photo4u.it

domanda: pulizia sensore con aria compressa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:14 pm    Oggetto: domanda: pulizia sensore con aria compressa Rispondi con citazione

ci sono controindicazioni nell'utilizzare le bombolette di aria compressa per togliere la polvere depositata sul sensore della digitale?
ho provato a utilizzare la bomboletta sia su uno specchio che su un vetro di una finestra e non ho riscontrato alcun tipo di alone.
c'è qualche controindicazione quindi?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio al gas che c'è dentro, non sempre è solo aria...

piuttosto usa un aspirapolvere tenendolo A DISTANZA dalla macchina (fatti aiutare) e intanto con un pennellino morbido levi pelucchi e robe varie...

ma hai il sensore lercio? sicuro non siano le ottiche o lo specchietto quando guardi dentro?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma, anche non fosse solamente aria, una volta appurato che non lasci aloni non penso ci debbano essere altri problemi. Poi ai tempi già mi misi a pulirlo con il liquido per le ottiche e le cartine apposite e ottenni un buon risultato anche se l'operazione fu piuttosto delicata e stressante ( più per me che per la macchina ). Per quanto riguarda il sensore lercio, fino a f/10 non da troppi problemi ma da lì a chiudere viene fuori di tutto nelle foto, anche cambiando lenti.

goditi un po' questa foto fatta al cielo a f/32 e ritoccata per mettere in evidenza tutti i miei simpatici amichetti zozzarielli

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ci proverei mai, prova a spruzzarlo sulla tua mano!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io l'ho già provato sulle lenti e funziona alla perfezioni senza lasciare aloni o altro. Spruzzato sulla mano mi sembra proprio aria, come se stessi soffiando attraverso una cannuccia. Ha giusto una traccia lievissima di odore di lubrificante, probabilmente dovuto al fatto che la bomboletta è nuova e l'ugello della stessa è stato trattato con esso.

oltretutto l'ho appena testato sullo specchio e devo dire che era da tempo che non vedevo così bene attraverso il mirino. Ho tolto dei pelucchi che non ero mai riuscito a togliere con la sola pompetta a mano. E, sempre guardando attraverso il mirino, non riesco a distinguere alcun tipo di alone sullo specchio.

adesso voglio fare qualche altra prova per qualche altro giorno per capire se oltre all'aria dovesse uscire qualche altro tipo di liquido.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se spari l'aria con troppa pressione potresti danneggiare il sensore. C'è poi il rischio che a particolari inclinazioni della bomboletta esca, oltre all'aria, anche qualche schifezza che di certo al sensore non fa bene. Io te lo sconsiglio.

Usala piuttosto su un pennello per caricarlo elettrostaticamente e poi usa il pennello. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto balza, la bomboletta di aria compressa diretta sul sensore è una cattiva idea...l'odore di lubrificante ti dovrebbe mettere in guardia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 10:28 am    Oggetto: Re: domanda: pulizia sensore con aria compressa Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
ci sono controindicazioni nell'utilizzare le bombolette di aria compressa per togliere la polvere depositata sul sensore della digitale?
ho provato a utilizzare la bomboletta sia su uno specchio che su un vetro di una finestra e non ho riscontrato alcun tipo di alone.
c'è qualche controindicazione quindi?

Non ci siamo non farlo!!!
Troppo rischioso farlo con una bomboletta!!!
Molto meglio che tu vada in farmacia a prendere una "peretta" da clistere ... è molto più delicata e non rovina il sensore!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio in questo modo prima con una peretta soffio un pò sul sensore e con un postit tolgo la polvere dalla camera (non dal sensore ovviamente) poi ho creato un tubbicino in gomma che collego all'aspirapolvere per aspirare la polvere e completo l'operazione intervallando l'aspirazione con un pennello sintetico
funziona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solid Snake
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quoto balza, la bomboletta di aria compressa diretta sul sensore è una cattiva idea...l'odore di lubrificante ti dovrebbe mettere in guardia

anche io mi trovo nella stessa situazione...ho il sensore sporco (mai pulito), Però possiedo un piccolo compressore: non dovrebbe creare problemi come la bomboletta,vero? di sicuro esce solo aria senza lubrificanti Smile

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla forza dell'aria compressa: se il getto è troppo potente potrebbe danneggiare il filtro posto davanti al sensore (di fatto in realtà quello che vogliamo pulire non è il sensore vero e proprio ma il filtro AA posto davanti allo stesso). Rimango dell'idea che non è un metodo tra i migliori... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di fare danni con l'aria compressa, provate con una normale peretta per uso fotografico o per uso... Chiappette che funziona già abbastanza bene.

Perdite di lubrificante a parte il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solid Snake
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me

quello che ho io è un compressore x aerografi e permette di regolare la pressione a piacere. L'unico dubbio che ho è che sicuramente mi sposterebbe tutta la merd@ del sensore in altre parti della fotocamera Rolling Eyes
ecco come si presenta la superficie del sensore @ f22 Trattieniti

Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non usate assolutamente nessun tipo di aria compressa,sia quela del compressore sia quella delle bombolette creano umidità,provate a soffiare su un vetro o uno specchio e vedrete Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=658425#658425

secondo me qua è il metodo migliore,dopo il pennello elettrostatico.......... Ok!

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io non userei mai nè bombolette nè compressore... C'è un mio amico che ha danneggiato SERIAMENTE il sensore della sua S3 Pro perchè soffiando l'aria compressa di una bomboletta è uscito fuori una schifezza che è rimasta appiccicata al sensore e non è + riuscito a togliere....
Poi l'aria dei compressori è MOLTO umida.... Rolling Eyes
Secondo me è meglio il pennellino caricato elettrostaticamente....

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

prima della pulizia a f16

dopo una pulizia leggerissima

PERFETTTOOOOOOO!!!!!!! Cool

Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

prima della pulizia a f16

dopo una pulizia leggerissima

PERFETTTOOOOOOO!!!!!!! Cool

Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? se mi arrivassero sti maledetti pennellini dagli usa............
hai usato il metodo passo passo descritto su nadir???Grazie

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemmeno...non ho ancora preso la bomboletta di aria compressa... solo soffiato con la pompetta sul pennellino Very Happy
per il resto...seguito il link e solo 4 passate in totale

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Perdite di lubrificante a parte il getto di bombolette/compressori ha troppa pressione secondo me.

Nei compressori c'è anche il rubinetto pressione, la metti come vuoi .... in più se all'impianto aria c'è collegato il frigo deumidificatore, sei a nozze Smile .. Io ogni tanto gli do na soffiata Smile imbocco ottica rivolto in basso, manometro al minimo .. e via Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: