Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ruppert nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 6:23 pm Oggetto: Difetto Canon 10D |
|
|
Un saluto a tutti, ho un problema con una canon eos 10 d acquistata recentemente.
Il problema lo ho riscontrato ieri mattina mentre provavo un obiettivo canon 135 f2, utilizzandolo a tutta apertura in priorita' di diaframmi mi dava dei tempi di 1/4000.
Le foto con questi tempi hanno un alone nero davanti che copre l'intero fotogramma.
Altra cosa strana in priorita' di tempi, quando imposto questa modalita' la macchina si imposta automaticamente sia i tempi che i diaframmi come se fosse in modalita' program.
Allego una foto per far capire il difetto.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il difetto ed eventualmente il costo della riparazione.
Grazie
Matteo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1526 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Altra immagine, il difetto si presenta sempre e solo a 1/4000 a cosa potrebbe essere imputato?
Per quanto riguarda invece la modalita' tv non mi ero accorto che c'era impostata la modalita di supporto in modalita' av e tv.
Consigli altre prove da fare?
Matteo
|
55.7 KB |
File visto o scaricato 1506 volta(e) |

|
|
|
|
 |
giko nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2005 Messaggi: 14
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ruppert, mi presento.
Sono Luigi e mi occupo di assistenza in particolare di Canon.
Faccio un passo indietro, questo non è un messaggio COMMERICALE.
Sottolineato quanto deto, volevo dirti che sino ad oggi non ho mai visto un difetto del genere.
Cmq, lunedì farò delle prove con una EOS 10D in laboratorio e sarò lieto di darti delle info.
|
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille giko attendo con ansia allora informazioni in merito.
Anche io ad essere onesto non ho mai visto nulla di simili infatti mi domandavo cosa potesse essere.
Spero che non sia un problema di sensore anche se in tutti gli altri casi la macchina funziona perfettamente, ho anche provato una decina di ottiche diverse ma il difetto e' sempre il medesimo e si presenta sempre a 1/4000.
Vabbe' che oggi e' venerdi 17
Tra l'altro non so nella mia zona dove potermi avvalere dell'assistenza canon
Matteo
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
per quel che riguarda l'assistenza, e' sufficiente che telefoni al numero verde canon italia, apri una pratica e poi contatti la camera service ( l'elenco e' sul sito canon ) piu' vicina a te per il prelievo ( a mezzo del corriere traco ) della tua " ammalata ".
quanto al difetto da te lamentato, prima di esprimere un parere ti chiedo un paio di cose e ti propongo un paio di test......
1°_ il difetto, dici che si presenta con il 135f2 a ta e solo a 1/4000s, hai provato con altre ottiche? si presenta anche con queste?
2°_ fai queste semplici prove... installa un'ottica ( possibilmente luminosa ) e imposta i 1600iso, punta in semi.spot una lampada in casa e scatta ( poi, se posti il risultato e' meglio, altrimenti dimmi se si presenta il difetto ). prova anche a 1/2000 sempre con la stessa scena.
successivamente controlla che il syncro-flash funzioni a dovere... scatta con 1/200, sempre in casa e guarda che la scena sia uniformemente illuminata ( non usare focali troppo corte.... diciamo dai 28mm eq. in su ).
sembrera' strana questa seconda prova.... ma quando un otturatore e' " alla frutta " in generale la prima cosa che da problemi e' il syncro.flash avvicinandosi al tempo max.
onestamente, vista cosi' la foto, non saprei che dirti..... sembrerebbe mal-illuminata la parte dx della scena e nel secondo scatto, visto che dovrebbe essere un cielo, la cosa e' sicuramente strana.....
una domanda ancora, le foto postate, sono foto intere resizate, giusto?
attendo le prove che ti ho suggerito e poi vediamo se mi viene in mente qualcosa di simile.
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
a vederlo così mi sembra un problema della prima tendina dell'otturatore che si apre lentamente. A me è successo su di una pentax SFX e su di olympus OM1, ma si trattava di corpi acquistati a bassissimo costo e usati molto anche da me; sicuramente entrambe hanno passato i 1000 rulli.
Probabilmente devi far pulire l'otturatore, o forse è necessario sostituirlo.
Costo? penso sopra i 150€ ma non so dirti.
Probabilmente chi ti ha venduto la macchina l'ha venduta per quel motivo.
Probabilmente a 1/2000 di secondo il problema si presenta, ed è visibile anche a 1/1000s ma in maniera molto lieve.
|
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi grazie per le risposte dunque in ordine:
Il problema si presenta con tutte le ottiche da me provate :
135 f2
70-200 f2.8
70-200 f4
50 f1.4
50 f1.8
Riporto le prove fatte ora velocemente inquadrando una lamapada :
|
77.61 KB |
File visto o scaricato 1455 volta(e) |

|
|
75.26 KB |

|
|
71.25 KB |

|
|
71.14 KB |

|
|
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo le foto sono dei resize 600 x 400 di foto scattate in raw aperte in photoshop e successivamente ridimensionate con salvataggio per il web qualita 90
Matteo
|
|
|
 |
giko nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2005 Messaggi: 14
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Non imputerei il difetto all'ottica in quanto il problema non si dovrebbe presentare solo a dx.
Se infatti ci fosse una lamella del diaframma diettosa, il problema si presenterebbe sempre.
Forse a pensarci bene rileggendo il primo post, la tua è una macchina usata.
Di solito l'otturatore ha una vita di 30000/50000 scatti nel migliore delle ipotesi.
Prova a scattare con tempi bassi con l'utilizzo del flash e come già ti hanno consigliato vedi il risultato finale, se la foto non è esposta correttamente allora mi dispiace ma l'otturatore è alla frutta.
Per info sui centri assistenza Canon si trovano di preciso a:
Padova
Milano
Bologna
Perugia
Roma
Napoli
Bari
Un preventivo per la sostituzione del pezzo può variare dai €150 a €250.
Ciao
|
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono invece quelle fatte con il flash :
|
58.87 KB |
File visto o scaricato 1449 volta(e) |

|
|
65.19 KB |
File visto o scaricato 1449 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Si la macchina e' stata acquistata usata ed ha circa 4000 scatti quindi insomma non credo che sia un problema di "usura".
Vorrei ribadire pero' che il difetto si presenta solo con un 1/4000 mentre con gli altri tempi non sussiste neppure lievemente non so purtroppo non sono cosi' esperto da farmi un'idea seppure vaga del motivo che fa comparire quell'alone.
Grazie a tutti attendo altri pareri
Matteo
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
giko ha scritto: | Per info sui centri assistenza Canon si trovano di preciso a:
Bologna
Perugia
|
Il tecnico è lo stesso per le 2 città
FOTO CHECK UP
Via Rainaldi, 5
40139 BOLOGNA
Tel.: 051.6240805
Fax: 051.6240805
E-mail: infobo@fotocheckup.it
Orari apertura:
Lunedì - Venerdì: 09,00 - 13,00 / 15,00 - 18,30
Sabato: chiuso
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ruppert ha scritto: | Si la macchina e' stata acquistata usata ed ha circa 4000 scatti quindi insomma non credo che sia un problema di "usura". |
come fai a sapere che ha solo 4k scatti? dubito che qualcuno si sia comprato una 10d due anni fa per fare solo 2000 scatti all'anno. Secondo me è stata venduta proprio per quel motivo: ho visto tantissimo materiale usato venduto perché si stava per rompere e mostrava i primi sintomi di cedimento.
Citazione: | Vorrei ribadire pero' che il difetto si presenta solo con un 1/4000 mentre con gli altri tempi non sussiste neppure lievemente non so purtroppo non sono cosi' esperto da farmi un'idea seppure vaga del motivo che fa comparire quell'alone. |
E' colpa della prima tendina che si sposta troppo lentamente e rimanendo indietro arriva quasi a passare insieme alla seconda, arrivando quasi a chiudere la fassura che si forma tra le due tendine.
Per il momento si vede molto solo a 1/4000 di secondo perché le due tendine si muovono molto vicine e un ritardo minimo di una delle tendine provoca subito sovra o sottoesposizione.
Pian piano il problema peggiorerà fino ad arrivare al bloccaggio dell'otturatore.
Le foto più adatte per vedere questi difetti vanno fatte scattando a qualcosa di uniforme, non a una lampada dove è molto difficile distinguere le zone chiare da quelle scure.
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
giko ha scritto: | Un preventivo per la sostituzione del pezzo può variare dai €150 a €250.
Ciao | Per sostituzione del pezzo intendi l'otturatore ???
Approfitto, poi, del topic e di te e faccio un'altra domanda.
Il mio BG (per la 10D) da un po di tempo scarica solo la batteria di sinistra (quella più lontana dall'impugnatura) lasciando perfettamente carica l'altra, per il resto funziona perfettamente.
Si è scassato o sono io che magari ho cambiato qualche impostazione senza sapere quello che facevo ??
Ho cercato nel manuale ma non ho trovato traccia di impostazioni particolari che possano portare ad un risultato del genere.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Sab 18 Feb, 2006 8:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Enzo temo che il tuo BG abbia qualche problemino...
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le foto più adatte per vedere questi difetti vanno fatte scattando a qualcosa di uniforme, non a una lampada dove è molto difficile distinguere le zone chiare da quelle scure.
|
in effetti intendevo di inquadrare l'intera lampada..... cosi' e' difficile dire qualcosa.....
comunque, vedo che il syncro e' perfetto, quindi un eventuale deperimento, non sara' comunque cosa immediata.....
per le foto precedentemente postate, la tesi di pdp mi sembra azzeccata!
per quello che costa un controllo ( cioe' nulla ) io le farei fare un bel giretto in camera service.... e se e' l'otturatore...... mi spiace ma la sostituzione non e' delle piu' economiche.
facci sapere
ciao
joe
|
|
 |
Ruppert nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, mi domandavo a questo punto c'e' un modo di sapere quanti scatti ha fatto effettivamente la macchina?
In questo momento sono in sardegna per lavoro la macchina e' stata comprata a milano, qui che qualcuno sappia esiste un centro di assistenza canon o devo spedirla fuori?
Mi domandavo anche, ma e' una domanda che va un leggermente ot , ieri ho sentito il venditore che mi ribadito chiaramente il perfetto funzionamento e ha imputato il difetto al trasporto, insomma ho modo di eventualmente rifarmi sul venditore anche perche' insomma ho acquistato una cosa "garantita" funzionante, apparte andare a trovarlo a casa
Matteo
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Enzo temo che il tuo BG abbia qualche problemino...  |
vuol dire che me lo terrò come portabatterie ambulante.
Peccato perchè per il resto funziona tutto, pulsanti, rotella e ovviamente pulsante di scatto supplementare.
La cosa che mi stranizza è che funziona solo la batteria di sinistra quella dove dovrebbe essere alloggiato l'alimentatore di rete eesterno, non vorrei avere attivato qualche funzione relativa, appunto, all'alimentatore di rete.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
vai da chi ti ha venduto quel corpo (newoldcamera?) e riportagliela indietro a far riparare a spese loro: la rottura dell'otturatore non può esere dovuta a problemi di trasporto, e raramente si rompe durante le cadute.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
per sapere gli scatti effettivi, devi sempre rivolgerti alla cs.....
purtroppo non esiste software free o procedura per ottenerlo dal pc/camera.
comunque, come ha detto pdp, difficile che si sia danneggiato durante il trasporto...... per i centri assistenza, non ne conosco in sardegna.
ciao
joe
|
|
 |
|