la seguente attrezzatura:

Nikon FM - Nikkor 50mm f/2 - Flash Metz 45 CT1 - Flash NG 30
tavolino del salotto di mia madre con piano in vetro - carta bianca per i modelli per sarti - sedie - pinze per stendere il bucato.

Sul tavolino da salotto (altezza m 30 da terra) ho steso la carta per modelli che ho piegato con bordo arrotondato verso l'alto fermandola con delle pinze per bucato alla spalliera di due sedie utilizzate per creare lo sfondo.

Ho piazzato il Metz 45 CT1 sotto il tavolino (programmato in auto - diaframma f/11) collegato alla FM con un cavo estensibile.

Sulla FM piazzata su cavalletto ho messo il Flash NG 30 a tutta potenza.

Sull'obiettivo ho impostato diaframma f/8 per avere una discreta profondità di campo.

Rispetto al lavoro che ho fatto io devi considerare che ho lavorato con oggetti opachi mentre tu hai degli oggetti trasparenti.

Ti invio schizzo del set.

SET.jpg
 Descrizione:
P.S. le proporzioni non sono rispettate, lo schizzo è puramente indicativo.
 Dimensione:  58.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1503 volta(e)

SET.jpg

greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica utilizzata da Photostar mi sembra una ottima base per iniziare.
Io uso la stessa e com eilluminaizone utilizo il mio flash. Lo tengo in mano, seleziono un tempo di esposizione lunga (almeno 30 sec) e poi inizio a disegnare con la luce, dando dei colpi di flash.

Di solito sparo un paio di flashate da sotto per dare tridimesionalita' e poi almeno un dall'alto per creare qualche ombra.

In alternativa ne faccio solo uno sia da sotto che da sopra e ne sparo un paio dai lati.

Insomma...a suon di tentativi si riescono a fare delle cose che reputo accettabili.

ciao

greenie Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da greenie il Lun 13 Feb, 2006 12:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

e' per questo che scrivevo che la seconda lampada non era abbastanza potente

si, scusa, non avevo letto bene.

carino il pavimento Smile

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photostar ha scritto:
Sul tavolino da salotto (altezza m 30 da terra)

Surprised Cool ...

post cmq molto interessante Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tempo fa mi sono costruito una gabbia di luce, seguendo indicazioni prese anche da altri utenti.
Con pochi euro te la cavi. Come tessuto mi sono trovato bene con quel cotone bianco dei coprimaterassi... ma mi pare di aver capito che le soluzioni buone sono tante.
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=49151
Usando normalissimi faretti da 150 o le lampade alogene domestiche ho ottenuto risultati incoraggianti.
Lo sbattimento di montare e smontare tutto mi ha fatto poi decidere di comprarne una gabbia di luce portatile da foto walser, che al più presto proverò.

Per quanto riguarda la trama della carta a me è capitato di usare un foglio di carta fotografica lucida completamente bianca e l'ho trovato perfetto.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
marcoemme
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:16 am    Oggetto: Re: Tentativi di still life con mezzi decisamente ghetto. Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Oggi un'amica che fa collane e orecchini (splendidi) e' passata chiedendomi di fare delle foto. Il tempo e' stato poco e i mezzi che ho sono davvero pessimi (adesso posto anche una foto del set).
Devo assolutamente costruirmi una camera bianca e comprare dei faretti all'ikea...

L'idea è buona, pero la realizzazzione non è all'altezza delle tue altre foto dove hai saputo dare un qualcosa i piu' che fa' la differenza.

non sono un esperto di questo genere di fotografie , pero' proverei a creare dei giochi di luce nella materia semitrasparente delle collane.

ciao marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Photostar
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Photostar ha scritto:
Sul tavolino da salotto (altezza m 30 da terra)

Surprised Cool ...

post cmq molto interessante Smile

Ops Ops Ops Ops Ops Ops Ops Ops Ops Ops

Sorry

intendevo cm 30 da terra.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io il set è ottimo, per bilanciare la luce con quello che hai basta schermare di più la luce sotto (tanto è uno still, quindi puoi usrae il treppiede).

Usa due o più strati di vetro opalino o plexiglass bianco opaco, e magari alza il set (sedia più libri!) per allontanare l'alogena, così vedrai che la lampada sopra ti basterà!

Vai a fine pagina
iaboni
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la foto va bene...forse solo per lo sfondo che non è perfettamente bianco
se lo avessero chiesto a me non avrei saputo proprio come fare!
mi dovevo collegà e chiedere consiglio Very Happy

ciau Cool

Firma il mio topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Newzeus
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A prscindere dal fatto che il risultato che hai ottenuto mi sembra ottimo, dico la mia in base a ciò che ho letto, innanzitutto veddendo sulle riviste noto che tutti i pro non usano gabbia di luce ma usano il tavolo da still e molto spesso l'illuminazione arriva da dietro (ammorbidita dal foglio di perspex) per creare profondità e da sotto per sbiancare lo sfondo e annullare le ombre, poi cmq credo che bisogna vedere che effetto vuoi ottenere Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: