Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | vito72 ha scritto: | io uso essential e volevo dire nella mia versione non si possono usare gli ultimi 4 parametri almeno non vedo nessuna variazione quando li cambio, |
Cosa intendi per gli ultimi 4 parametri? Se intendi le impostazioni relative alla maschera di contrasto (sharpness) e/o alla riduzione del rumore, i loro effetti sono visibili solo impostando ad almeno 100% lo zoom.
vito72 ha scritto: | poi mi spiegate che cosa e' hue |
"Hue" lo si usa piuttosto raramente, in pratica fa "slittare" la scala dei colori... ti ritrovi foto con i colori non al loro posto.
vito72 ha scritto: | infine capita avvolte che vi sviluppa il prewiew dei file rovinati con una banda di colore arancio/viola? |
No...  |
grazie delle info si mi riferivo allo sharpness e riduzione rumore, non ricordo se ho gia fatto la proa del 100% cmq riprovo e ti faccio sapere.
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Sto provando Rawshooter in questo momento... ha più regolazioni rispetto a DPP, ma non so se sbaglio io perché c'è qualcosa che non va nella visualizzazione dei file, anche con parametri nulli. E' come se "posterizzasse" le ombre e se vado a toccare i parametri la situazione peggiora.... allego immagine perché non so spiegarmi meglio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 353 volta(e) |

|
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
per gli users di Raw Shooter Premium ho visto sul sito che comprende una funzione per raddrizzare le immagini,ma pure quelle dei fisheye?
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | per gli users di Raw Shooter Premium ho visto sul sito che comprende una funzione per raddrizzare le immagini,ma pure quelle dei fisheye? |
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di no (non ho il mio PC sottomano)... per quello ci vuole PTLens.
Ciao
B_F
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
No, RAW Shooter supporta solo la rotazione delle immagini per capirci per raddrizzare un orizzonte storto) e non permette di intervenire per rimediare a deformazioni prospettiche (es. linee cadenti) o con correzioni relative a distorsioni a barilotto o simili (come nel caso del fisheye).
Ti consiglio anche io PTLens, software gratuito che esiste sia in versione "stand alone" che sottoforma di plugin per photoshop.
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Sto provando Rawshooter in questo momento... ha più regolazioni rispetto a DPP, ma non so se sbaglio io perché c'è qualcosa che non va nella visualizzazione dei file, anche con parametri nulli. E' come se "posterizzasse" le ombre e se vado a toccare i parametri la situazione peggiora.... allego immagine perché non so spiegarmi meglio. |
I parametri sono tutti a zero, vero?
Ho notato qualcosa di simile se imposti il fill-light o il contrasto delle ombre a valori maggiori di 10.
E' certo che RSP non brilla per l'efficacia dei settaggi predefiniti... nella maggior parte dei casi è megglio lasciar perdere e fare "a mano"
Ciao
B_F
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | teod ha scritto: | Sto provando Rawshooter in questo momento... ha più regolazioni rispetto a DPP, ma non so se sbaglio io perché c'è qualcosa che non va nella visualizzazione dei file, anche con parametri nulli. E' come se "posterizzasse" le ombre e se vado a toccare i parametri la situazione peggiora.... allego immagine perché non so spiegarmi meglio. |
I parametri sono tutti a zero, vero?
Ho notato qualcosa di simile se imposti il fill-light o il contrasto delle ombre a valori maggiori di 10.
E' certo che RSP non brilla per l'efficacia dei settaggi predefiniti... nella maggior parte dei casi è megglio lasciar perdere e fare "a mano"
Ciao
B_F |
La foto è stata solo aperta da RSP, non ho toccato nulla mi pare, la macchina è impostata di default con nitidezza +1 e saturazione -1; controllo, ma è un effetto che ho notato su molte delle foto che ho aperto.
Ciao
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Le impostazioni della macchina non hanno influenza sul RAW. Se ti va puoi mandarmi il RAW a balza 76 chiocciola gmail punto com che gli do una occhiata (togli gli spazi nell'indirizzo di posta ).
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Le impostazioni della macchina non hanno influenza sul RAW. Se ti va puoi mandarmi il RAW a balza 76 chiocciola gmail punto com che gli do una occhiata (togli gli spazi nell'indirizzo di posta ).
 |
Ti mando il file, così mi dici; ho controllato, ma è tutto a 0 e infatti con DPP è tutto ok.
Grazie
Ciao
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle info..proprio in questo momento sto perdendo la vista su ptlens..
my flickr |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | non dovrebbe essere difficile .... o no !!!!???? |
...per la mia esperienza e' ... difficilissimo!!! faccio quasi anche io cosi', RAW + JPEG massima qualita', ma tirare fuori dal raw un jpg come quello prodotto dalla macchina non e' semplice, se lo scatto e' buono...
uso Rawshooter premium, che tira fuori una gran quantita' di dettagli, ma come colori non si avvicina, troppo spesso, a quanto ottieni dal jpg o dal software Canon
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
enzopaolo ha scritto: | ti consiglio di fare l'upgrade di dpp sul sito canon la nuova vesione permette più controlli |
ciao a tutti e grazie dei consigli ...
sì, sono andato a verificare la versione del mio DPP ed era alquanto vecchia ...
stasera ho scaricato dal sito Canon l'ultima versione la 2.0.3.7
e adesso via alle danze ...
si comincia a smanettare ...
tornerò sull'ergomento ...
Greetings ...
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | grazie delle info..proprio in questo momento sto perdendo la vista su ptlens..  |
ma per quale lente? io manco col 10mm lo uso
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | vito72 ha scritto: | grazie delle info..proprio in questo momento sto perdendo la vista su ptlens..  |
ma per quale lente? io manco col 10mm lo uso  |
ho provato a lavorare quei 2 scatti che ho fatto per provare il fish 15 sigma,tanto per capire come funziona pt,oggi vorrei fare altr prove di raddrizzamento su scatti che trovo in giro..
my flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 12:37 am Oggetto: |
|
|
per il fish... si certo