photo4u.it

Tamron 17-35 Flare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bgianni
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:34 pm    Oggetto: Tamron 17-35 Flare? Rispondi con citazione

Mi è arrivato il Tamron 17-35 e subito ho voluto metterlo alla prova, ho fatto qualche scatto e devo dire di essere rimasto sorpreso dal flare riscontrato, sinceramente mi aspettavo di meglio ma forse ho esagerato nel controluce, vi allego 2 file passati semplicemente per Adobe Camera Raw con impostazioni di default, uno a f2,8 e l'altro a f11, è normale la migliore resa a 2,8 o è un problema di diversa inquadratura?
Secondo voi il flare riscontrato è normale o ci sono problemi con l'obiettivo?
Ciao. Gianni

Flare 2,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 998 volta(e)

Flare 2,8.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bgianni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo lo scatto a f11

Flare 11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 997 volta(e)

Flare 11.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domandina scema:avevi il paraluce montato?Anche il mio tamron soffre controluce,ma non come nel secondo scatto che hai postato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bgianni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Domandina scema:avevi il paraluce montato?Anche il mio tamron soffre controluce,ma non come nel secondo scatto che hai postato

Con dispiacere devo dire che il paraluce era montato correttamente...incomincio a preoccuparmi! Incavolato

P.S. a risoluzione piena senza compressione la situazione è ancora peggiore da come appare dalle foto postate Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un esperto,pero' mi sorgono 2 dubbi.
Il problema flare passa in secondo ordine,per me le trovo mosse,
ma un mosso che teoricamnete avrei dovuto trovare di piu' a 2.8 e non a 11!
Non ha mica preso un colpo?A volte se li comperi Online,ci giocano a 'pallone',prima di consegnarli.
Fatti un giro in assistenza,dopo alcune prove su cavalletto se non risolvi
il problema.
E pur vero che esiste l'imballaggio,ma non è a prova di corriere 'cre....ino'

Ciao Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bgianni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
Non ha mica preso un colpo?A volte se li comperi Online,ci giocano a 'pallone',prima di consegnarli.
il problema.

Ciao Ric

Se ci fossero problemi di messa a fuoco dovrebbero presentarsi sempre?
Se può essere di aiuto allego una foto scattata immediatamente dopo ma non in controluce non mi sembra che ci siano grossi problemi.
Grazie comunque per l'attenzione. Ciao. Gianni
P.S. Le immagini postate sono molto compresse e a dire il vero non so se effettuo correttamente la compressione in quanto a rivederle effettivamente perdono in definizione, c'è un metodo che non le riduca ai minimi termini come faccio io?

Romy2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 953 volta(e)

Romy2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bgianni ha scritto:
Manuel C. ha scritto:

Con dispiacere devo dire che il paraluce era montato correttamente...incomincio a preoccuparmi! Incavolato

P.S. a risoluzione piena senza compressione la situazione è ancora peggiore da come appare dalle foto postate Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

...se sei in quasi completo controluce il paraluce non fa assolutamente nulla... senza contare il fatto che tante volte, sebbene con paraluce montato e non in evidente controluce devo parare il sole ulteriormente con il corpo...

...il riflesso parassita nell'immagine è normale ed anche i migliori obiettivi non riescono ad evitarlo in condizione di controluce estremo come le foto postate... vi fate dei problemi dove non sussistono... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bgianni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
...il riflesso parassita nell'immagine è normale ed anche i migliori obiettivi non riescono ad evitarlo in condizione di controluce estremo come le foto postate... vi fate dei problemi dove non sussistono... Wink[/quote]

...foto scattata con Tamrom 18-200 venduto perchè volevo migliorare...!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

giuly3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 936 volta(e)

giuly3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bgianni
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre con il Tamron 18-200...

panorama.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 932 volta(e)

panorama.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
il problema.

Ciao Ric

come fai a vedere mossa una foto di qualità tanto bassa/piccolissima?

il mosso *sarebbe* + facile da vedere a f11 che a f2.8, per il diversissimo tempo di scatto

la frase sui venditori on-line potevi evitartela Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La frase sui venditori Online,per spiegarci,non è riferita ai venditori,
bensi ai corrieri!

Esperienze dirette in piu' occasioni.

Ciao Ric

Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bgianni ha scritto:

...nella prima foto il sole è coperto dal corpo della bimba, come per la foto del 17-35 dove non appare il riflesso (...molto probabilmente è schermato da un ramo o meglio da una nuvola... l'esposizione in alto a destra per il cielo ne è segno evidente)...

...nella seconda foto la luce del sole è debole e anche la centralità del soggetto ha aiutato...

...anche perchè sennò si renderebbe vano il consiglio di usare il paraluce... basterebbe un ottimo trattamento anti-flare...

...tu guarda ad esempio immagini girate di documentari o servizi da telecamere che sicuro, essendo altamente professionali, avranno fior d'obiettivi... guando vanno ad inquadrare fonti di luce diretta, dipende poi anche dall'angolatura, spesso e volentieri, il riflessi parassiti vanno ad apparire nell'immagine...

bgianni
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
bgianni ha scritto:

...nella prima foto il sole è coperto dal corpo della bimba, come per la foto del 17-35 dove non appare il riflesso (...molto probabilmente è schermato da un ramo o meglio da una nuvola... l'esposizione in alto a destra per il cielo ne è segno evidente)...

...nella seconda foto la luce del sole è debole e anche la centralità del soggetto ha aiutato...

...anche perchè sennò si renderebbe vano il consiglio di usare il paraluce... basterebbe un ottimo trattamento anti-flare...

...tu guarda ad esempio immagini girate di documentari o servizi da telecamere che sicuro, essendo altamente professionali, avranno fior d'obiettivi... guando vanno ad inquadrare fonti di luce diretta, dipende poi anche dall'angolatura, spesso e volentieri, il riflessi parassiti vanno ad apparire nell'immagine...

Decisamente la tua risposta mi ha rincuorato Grazie! Smile Forse ho esagerato nella ricerca dell'inquadratura limite, domani cercherò di fare qualche prova meno estrema Wink
Ciao. Gianni

Canon Eos 5D+Bg-e4,Tamron 17-35,Canon ef 50 1,4,Canon 24-105L IS,Teleconverter Kenko Pro 300 DG 1.4x (In Vendita) ,Canon speedlite 580 EX II,Sigma dg 500 super,Cavalletto Dynatran 887, Tamrac Velocity 8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:

bensi ai corrieri!

Esperienze dirette in piu' occasioni.

Ciao Ric

Ok, starò attento, grazie dell'avviso...
anche se non ho mai avuto prutte esperienze...

ciauzzzz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: