photo4u.it

Help!! Rullo quasi tutto sovraesposto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robbynaish
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 4:36 pm    Oggetto: Help!! Rullo quasi tutto sovraesposto Rispondi con citazione

Ciao,

ho prestato la mia F100 + Sb28 a mio fratello per fare delle foto...
Non è praticissimo, quindi ho settato in program con normale fill-in Flash e gli ho dato la macchinetta.

Oggi mi ha portato le foto, e sono quasi tutte sovraesposte, sia con che senza flash....

Non mi ricordo quando me l'ha data indietro la F100 come stesse il selettore dell'esposimetro, ma mi viene il dubbio che stesse su spot invece di matrix.

Puo essere la causa?

Non posso postarle perche non ho uno scanner, al max posso fotografarle con la digitale e postarle, giusto per avere un idea

Grazie a tutti

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una causa potrebbe essere lo spot ma il soggetto al centro del fotogramma dovrebbe essere perfettamente esposto (visto che è poco pratico dubito che calcoli l'esposizione e poi ricomponga l'immagine).

Hai controllato la staratura intenzionale dell'esposimetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Una causa potrebbe essere lo spot ma il soggetto al centro del fotogramma dovrebbe essere perfettamente esposto (visto che è poco pratico dubito che calcoli l'esposizione e poi ricomponga l'immagine).

Hai controllato la staratura intenzionale dell'esposimetro?

Lui non ha toccato nulla, qundi al max io avevo lasciato spot!

No, anche il soggetto era sovraesposto...

pensi che se le posto (rifotografate) mi potete aiutare di piu a capire?

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, puoi provare. D'altra parte credo che solo facendo un secondo rullo (anche 12 pose negative senza stampa) potrai appurare se la macchina funziona bene o no.

Se nulla nella foto è esposto bene non conta che tipo di misurazione è stata fatta perchè in ogni caso almeno una parte della foto dovrebbe essere esposta correttamente.

Oltre alla staratura intenzionale non mi viene in mente niente che possa aver sovraesposto così a parte una errata impostazione della sensibilità iso o, peggio, uno sviluppo errato (peggio perchè colpa di terzi che hanno rovinato le foto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non so, puoi provare. D'altra parte credo che solo facendo un secondo rullo (anche 12 pose negative senza stampa) potrai appurare se la macchina funziona bene o no.

Se nulla nella foto è esposto bene non conta che tipo di misurazione è stata fatta perchè in ogni caso almeno una parte della foto dovrebbe essere esposta correttamente.

Oltre alla staratura intenzionale non mi viene in mente niente che possa aver sovraesposto così a parte una errata impostazione della sensibilità iso o, peggio, uno sviluppo errato (peggio perchè colpa di terzi che hanno rovinato le foto).

Non credo che la macchina abbia all'improvviso problemi con un rullo dal primo fotogramma al''ultimo.
Non credo nella staratura intenzionale
Forse laboratorio da ?

Comunque posto un po di foto.... fanno schifo perche le ho rifotografate con la compattina digitale Triste
PS i riflessi sono dovuti a qs fatto che le ho ri fotografate

grazie tanto per l'aiuto

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quelle in ombra la sovraesposizione non è così evidente come nelle altre.

Sicuro sicuro che non c'era un +1/2 o +2/3 stop di sovraesposizione?

L'unica è fare un rullo con le stesse impostazioni portandolo a sviluppare da un'altra parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre, tra cui 3 sono esposte bene. Non vedo il motivo perche alcune bene altre no Mah[/b]

Alessandro

Ultima modifica effettuata da robbynaish il Ven 25 Giu, 2004 1:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robbynaish
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazziiiiiiii

Nessun altra idea ? Triste Crying or Very sad

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, facciamo un'analisi del problema.

Foro sovraesposte.
Elementi correlati: sistema d'esposizione ovvero otturatore, diaframma, esposimetro, programma.

Otturatore e diaframma presumo lavorino bene. Resta l'esposimetro.
L'esposimetro si basa su sensibilità ISO e staratura intenzionale. Se il "sensore" funziona correttamente, il problema sta per forza di cose nella sensibilità impostata o nella staratura intenzionale.

Eventualmente qualche problema correlato al flash e al conseguente calcolo dell'esposizione, ma non usando lampeggiatori non saprei dirti.
La butto visto che odio i flash e quindi non ho mai imparato ad usarli ma poniamo il tempo di sincronizzazione a 1/125: con quel sole probabilmente la macchina riusciva ad ottenere la giusta esposizione nemmeno a f/22.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: