photo4u.it

S5600 ma non solo...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:25 am    Oggetto: S5600 ma non solo... Rispondi con citazione

sto leggendo tutti (dico tutti...) i post di questa sezione e ora mi avete ingolosito talmente tanto con la 5600 che non so più cosa fare...

voi siete la causa e ora sentitevi in colpa e aiutatemi a risolvere l'eterno dilemma...

Fuji s5600 (o e900) vs canon powershot s2

premetto che alla differenza di prezzo se giustificata potrei anche passarci sopra, sono molto simili come caratteristiche ad un occhio poco esperto come il mio, 5Mp, 10x o 12x (non cambia molto alla fine), ottimo sw... non troppo compatte ma con lo zoom così non se ne trovano di più tascabili...

ho visto il funzionamento dell'LCD della canon con tutte le info dettagliate (istogramma, evidenza dei punti sovra e sotto esposti, ecc...) ma non ho ancora trovato una recensione della 5600, qualcuno che l'ha già tra le mani mi scrive qualcosina?

insomma fino a ieri ero quasi convinto per la S2, poi VOI mi avete infilato questo tarlo nella testa della 5600 e ora non so più che fare...
LOL LOL

mi rispondete voi o devo andare dalla concorrenza (canon, ad alzare un po' i post...) a fare la stessa domanda??
(quet'ultima lo ammetto è cattivella... Very Happy )

HELP!!! Fate in modo che io diventi un fujista dei vostri, convincetemi della bontà della scelta che farò!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:26 pm    Oggetto: Re: S5600 ma non solo... Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
Fuji s5600 (o e900) vs canon powershot s2

premetto che alla differenza di prezzo se giustificata potrei anche passarci sopra, sono molto simili come caratteristiche ad un occhio poco esperto come il mio, 5Mp, 10x o 12x (non cambia molto alla fine), ottimo sw... non troppo compatte ma con lo zoom così non se ne trovano di più tascabili...

tabella comparativa

Dipende da te:
La 5600 ha ISO più alti ma la Canon é stabilizzata.
La Canon costa un centianaio di euro in più.
La E900 ha decisamente meno zoom ma, considerando i 9Mpx, potrebbe non essere ecessivamente penalizzante l'uso dello zoom digitale (in fin dei conti la comparazione avverrebbe a 5Mpx)
La canon non ha il RAW
...

EDIT: Dimenticavo, la 5600 ha l'obiettivo più lungo di 4 cm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi leggerti delle recensioni serie e obiettive, non basarti solo su giudizi espressi da chi già possiede la fotocamera in questione.

Io non ho provato nessuna delle due, ma dalle recensioni che ho letto posso dirti che la Canon ha due pregi ed un difetto: i pregi sono lo stabilizzatore, che sembra funzionare bene, e lo zoom 12x. Il difetto è che non supporta il formato RAW (anche se la compressione JPEG delle canon è molto regolabile tramite menu ed in genere migliore di quella usata da Fuji).

La S5600 è il miglioramento della S5500 che possiedo, quindi non posso parlarne certo male perchè mi sto trovando molto bene. L'ottica però non è stabilizzata realmente, nonostante dichiari di avere una funzione anti-blir, e anche se molto luminosa (più di canon di sicuro..) in alcune occasioni se ne avverte la mancanza . Però ha il RAW, anche se, ripeto, sulle Fuji ha molto più senso rispetto ad altre marche.

Insomma, dipende dall'utilizzo che ne fai e dal costo: se usi molto il tele io propenderei sicuramente x la canon. Per un utilizzo più generico con qualche 'ritocco' con i RAW, ovviamente la Fuji..

Poi dipende anche dal prezzo: tipo, se la canon costa 150 euro di più non ne vale la pena, se costano uguali il discorso cambia...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che sarebbe la mia prima macchina "seria" dopo la nikon 775 ormai obsoleta, anche se il suo sporco lavoro lo fa ancora discretamente...

l'uso che ne farò spazierà dai panorami (sono un escursionista "all road"), ai primi piani alla fidanzata, fino alle foto durante le vacanze, e viste le doti degli apparecchi in questione cercherò tutte le fonti di ispirazioni per migliorare e un giorno essere pronti al grande salto verso una reflex...

Lo zoom della 5600 non si ritrae? resta fisso così come vedo nelle foto? Se così sembra poco portabile... andrò a vederle dal vivo per capire le reali dimensioni...

I possessori del modello o simili che ne pensano della compattezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cescali
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi che serva da nave scuola verso una reflex allora non ti preoccupare delle dimensioni. Ma anzi saresti piu avvantaggiato nel passaggio ad una reflex con la s5600.
Io, ad esempio considerò le dimensioni della 5600 un punto di forza.
Venendo alle tue domande.. Si lo zoom non si ritrae.
Se poi vuoi avere un idea vai si steve-digicams.com e cerca la prova della s5500 che a parte lo zoom meno pronunciato ha praticamente le stesse dimensioni. Ci sono parecchie foto che ti danno un idea dell'ingombro.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la s5500 e la tengo in un marsupio mediamente piccolo comodamente (col l'anello adattatore attaccato).

per le misure:

La s5600 è 114x85x112 mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
Lo zoom della 5600 non si ritrae? resta fisso così come vedo nelle foto? Se così sembra poco portabile... andrò a vederle dal vivo per capire le reali dimensioni...

Si, resta fisso.
Peraltro é anche grazie a questo che il tempo di accensione della macchina é ridotto all'osso. Fondamentalmente non ho problemi derivata dalla compattezza della macchina, già sapevo quant'era grande e la cosa non mi creava problemi.

Certo, se la tua idea era metterla nel taschino della giacca hai sbagliato i conti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo la e900 è di dimensioni molto più comode e credo riassuma tutte le caratteristiche della sorellina con zoom... se po posso aggiungere una lente aggiuntiva da 1,7x (se nn ricordo male) arriva quasi ad un bel 8x solo quando serve...

Mi dispiace rinunciare alle caratteristiche della 5600 (e ne ho lette di tutti i colori su questo forum), però la S2 ha forse un design + compatto e trasportabile...

Non mi deciderò mai!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando delle s5600 e della S2IS bisogna prima di tutto precisare che si tratta di due ottime macchine, quindi difficilmente sbaglierai, qualunque tu prenda.

Le caratteristiche sono simili ma non identiche; la Canon è un po' più compatta, grazie allo zoom retrattile, ed ha il sistema di stabilizzazione, che Fuji non ha; inoltre ha il pannello posteriore snodabile.

La Fuji, dal canto suo, è più impostata verso una utenza da fotoamatore; infatti ha il formato RAW (che è ben diverso dal JPG più fine che possa esistere; si tratta della possibilità di operare sui dati grezzi dello scatto, a una profondità di colore superiore al JPG) e un obiettivo filettato, già pronto all'utilizzo dei filtri; inoltre si spinge fino a 800 iso utilizzabili e 1600 iso di fortuna, ma ancora buoni se si scatta in RAW. La s5600 è rapidissima, pronta allo scatto in un secondo, ha la messa a fuoco rapida, assenza pratica di shutter lag.

Personalmente, io preferirei la s5600.

Ciao

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche del tuo contributo mike, ormai conosco a memoria tutti i tuoi interventi in merito... Very Happy Very Happy

ci dormirò sopra qualche notte prima di decidere, e sicuramente dovrò andarle a vedere dal vivo per capire dimensionalmente quale la più adatta.

Della E900 cosa ne pensate? sarebbe un buon compremesso tra qualità e dimensioni? (magari con una lente 1,7x che allungherebbe verso il tele)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere le lenti aggiuntive; sono due macchine completamente diverse.

O scegli per una compattona tipo s5600 - s2IS o per una macchina tipo Fuji e900 Wink

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricevuto! Ok!
devo dire che i 9 Mpix mi allettavano molto, ma a questo punto comincio a scartare qualcosa.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mordecai
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:

l'uso che ne farò spazierà dai panorami (sono un escursionista "all road"), ai primi piani alla fidanzata, fino alle foto durante le vacanze, e viste le doti degli apparecchi in questione cercherò tutte le fonti di ispirazioni per migliorare e un giorno essere pronti al grande salto verso una reflex...

I possessori del modello o simili che ne pensano della compattezza?

Per questi usi generici prenderei senza dubbio quella che costa meno delle due.. quindi la S5600 .. ma solo per una questione di prezzo

Riguardo alla compattezza, non è un caratteristica delle macchine con zoom così spinto che sono appunto la porta di ingresso al mondo delle reflex (almeno x quanto riguarda dimensioni, versatilità d'uso etc etc)..

ma sei sicuro che ti serva davvero una macchina ultra-zoom e non magari una veramente compatta (ma di ottima qualità e da avere sempre con se in tasca...) con un 'normale' 3x o 4x ?

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà nizialmente ero spinto verso la pentax optio 750z com 7Mpix e zoom 5x, nelle recensioni se ne parla così bene...

ecco qui: DCRP review

-----
speravo di potervi postare i link diretti agli scatti ma il loro sito non lo permette
----

datemi un consiglio su questa macchina che riassumerebbe tutte le mie necessità... se secondo voi è valida la prendo...

poi mi lasciate postare lo stesso nella sezione Fuji? ormai ci sono affezionato... Pallonaro

Ultima modifica effettuata da sottobosco il Mer 08 Feb, 2006 4:35 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mordecai ha scritto:
Per questi usi generici prenderei senza dubbio quella che costa meno delle due.. quindi la S5600 .. ma solo per una questione di prezzo

Quando mi guardavo in giro e avevo messo su la "rosa" delle macchine candidate la S2 é stata la prima ad essere depennata proprio per il suo prezzo.

Per spendere 479,96 (prezzo appena visto su fotocolombo) val la pena di aggiungerne altri 100 e saltare ai 9Mpx della S9500. Naturalmente é una mia opinione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mordecai
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
[

Per spendere 479,96 (prezzo appena visto su fotocolombo) val la pena di aggiungerne altri 100 e saltare ai 9Mpx della S9500. Naturalmente é una mia opinione Wink

sono daccordo.. dei 150 euro che costa in più della Fuji, 50 sono per lo stabilizzatore e lo zoom più spinto, gli altri 100 perchè si chiama "Canon" Very Happy
Diabolico (senza nulla togliere alle Canon, che ho avuto anche io eh..)

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, abolita la canon, e di quella pentax cosa ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
mordecai ha scritto:

Quando mi guardavo in giro e avevo messo su la "rosa" delle macchine candidate la S2 é stata la prima ad essere depennata proprio per il suo prezzo.

Veramente la s9500 si comincia a trovare attorno ai 520/530 euro...

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
ok, abolita la canon, e di quella pentax cosa ne dite?

La Pentax è una gran bella macchina.. ma credo che non sia paragonabile alla S5600 in termini di funzioni e qualità di immagine, nonostante tutto la Optio restituisca ottime foto ai bassi ISO..

Considera cmq che secondo me la Optio 750 si avvicina un po più alla E900 che alla S5600

Ciao

randomaze
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Considera cmq che secondo me la Optio 750 si avvicina un po più alla E900 che alla S5600

Concordo. Il paragone S5600 vs Optio 750 é un pò ecessivo, sono macchine diverse in quasi tutto (dimensioni, zoom, ...)....
Molto più indicato E900 vs Optio 750 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: