photo4u.it

Tracciabilità prodotti alimentari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:10 pm    Oggetto: Tracciabilità prodotti alimentari Rispondi con citazione

qualcuno conosce il servizio di tracciabilità su siti web per i prodotto agroalimentari?
ci sono script che lo fanno?di cosa si tratta?

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene le tue domande.. CMQ

Il servizio di tracciabilità è usato solo per prodotti alimentari..

Non è altro che un codice che viene associato alla merce.. tale codice viene mantenuto per tutte le varie fasi del mercato.. fino al consumatore finale!

A cosa serve? faccio un esempio: "nel caso in cui il consumatore trovi un prodotto avariato o che abbia qualche problema grazie alla tracciabilità (codice identificativo prodotto) si riesce a risalire direttamente al produttore finale, risalendo tutto il ciclo di produzione del medesimo..

spero di esser stato chiaro

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si..xò il consumatore dove va a controllare questo codice?
chiedevo se ci fosse un servizio sul web..uno script magari..boh?

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niprova ha scritto:
si..xò il consumatore dove va a controllare questo codice?

Dipende dal tipo di merce, in alcuni il codice è impresso nell'imballo esteriore del prodotto.. in altri non c'è proprio perchè il codice lo possiede chi ti ha venduto il prodotto, vedi per esempio molti prodotti alimentari al supermercato..

Niprova ha scritto:

chiedevo se ci fosse un servizio sul web..uno script magari..boh?

Che io sappia sul web non c'è proprio nulla, anche perchè è una questione che riguarderebbe ogni singolo prodotto ed ogni singola partita di merce e non avrebbe molto senso.. Considera che se io oggi compro 10kg di patate questi avranno codice 1 ma se domani ricompro altri 10Kg di patate quest'ultime avranno codice AB00 per esempio, e così via.. e questo per un singolo prodotto, figurati per centinaia o migliaia.. In parole povere si hanno un infinità di codici che vengono gestiti in un DB Enorme e complesso.. che viene aggiornato in Real Time, quindi in ogni istante che il prodotto si muove fra le varie fasi di mercato..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti interessa un qualcosa del tipo:
HO GIA' IL CODICE DEL PRODOTTO (ottenuto in modo qualsiasi:l'ho letto sulletichetta oppure l'ho visto al negozio e lo ricordo a memoria Surprised Surprised , oppure mi è apparso in sogno...) e voglio TRACCIARLO via web, cioè inserirlo (più o meno automaticamente, ecc...) in un sito / script / web services che mi risponda dicendo: 'si tratta di un coniglio nato a..., allevato.., macellato....' in qualche formato ?
Se è così forse puoi guardare il sito del C.I.T.A. (credo di aver capito che sia un consorzio ufficiale, istituito dal ministero) all'indirizzo http://www.consorziocita.com/.
In particolare segui PROGETTI/I TRACE POINT.
Mi sembra ciò che chiedevi, ma non ho ben capito se esiste già o se è solo una speranza (forse puoi scrivergli...)
Se lo sapevi già.... sorry.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo conoscevo Smile ..ma è molto ma molto ridotto nel suo campo Wink

serve a ben poco(Almeno per oggi anche perchè il futuro sarà questo Wink ) ma la realtà è un altra.. almeno qui da me.. SUD Wink

photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temevo entrambe le cose Triste Triste
Vabbhè, ci ho provato.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
Temevo entrambe le cose Triste Triste
Vabbhè, ci ho provato.
Wink

Hai fatto benissimo a segnalarlo Wink

speriamo che in futuro.... Ma riguardo al presente, l'italia è sempre l'italia!

Ciao photolais

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: