photo4u.it

Nikon EM
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:02 pm    Oggetto: Nikon EM Rispondi con citazione

Qualcuno di voi ha una Nikon EM? Wink
Che ne pensate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua forse c'è qualcosa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=65997

E qui trovi info in abbondanza, manuale compreso:
http://mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/emfgfg20/em/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci crederai ma giusto ieri rovistavo per casa e ne ho trovata una. Mi ero scordato di averla Mah Mah Mah Mah

Peccato che ho venduto tutte le ottiche nikon. Comunque era la baby della flotta Nikon. Tutta plastica e lavora solo a priorita' dei diaframmi se non sbaglio.

Io la usavo come secondo corpo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un piccolo mueletto molto economico ma che non si è mai arresta, è stata la mia prima fotocamera e non me ne separerò mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
un piccolo mueletto molto economico ma che non si è mai arresta, è stata la mia prima fotocamera e non me ne separerò mai

Eccomi presente e mi associo a gitantil Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La em non è tutta plastica ha lo stesso telaio in alluminio della fg, inoltre è la prima nikon griffata giugiaro, ha delle limitazioni gravi come l'utilizzo con la sola priorità di diaframmi ma è una bella ed elegante macchinetta.
Se devi acquistarne una io dirotterei le finanze su una fg molto più completa e con più possibilità creativa, ha infatti n più il funzionamento manuale, il blocco dell'esposizione e il flash ttl, chiedi ad argovia come si è trovato...
Saluti

ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
dirotterei le finanze su una fg molto più completa e con più possibilità creativa, ha infatti n più il funzionamento manuale, il blocco dell'esposizione e il flash ttl, chiedi ad argovia come si è trovato...

Benissimo Un applauso Oh yeah! La FG è leggerissima e molto piacevole da usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... ai prezzi di oggi io prenderei una FE. Si trovano a 100 euro è tutta un'altra storia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che la limitazione maggiore, per l'uso che ne farò io, sarà la mancanza del'blocco dell'esposizione (in pratica quando attivo l'esposimetro, ricomponendo la scena, l'esposizione cambia concentrandosi sempre sul centro della scena, giusto?)...

E per una revisione, diciamo che mi vorranno 50 euro circa? Ma queste macchine si possono revisionare tranquillamente anche dopo così tanto tempo (cioè i pezzi si trovano si?)? Che bello!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la em abbia il blocco dell'esposizione, ma non ne sono sicuro.
Saluti

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Saluti

No !
La EM ha un pulsante che sovraespone di 1,5ev (credo) o forse di 1ev (non ricordo) ma non ha il blocco della memoria.

Quella delle solo automatiche fu una moda passeggera di allora, la capostipite fu la Pentax ME, poi tutti i produttori ci si buttarono, la Canon AV-1, la Nikon EM, la Yashica FR II.
Eccezione la fece l'Olympus OM-10 che tramite un adattatore diventava anche manuale.
La più lussuosa della categoria fu la Contax 137, e l'unica ad avere il blocco della memoria, oltre ad essere stata una delle prime ad avere il motore incorporato.
Dopo pochi anni queste reflex sparirono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Max Stirner ha scritto:
Saluti

No !
La EM ha un pulsante che sovraespone di 1,5ev (credo) o forse di 1ev (non ricordo) ma non ha il blocco della memoria.

Quella delle solo automatiche fu una moda passeggera di allora, la capostipite fu la Pentax ME, poi tutti i produttori ci si buttarono, la Canon AV-1, la Nikon EM, la Yashica FR II.
Eccezione la fece l'Olympus OM-10 che tramite un adattatore diventava anche manuale.
La più lussuosa della categoria fu la Contax 137, e l'unica ad avere il blocco della memoria, oltre ad essere stata una delle prime ad avere il motore incorporato.
Dopo pochi anni queste reflex sparirono.

No, quel pulsante sovraespone di 2 stop agendo sui valori del tempo....me lo ha detto un tecnico nikon quando la portai in assistenza...

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Sab 18 Feb, 2006 12:51 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:36 am    Oggetto: Re: Nikon EM Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Che ne pensate?

Anche io ho la nikon EM con il 50 f/1.4....

che dire?? ho usato sempre pellicole kodak o ilford, e in quanto a definizione non mi piace....

mi si è rotto una volta l'otturatore...100.000-120.000£ di spesa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 1:15 am    Oggetto: Re: Nikon EM Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
marbel ha scritto:
Che ne pensate?

Anche io ho la nikon EM con il 50 f/1.4....

che dire?? ho usato sempre pellicole kodak o ilford, e in quanto a definizione non mi piace....

mi si è rotto una volta l'otturatore...100.000-120.000£ di spesa....

Ti prego non ricominciare con la storia della definizione su analogico... Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma la definizione dipende da tutto ma non dal corpo, no?
Rolling Eyes

Riguardo l'obiettivo, il 50mm 1.8 che davano insieme com'è?

Per la cronaca, ho preso questa su ebay (con custodia originale nikon e filtro uv):

Come vi sembra? Mi hanno assicurato sia in perfetto stato estetico e di funzionamento...

Ultima modifica effettuata da marbel il Sab 18 Feb, 2006 10:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In analogico la qualità dell'immagine la danno lente+pellicola, il Nikon E 50mm non è niente male, non ha il trattamento antiriflessi tipico dei Nikkor ma direi che è comunque un'ottica che può dare soddisfazioni.

Ti allego una delle foto che ho fatto il mese scorso per provare la mia EM, l'ottica è proprio il 50mm Nikon serie E, la pellicola è una normale 100ASA da supermercato, scansione con Coolscan V.

Gatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

Gatto.jpg

Gatto_dettaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

Gatto_dettaglio.jpg

Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:

Per la cronaca, ho preso questa su ebay (con custodia originale nikon e filtro uv):

Come vi sembra? Mi hanno assicurato sia in perfetto stato estetico e di funzionamento...

Molto bella, complimenti Ok! Ok!

La definizione dipende dalla lente e dalla pellicola, Il corpo è solo una scatola a cui attaccare la lente e infilarci la pellicola Very Happy

Le foto che ho appena sviluppato fatte con il corpo Nikon FG, obiettivo AF 50mm D 1.8 e E 28mm 2.8, pellicola Fuji Iso 200 sono ottime come definizione e onestamente mi soddisfano di più delle stampe di foto fatte con la D70...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
In analogico la qualità dell'immagine la danno lente+pellicola, il Nikon E 50mm non è niente male, non ha il trattamento antiriflessi tipico dei Nikkor ma direi che è comunque un'ottica che può dare soddisfazioni.

Ti allego una delle foto che ho fatto il mese scorso per provare la mia EM, l'ottica è proprio il 50mm Nikon serie E, la pellicola è una normale 100ASA da supermercato, scansione con Coolscan V.

Una precisazione, se come credo il Coolscan V scansiona a 4000dpi e questa foto è stata scannerizzata alla massima risoluzione e il crop dell'occhio del gatto è al 100%, state guardando un particolare più grande di quello che verrebbe fuori da una Canon EOS1DsMkII.
Uno scanner da 4000 dpi infatti produce immagini da circa 22 megapixel e per fare un confronto con una reflex digitale dovreste interpolare per arrivare più o meno alle stesse dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

Molto bella, per le esigenze che ho, questa qualità è ottima (bel micione!).

ArgoviaCalibro9 ha scritto:

Molto bella, complimenti Ok! Ok!

Sono contento ti sembri in buone condizioni!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle macchinette e se trovate lo winder (il motore opzionale) con l'impugnatura ergonomica sono ancora più compatte di una d70 (provare per credere) e più maneggevoli.
Prima o poi potrei prendermi una fg dando via la f55, è veramente una macchinetta graziosa leggera, molto street e presino silenziosa; senza contare che col controllo ttl del flash ti leva d'impiccio spesso, l'avevo regalata ad una mia ex per un corso di fotografia e quando la usavo mi ci trovavo meglio che con la fe in virtù del peso leggerissimo e del bilanciamento perfetto, per chi ha le mani piccole me una vera libidine.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: