Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 9:57 pm Oggetto: Sigma 120-300 2.8 |
|
|
Qualcuno lo conosce?
Non ho la minima idea di come sia, però son curioso, potrebbe essere una valida alternativa... amenochè non costi una fortuna... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
2000 e passa eurissssss
chiedi a morice _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
in rete lo si trova anche un po' sotto i 2000.
Comunqu e è un obiettivo che mi ha sempre molto attirato, per cui ho letto molte cose: è fantastico ed è davvero versatile. E' meglio del Sigma 300 f2,8 fisso. Chiaro che si tratta di un obiettivo da 2,5kg, per cui senza monopiede è praticamente inutilizzabile. Se ti serve un 300 f2,8 e non hai i soldi per un Nikon compralo e non te ne pentirai di sicuro.
Un altro piccolo difetto: se lo porti dietro quando ci sono io c'è il rischio abbastanza serio che ti investa con la macchina e te lo porti via...fai tu!  |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Allora che dire...
Cominciamo dai pregi:
Nitido, ottimo contrasto e colori (della famiglia sigma, ma non troppo caldi come nei grandangoli)... Autofocus veloce (1DMKII) quasi alla pari con i canon della serie L... Pratico zoom, con l'aggiunta del motiplicatore 1.4x perdi solo uno stop (f/4) ed hai un 420mm con una 20d diventano 672 su una 1dMKII "solo" 546mm con immagini molto valide....
i Difetti:
Pesa 2600 gr
filtri 105 mm
tappo frontale morbido (è di pelle)
il nome "Sigma"
per il resto è uno spettacolo... devi però fare molta palestra per scarrozzarti un bambino tutto il giorno... monopiede o cavalletto consigliato....
Per il prezzo? (italia negozio e/o online)
Dai 2500 - 3000 euri
altri canali devi sempe aggiungerci IVA e tasse doganali... e non risparmieresti molto..
Usati si trovano a 1500-1700 euri... ma son pochi.. in giro.... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
OK! Grazie 1000
Si potrebbe confrontare come qualità d'immagine all'80/200 2.8 nikon o 70/200 2.8sigma...?
o son troppo inferiori?
Avendo potuto usarli entrambi, sarei curioso di sapere che tipo di differenze sono riscontrabili _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io ti riporto la mia esperienza, ne ho provati due, uno con baionetta nikon e uno con baionetta canon. quello con baionetta nikon andava perfettamente anche a f 2.8, autofocus abbastanza veloce ma non ancora ai livelli di dei migliori nikon. qualità costruttiva ecellente,se non per il solito rivestimento in gomma che dopo un po parte, peso: pesa quanto gli altri 300 2.8. sai che se vuoi un 2.8 alle lunghi focali pesa quindi non sto di certo ad annoverarla tra un difetto, sappi solo che con un po di allenamento puoi usarlo tutto il giorno a mano libera, almeno io ce la faccio. con gli altri 2.8 (400mm) o tele più spinti f4 (500 e 600) non si riesce a lavorare a mano libera, pesano troppo.
quello con baionetta canon....poverino, evidenememente era un oggetto un po sfigatto e non rendeva molto bene con il diframma tutto aperto. poi per il resto andava benissimo,bastava chidere un po il diaframma ed era molto molto buono, anche se di certo non si avvicinava ai livelli dei prime canon o nikon.
comunque lo trovo un bell'obiettivo....
provalo prima di acquistarlo e assicurati che sia uno con le lenti buone, e che non soffra a tutto apertura. io ho dovuto far la stessa cosa per tutti gli obiettivi sigma,che differivano parecchio da esemplare ad esemplare  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Quindi fino adesso...
L'ottica non è male ma bisogna far attenzione, capitano spesso lenti sfigate...
Bel vetro, ma pesante per far "del turismo".
Proporzionato ai pro fa la sua bella figura pur costando nettamente meno...
Giusto?
Mi tocca solo provare... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Per fare turismo? Per fare turismo trovo troppo grosso e pesante il fratellino f/4 (che infatti ho venduto, con rimpianto, proprio per il problema peso e dimensioni). L'effedueeotto secondo me è utilizzabile solo per un uso "mirato", della serie "oggi esco a fare foto e basta e me lo porto dietro".
 |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
io sono abituato a portarmi dietro sempre tutto.
Compreso metz 60 e relativa valigetta batteria/centralina e 2 treppiedi per i flash.Talvolta anche sulle piste (chiedetelo a Matteo Ganora ).
Fino a poco fa usufruivo di un nikkor 80/200 2.8 che sul peso incideva ma devo ammettere di averci fatto l'abitudine abbastanza in fretta.
Questa lente mi ispira per il fatto che comunque il 2.8 che usavo non l'ho mai usato al minimo(80mm) ma sempre dalla metà in su. Il sigma parte da 120 e arriva a 300 (quindi a differenza dell'altro non ha bisogno di dupplicatori e non va a perdere qualità e diaframmi) mantenendo il 2.8. Sembra abbastanza maltrattabile (sembra...) e non andrei a incidere più di tanto sulla massa complessiva che mi porto dietro...
Ho un po di confusione... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
... effettivamente pesa circa 1 kg in più del nikon ...  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Hai considerato se ti ci sta nello zaino insieme al resto? E' anche parecchio + grosso del 80-200.
E calcola anche una altro mezzo kg di monopiede: a mano libera è praticamente ingestibile. |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Io anche mi porto dietro tutto quello che vedi in firma ogni volta che esco... ma il 100-300/4 era comunque troppo grande e pesante. Non voglio immaginare il 120-300... Per carità, io peso la miserabile cifra di 58kg cmq fossi in te cercherei di dargli una occhiata dal vivo prima dell'acquisto!  |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Io anche mi porto dietro tutto quello che vedi in firma ogni volta che esco... ma il 100-300/4 era comunque troppo grande e pesante. Non voglio immaginare il 120-300... Per carità, io peso la miserabile cifra di 58kg cmq fossi in te cercherei di dargli una occhiata dal vivo prima dell'acquisto!  |
Ovvio percarità, non lo prenderei senza prima provarlo.
Vedrò di trovare qualche negozio in torino per provarlo... son sempre più curioso... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:44 am Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | Bel vetro, ma pesante per far "del turismo". |
A me è sembrato abnorme il 15-30EX "a uso turismo"!!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:52 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | halone ha scritto: | Bel vetro, ma pesante per far "del turismo". |
A me è sembrato abnorme il 15-30EX "a uso turismo"!!  |
E tu pensa che c'è chi prende in mano una Fuji 5000 e dice "e io devo portarmi in viaggio una bestiona come quella?!?!?"  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
e io che mi " spalleggio " a mano libera per delle giornate intere il 300L2.8.......
e' proprio vero lolly che non ci sono piu' gli uomini di un tempo!
la volete la bicicletta? ( leggi 300mm a diaframma 2.8 ) e mo' pedalate!
comunque, per la mia piccola esperienza, e' un'ottica decisamente consigliata..... rapporto qualita'/prezzo invidiabile ( senza contare la praticita' che offre ).
nei? resa cromatica ( ma il problema e' di quasi tutti i sigma che conosco...... intendiamoci, a me non piace, altri potrebbero impazzire ), manca limitatore di escursione dell'af
pro? ottimo a ta ( almeno quello che ho provato io ), pratico ( nel senso che offre una copertura focale invidiabile ), ben costruito ( se non lo maltratti, e' una roccia.... ma occhio al motore af hsm ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|