photo4u.it

Come mettere a fuoco, in macro, senza guardare nel mirino?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 4:56 pm    Oggetto: Come mettere a fuoco, in macro, senza guardare nel mirino? Rispondi con citazione

Chiedo a chi conosce bene la fotografia un informazione.Mio "suocero" mi diceva che tempo fa esistevano degli obiettivi che si potevano mettere a fuoco senza bisogno di appoggiare l'occhio al mirino,grazie a delle tacche sul corpo obiettivo.Adesso non riesco a spiegarmi meglio,per capirci,se uno ha grossi problemi di vista,e vuole praticare macrofotografia,che come ben sapete ha bisogno di un accurata messa a fuoco,come può ovviare al problema di non vedere bene nel mirino?Grazie a chiunque saprà darmi un indicazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlava sicuramente della regolazione in iperfocale, ovvero quella combinazione di diaframma e distanza di messa a fuoco che consentiva di avere a fuoco tutti i piani.. sugli obiettivi più "datati", avendo le tacche sia dei diaframmi che della messa a fuoco c'era l'indicazione per impostare l'obiettivo in iperfocale, ma non serve per avere una messa a fuoco perfetta.. qualcuno di più esperto di sicuro ti dirà di più e correggerà quello che ho detto.. Very Happy

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in alternativa si potrebbe mettere a fuoco conoscendo la distanza dal soggetto e regolandosi secondo la scala presente nella ghiera del fuoco.. ma è un metodo a dir poco fallace...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'iperfocale è difficilmente praticabile in macro soprattutto se lavori con soffietto o prolunghe; anche la scala delle distanze risulta poco indicativa dato che la profondità di campo può essere ridotta a pochi millimetri.
In macro è indispensabile una buona reflex con ottimo pentaprisma, buona vista, mano ferma, e...tanta pazienza.
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno non ci vede bene deve fidarsi dell'af e/o deve prendere una digitale con display ruotabile per fare macro.
Nessun sistama di messa a fuoco non ttl (through the lens // attraverso l'obbiettivo) può garantire un adeguata precisione in macro, dove la pdc spesso scende sotto il mm.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In macro l'AF (quando uso un corpo AF) lo disinserisco sempre, se usi il soffietto o le prolunghe non serve assolutamente a nulla.
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cambiato il titolo del 3D, in modo che si capisca di cosa parla e possa intervenire qualcun altro Wink
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non ho spiegato bene,il problema è questo,mio suocero è praticamente una talpa,lui aveva la passione per la macrofotografia,anni fa usava quegli obiettivi che avete nominato prima,cioè quelli che si poteva focheggiare senza bisogno di usare il mirino,adesso dopo anni di inattività vorrebbe farsi una reflex,ma con i suoi problemi di vista,voleva sapere se esiste qualche sistema per focheggiare senza mirino Ok!

p.s.grazie Mike
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Banco ottico.

Sostituzione della lente dell'oculare del mirino reflex (focheggiatura senza occhiali).

Oppure......non mi viene in mente nient'altro

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1D ha una funzione per scattare non appena la macchina becca il fuoco .. per le macro imposti la distanza sull'obiettivo ed inizi piano piano ad avvicinarti al soggetto ... appena il soggetto è a fuoco la macchina scatta da sola ... è un modo costoso e che sicuramente è più che un compromesso, ma non mi viene in mente altro Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: