photo4u.it

le batterie...interminabili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:57 pm    Oggetto: le batterie...interminabili Rispondi con citazione

La S9500 ha la funzione (furba secondo me) di scarica delle batterie....
Bene. Sentite un po' questa:
Quando finisco le batterie sulla macchina (S9500) e le metto sulla vecchia A80....vanno ancora per un sacco i scatti (e fin qui, nulla di strano, dimensioni, caratteristiche e consumi molto diversi).....quando poi anche la A80 le segnala scariche (e si spegne)... le metto nel flash....e ci faccio ALMENO 50 lampi!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised (la velocità di ricarica del flash diventa inaccettabile solo agli ltimi 5/10 lampi)
NON che mi lamenti.....
Sono contento di sapere che posso 'spremere' di più le batterie (e quindi ricaricarle partendo da scariche....che è generalmente meglio) in modo 'utile'
Ma cosa centra la frase iniziale ? Surprised Surprised Surprised
Se utilizzo la funzione di scarica delle batterie 'salto' il passaggio 'A80' ma vado ancora di flash che è una meraviglia Surprised Surprised (forse ho un flash difettoso ? Se è così mi guarderò bene dal farlo riparare LOL LOL LOL )
Magari può servirvi.... Wink

PS di flash in realtà ne ho due, piuttosto vecchi (credo quindi anche piuttosto 'assetati di corrente') ma con entrambi funziona bene il giochino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dici di un bel carica batterie che scarica e poi le ricarica??? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:

fa meno luce LOL LOL LOL LOL

E' solo che avendo 4 pacchi di batterie, così organizzo un bel giro:
-uno nella S9500
-uno nella A80
-uno nel flash esterno
-uno nel caricabatterie....

Era solo che mi stupiva la 'durata' delle batterie scariche! (tra l'altro il caricabatterie 'da 220V' mi fa anche da scarica, un'altro portatilino d'emergenza da auto/accendisigari no)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq se le batt sono NI-MH le puoi ricaricare in qualsiasi momento senza il problema di aspettare che si scarichino completamente, se invece sono NI-CD (nikel cadmio) allora conviene farle scaricare...

sp dopo che le hai usate nel flash, mettile nel telecomando della tv, vedrai che vanno ancora Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
cmq se le batt sono NI-MH le puoi ricaricare in qualsiasi momento senza il problema di aspettare che si scarichino completamente, se invece sono NI-CD (nikel cadmio) allora conviene farle scaricare...

sp dopo che le hai usate nel flash, mettile nel telecomando della tv, vedrai che vanno ancora Smile

Meglio cmq scaricarle, fidati, anche se è vero che per le NI-CD è molto più importante.
Al posto del telecomando, pensavo al forno a microonde.... dici che c'è speranza ? Very Happy Very Happy

tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm forno a microonde, si dovrebbe fungere...Very HappyD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
tancro ha scritto:

Meglio cmq scaricarle, fidati, anche se è vero che per le NI-CD è molto più importante.
Al posto del telecomando, pensavo al forno a microonde.... dici che c'è speranza ? Very Happy Very Happy

Non è proprio così. Le batterie NIMH non vanno scaricate completamente e poi ricaricate, anzi tutt'altro. Al massimo è una operazione da fare di tanto in tanto. Le NIMH non hanno effetto memoria o lo hanno pochissimo mentre sono abbastanza sensibili al calore sviluppato durante la ricarica. A carica breve corrisponde bassa temperatura. Se teniamo alle nostre batterie, evitiamo di eseguire cariche rapide, sono pressoché mortali anche se in rete si trova chi dice che non è vero. In genere sono però produttori di carica batterie rapidi o ultrarapidi.
Per quel che riguarda il flash Ho i mie bubbi. sei sicuro che i lampi vengano emessi alla massima potenza? Normalmente di una batteria data per scarica da una FUJI ci si spreme ben poco, mentre il processo di scarica dovrebbe durare parecchie o addirittura molte ore.
Le NIMH hanno comunque la particolarità di recuperare una certa energia se lasciate un po' a riposo ma comunque non più di tanta.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I flash, specie quelli vecchi, funzionavano anche con pilette da 1,5 volt con amperaggio ridicolo ripstto a quei mostri di potenza che mettiamo oggi nelle macchine digitali; mi pare normale che riescano a spremerle di più; con quel minimo di potenza una digitale non riesce nemmeno ad accendersi... Smile
photolais
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio innescare una disquisizione sulle batterie, vero il problema della temperatura anche l'effetto memoria le NiMh ce l'hanno (poco ma c'è), e una carica corretta non deve essere veloce ma nemmeno troppo lenta.
Cmq. sulle batterie voleva essere una curiosità e nulla più.
Mi interessa invece MOLTO di più il discorso flash (su cui sono parecchio ignorante): mettendo il flash in modalità NON automatica, come potrei emettere lampi a potenza inferiore alla massima ?
Mi sembra che, man mano le batterie si scaricano, debba aumentare il tempo di carica (segnalata peraltro da apposita spia on/off), non variare la potenza del lampo. O sbaglio ? Grat Grat Grat Grat
Smile
PS mike anche a me torna normale che il flash funzioni (al limite più lentamente). Volevo solo segnalare una curiosità che forse non sempre è evidente. Mi era capitato di mettere per errore pile scariche e....bingo. Se sono in giro e a corto di pile ho una possibilità in più. Nulla più di questo. Smile Smile

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
WaterFall ha scritto:

fa meno luce LOL LOL LOL LOL

E' solo che avendo 4 pacchi di batterie, così organizzo un bel giro:
-uno nella S9500
-uno nella A80
-uno nel flash esterno
-uno nel caricabatterie....

Era solo che mi stupiva la 'durata' delle batterie scariche! (tra l'altro il caricabatterie 'da 220V' mi fa anche da scarica, un'altro portatilino d'emergenza da auto/accendisigari no)

Surprised Ma come, durano solo così poco?

Io le uso nella S7000, poi nel Flash fino a che quest'ultimo impiega 10 secondi per caricarsi.. e poi le infilo in una radio portatile, e poi le infilo nelle 4 svegliette che uso per svegliarmi..... LOL

Ciao

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe! Con pile scariche il flash dovrebbe impiegare più tempo a ricaricarsi ma il lampo emesso dovrebbe essere sempre della stessa intensità.
Se il flash è vecchiotto e magari economico, può darsi che dia l'indicazione di carica completa quando raggiunge il minimo per emettere il lampo e non quando raggiunge la carica totale. Questo spiegherebbe anche la minor intensità luminosa.
Per le batterie NIMH non ho mai sentito parlare di cariche troppo lente.
Questo non vuol dire che metto in dubbio photolais ma solo che cercherò anzi mi informerò ulteriormente in proposito.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
Renato

PS per favore quelli di TORINO vadano a vedere le olimpiadi altrimenti aumenteranno le tasse a tutti.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio flash con le batterie "scariche" funziona benino per i primi 20/30 lampi poi comincia ad impiegare troppo per caricarsi ma cmq si carica sempre completamente... Quando si scaricano le batterie al punto di non riuscire a caricarsi semplicemente non si carica proprio... Infatti una volta pensavo che si fosse rotto, accesi il flash, ma non si caricava +, anche lasciandolo per parecchi minuti la spia di "carica OK" non si accendeva mai... Quella per segnalare che il flash era acceso invece si... Alla fine erano le pile talmente scariche che non potevano caricare il flash. Wink

Ciao

photolais
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la carica lenta, si intende con corrente di carica <= 100 mAh che innesca il cosiddetto fenomeno "lazy-batteries" (una 'specie' di effetto memoria 'aggiuntivo a quello base' caratteristico delle NiMh). Per la carica veloce invece è importante 1) che non sia troppo veloce (però non ricordo parametri specifici, sorry), 2) che si interrompa non quando la tensione ai capi della batteria raggiunto il max inizia a calare (come nelle NiCd), ma quanto si ha un flesso nella funzione tensione/tempo di carica (in parole povere quando la tensione cresce troppo velocemente). Questo richiede caricabatterie più sofisticati. Qualche anno fa (6 o 7) ne avevo progettati e realizzati alcuni con microcontrollore per le due tecnologie....ora però potrebbe essere tutto cambiato (qualche anno in elettronica sono secoli).
Per il flash, salvo cinesate di 3° mano, non credo proprio che si abbianno lampi di intensità minore.... chiedevo perchè era stata suggerita come ipotesi da qualcuno prima e mi risultava molto strano.
PS. Dopo il microonde (con cui ho cotto il tacchino di natale) le ho messe nel buldozzer telecomandato di mio figlio.... e stanno andando.... Surprised Surprised
Vi informerò del prossimo utilizzo (sto pensando al pacemaker del nonno, ma accetto suggerimenti) Wink Wink

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
Per la carica lenta, si intende con corrente di carica <= 100 mAh che innesca il cosiddetto fenomeno "lazy-batteries" (una 'specie' di effetto memoria 'aggiuntivo a quello base' caratteristico delle NiMh). Per la carica veloce invece è importante 1) che non sia troppo veloce (però non ricordo parametri specifici, sorry), 2) che si interrompa non quando la tensione ai capi della batteria raggiunto il max inizia a calare (come nelle NiCd), ma quanto si ha un flesso nella funzione tensione/tempo di carica (in parole povere quando la tensione cresce troppo velocemente). Questo richiede caricabatterie più sofisticati. Qualche anno fa (6 o 7) ne avevo progettati e realizzati alcuni con microcontrollore per le due tecnologie....ora però potrebbe essere tutto cambiato (qualche anno in elettronica sono secoli).
Per il flash, salvo cinesate di 3° mano, non credo proprio che si abbianno lampi di intensità minore.... chiedevo perchè era stata suggerita come ipotesi da qualcuno prima e mi risultava molto strano.
PS. Dopo il microonde (con cui ho cotto il tacchino di natale) le ho messe nel buldozzer telecomandato di mio figlio.... e stanno andando.... Surprised Surprised
Vi informerò del prossimo utilizzo (sto pensando al pacemaker del nonno, ma accetto suggerimenti) Wink Wink

quanti scatti fai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
photolais ha scritto:

quanti scatti fai?

col pacemaker del nonno?? fa il centometrista??

Very Happy Very Happy

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pacemaker del nonno? Ma è ricco? il nonno natutalmente........
Ciao e buona domenica.
Grazie per la delucidazione sulla carica troppo lenta che ora che ci penso posso confermare perché esperimentata anche se involontariamente.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: