Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:14 pm Oggetto: domanda: pulizia sensore con aria compressa |
|
|
ci sono controindicazioni nell'utilizzare le bombolette di aria compressa per togliere la polvere depositata sul sensore della digitale?
ho provato a utilizzare la bomboletta sia su uno specchio che su un vetro di una finestra e non ho riscontrato alcun tipo di alone.
c'è qualche controindicazione quindi? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
occhio al gas che c'è dentro, non sempre è solo aria...
piuttosto usa un aspirapolvere tenendolo A DISTANZA dalla macchina (fatti aiutare) e intanto con un pennellino morbido levi pelucchi e robe varie...
ma hai il sensore lercio? sicuro non siano le ottiche o lo specchietto quando guardi dentro? _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
ma, anche non fosse solamente aria, una volta appurato che non lasci aloni non penso ci debbano essere altri problemi. Poi ai tempi già mi misi a pulirlo con il liquido per le ottiche e le cartine apposite e ottenni un buon risultato anche se l'operazione fu piuttosto delicata e stressante ( più per me che per la macchina ). Per quanto riguarda il sensore lercio, fino a f/10 non da troppi problemi ma da lì a chiudere viene fuori di tutto nelle foto, anche cambiando lenti.
goditi un po' questa foto fatta al cielo a f/32 e ritoccata per mettere in evidenza tutti i miei simpatici amichetti zozzarielli
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
io non ci proverei mai, prova a spruzzarlo sulla tua mano!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
beh, io l'ho già provato sulle lenti e funziona alla perfezioni senza lasciare aloni o altro. Spruzzato sulla mano mi sembra proprio aria, come se stessi soffiando attraverso una cannuccia. Ha giusto una traccia lievissima di odore di lubrificante, probabilmente dovuto al fatto che la bomboletta è nuova e l'ugello della stessa è stato trattato con esso.
oltretutto l'ho appena testato sullo specchio e devo dire che era da tempo che non vedevo così bene attraverso il mirino. Ho tolto dei pelucchi che non ero mai riuscito a togliere con la sola pompetta a mano. E, sempre guardando attraverso il mirino, non riesco a distinguere alcun tipo di alone sullo specchio.
adesso voglio fare qualche altra prova per qualche altro giorno per capire se oltre all'aria dovesse uscire qualche altro tipo di liquido. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Se spari l'aria con troppa pressione potresti danneggiare il sensore. C'è poi il rischio che a particolari inclinazioni della bomboletta esca, oltre all'aria, anche qualche schifezza che di certo al sensore non fa bene. Io te lo sconsiglio.
Usala piuttosto su un pennello per caricarlo elettrostaticamente e poi usa il pennello.  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Quoto balza, la bomboletta di aria compressa diretta sul sensore è una cattiva idea...l'odore di lubrificante ti dovrebbe mettere in guardia  |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 10:28 am Oggetto: Re: domanda: pulizia sensore con aria compressa |
|
|
Mach1 ha scritto: | ci sono controindicazioni nell'utilizzare le bombolette di aria compressa per togliere la polvere depositata sul sensore della digitale?
ho provato a utilizzare la bomboletta sia su uno specchio che su un vetro di una finestra e non ho riscontrato alcun tipo di alone.
c'è qualche controindicazione quindi? |
non farlo!!!
Troppo rischioso farlo con una bomboletta!!!
Molto meglio che tu vada in farmacia a prendere una "peretta" da clistere ... è molto più delicata e non rovina il sensore! _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
io faccio in questo modo prima con una peretta soffio un pò sul sensore e con un postit tolgo la polvere dalla camera (non dal sensore ovviamente) poi ho creato un tubbicino in gomma che collego all'aspirapolvere per aspirare la polvere e completo l'operazione intervallando l'aspirazione con un pennello sintetico
funziona |
|
|
 |
Solid Snake utente

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 471 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quoto balza, la bomboletta di aria compressa diretta sul sensore è una cattiva idea...l'odore di lubrificante ti dovrebbe mettere in guardia |
anche io mi trovo nella stessa situazione...ho il sensore sporco (mai pulito), Però possiedo un piccolo compressore: non dovrebbe creare problemi come la bomboletta,vero? di sicuro esce solo aria senza lubrificanti  _________________ Canon EOS 70D + BG-E14 | EF 17-40 f/4L | EF 70-200 f/4L | EF 300mm f/4L | EF 50mm f/1.4 | EF 40mm f/2.8 | Canon Speedlite 600EX-RT | Triopo GT-3128 + Manfrotto 460MG | INSTAGRAM |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla forza dell'aria compressa: se il getto è troppo potente potrebbe danneggiare il filtro posto davanti al sensore (di fatto in realtà quello che vogliamo pulire non è il sensore vero e proprio ma il filtro AA posto davanti allo stesso). Rimango dell'idea che non è un metodo tra i migliori...  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Prima di fare danni con l'aria compressa, provate con una normale peretta per uso fotografico o per uso... che funziona già abbastanza bene.
Perdite di lubrificante a parte il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me. |
|
|
 |
Solid Snake utente

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 471 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me |
quello che ho io è un compressore x aerografi e permette di regolare la pressione a piacere. L'unico dubbio che ho è che sicuramente mi sposterebbe tutta la merd@ del sensore in altre parti della fotocamera
ecco come si presenta la superficie del sensore @ f22
 _________________ Canon EOS 70D + BG-E14 | EF 17-40 f/4L | EF 70-200 f/4L | EF 300mm f/4L | EF 50mm f/1.4 | EF 40mm f/2.8 | Canon Speedlite 600EX-RT | Triopo GT-3128 + Manfrotto 460MG | INSTAGRAM |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Non usate assolutamente nessun tipo di aria compressa,sia quela del compressore sia quella delle bombolette creano umidità,provate a soffiare su un vetro o uno specchio e vedrete  |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=658425#658425
secondo me qua è il metodo migliore,dopo il pennello elettrostatico..........  _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi io non userei mai nè bombolette nè compressore... C'è un mio amico che ha danneggiato SERIAMENTE il sensore della sua S3 Pro perchè soffiando l'aria compressa di una bomboletta è uscito fuori una schifezza che è rimasta appiccicata al sensore e non è + riuscito a togliere....
Poi l'aria dei compressori è MOLTO umida....
Secondo me è meglio il pennellino caricato elettrostaticamente....
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
prima della pulizia a f16
dopo una pulizia leggerissima
PERFETTTOOOOOOO!!!!!!!  |
se mi arrivassero sti maledetti pennellini dagli usa............
hai usato il metodo passo passo descritto su nadir???Grazie _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
nemmeno...non ho ancora preso la bomboletta di aria compressa... solo soffiato con la pompetta sul pennellino
per il resto...seguito il link e solo 4 passate in totale _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Perdite di lubrificante a parte il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me. |
Nei compressori c'è anche il rubinetto pressione, la metti come vuoi .... in più se all'impianto aria c'è collegato il frigo deumidificatore, sei a nozze .. Io ogni tanto gli do na soffiata imbocco ottica rivolto in basso, manometro al minimo .. e via  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|