photo4u.it

Scatti in RAW con 20D: alcune domande ....
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
vito72 ha scritto:
io uso essential e volevo dire nella mia versione non si possono usare gli ultimi 4 parametri almeno non vedo nessuna variazione quando li cambio,

Cosa intendi per gli ultimi 4 parametri? Se intendi le impostazioni relative alla maschera di contrasto (sharpness) e/o alla riduzione del rumore, i loro effetti sono visibili solo impostando ad almeno 100% lo zoom.

vito72 ha scritto:
poi mi spiegate che cosa e' hue

"Hue" lo si usa piuttosto raramente, in pratica fa "slittare" la scala dei colori... ti ritrovi foto con i colori non al loro posto.

vito72 ha scritto:
infine capita avvolte che vi sviluppa il prewiew dei file rovinati con una banda di colore arancio/viola?

No... Boh?

grazie delle info si mi riferivo allo sharpness e riduzione rumore, non ricordo se ho gia fatto la proa del 100% cmq riprovo e ti faccio sapere. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto provando Rawshooter in questo momento... ha più regolazioni rispetto a DPP, ma non so se sbaglio io perché c'è qualcosa che non va nella visualizzazione dei file, anche con parametri nulli. E' come se "posterizzasse" le ombre e se vado a toccare i parametri la situazione peggiora.... allego immagine perché non so spiegarmi meglio.

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 350 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli users di Raw Shooter Premium ho visto sul sito che comprende una funzione per raddrizzare le immagini,ma pure quelle dei fisheye?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
per gli users di Raw Shooter Premium ho visto sul sito che comprende una funzione per raddrizzare le immagini,ma pure quelle dei fisheye?

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di no (non ho il mio PC sottomano)... per quello ci vuole PTLens.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, RAW Shooter supporta solo la rotazione delle immagini per capirci per raddrizzare un orizzonte storto) e non permette di intervenire per rimediare a deformazioni prospettiche (es. linee cadenti) o con correzioni relative a distorsioni a barilotto o simili (come nel caso del fisheye).

Ti consiglio anche io PTLens, software gratuito che esiste sia in versione "stand alone" che sottoforma di plugin per photoshop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Sto provando Rawshooter in questo momento... ha più regolazioni rispetto a DPP, ma non so se sbaglio io perché c'è qualcosa che non va nella visualizzazione dei file, anche con parametri nulli. E' come se "posterizzasse" le ombre e se vado a toccare i parametri la situazione peggiora.... allego immagine perché non so spiegarmi meglio.

I parametri sono tutti a zero, vero?
Ho notato qualcosa di simile se imposti il fill-light o il contrasto delle ombre a valori maggiori di 10.
E' certo che RSP non brilla per l'efficacia dei settaggi predefiniti... nella maggior parte dei casi è megglio lasciar perdere e fare "a mano" Triste

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
teod ha scritto:

I parametri sono tutti a zero, vero?
Ho notato qualcosa di simile se imposti il fill-light o il contrasto delle ombre a valori maggiori di 10.
E' certo che RSP non brilla per l'efficacia dei settaggi predefiniti... nella maggior parte dei casi è megglio lasciar perdere e fare "a mano" Triste

Ciao
B_F

La foto è stata solo aperta da RSP, non ho toccato nulla mi pare, la macchina è impostata di default con nitidezza +1 e saturazione -1; controllo, ma è un effetto che ho notato su molte delle foto che ho aperto.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le impostazioni della macchina non hanno influenza sul RAW. Se ti va puoi mandarmi il RAW a balza 76 chiocciola gmail punto com che gli do una occhiata (togli gli spazi nell'indirizzo di posta Wink).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Le impostazioni della macchina non hanno influenza sul RAW. Se ti va puoi mandarmi il RAW a balza 76 chiocciola gmail punto com che gli do una occhiata (togli gli spazi nell'indirizzo di posta Wink).

Ciao

Ti mando il file, così mi dici; ho controllato, ma è tutto a 0 e infatti con DPP è tutto ok.
Grazie
Ciao Smile

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info..proprio in questo momento sto perdendo la vista su ptlens.. Very Happy
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non dovrebbe essere difficile .... o no !!!!????

...per la mia esperienza e' ... difficilissimo!!! Smile faccio quasi anche io cosi', RAW + JPEG massima qualita', ma tirare fuori dal raw un jpg come quello prodotto dalla macchina non e' semplice, se lo scatto e' buono...

uso Rawshooter premium, che tira fuori una gran quantita' di dettagli, ma come colori non si avvicina, troppo spesso, a quanto ottieni dal jpg o dal software Canon

Ciao

silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enzopaolo ha scritto:
ti consiglio di fare l'upgrade di dpp sul sito canon la nuova vesione permette più controlli

ciao a tutti e grazie dei consigli ...

sì, sono andato a verificare la versione del mio DPP ed era alquanto vecchia ...
stasera ho scaricato dal sito Canon l'ultima versione la 2.0.3.7
e adesso via alle danze ...
si comincia a smanettare ...

tornerò sull'ergomento ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
grazie delle info..proprio in questo momento sto perdendo la vista su ptlens.. Very Happy

ma per quale lente? io manco col 10mm lo uso Very Happy

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
vito72 ha scritto:

ma per quale lente? io manco col 10mm lo uso Very Happy

ho provato a lavorare quei 2 scatti che ho fatto per provare il fish 15 sigma,tanto per capire come funziona pt,oggi vorrei fare altr prove di raddrizzamento su scatti che trovo in giro..

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il fish... si certo Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: