Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Mar ha scritto: | Mike se vuoi un ottica tutto fare ti posso consigliare o il Minolta 24-105 ( buon range , buona nitidezza e ottimi colori , poco grandangolo ma secondo me sufficiente per un uso normale) oppure il nuovo Minolta ( o tamron..) 18-200 un pò più lento ma con più grandangolo. |
Qualche info sul Tamron?
Il Minolta ha poco grandangolo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Bio981 ha scritto: | mike1964 ha scritto: | Ancora giusto per sapere: una bella lente con f2.8 fisso che parta da 28mm equivalenti, esiste? quanto costerebbe?  |
quello che ho io in firma in wishlist, 300 euro |
Ma i 28mm sono effettivi, quindi sulla minolta si traduce in un 45-120 circa; io intendevo un 28mm equivalente, quindi mi sa che deve partire da circa 18mm  |
scusami allora, non avevo capito
allora l'unica è il sigma 18-50 ex come già citato. L'escursione non è ampia perchè maggiore è l'escursione e minore è la qualità; il meglio è sempre un 2x o 3x negli zoom |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Dici questo?
http://www.tamron.it/lista_scheda.php?id_articolo=504&id_categoria=105&d=1
è troppo buio! addirittura 6.3 alla massima focale, praticamente inutilizzabile se non al sole (non parlo solo di vibrazioni della macchina; a quello ci pensa lo stabilizzatore Minolta; ma se debbo bloccare qualcosa in movimento? ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Canon ha molti obiettivi serie L che non scendono sotto f/4.0, quindi non c'è da aspettarsi più di tanto nelle fasce minori, se non prendi dei fissi queste aperture sono nella norma...
qualità e comodità sono due caratteristiche opposte in questo campo, ottiche con un miglior compromesso tra prezzo/qualità/comodità del 28-75 non ce ne sono... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
28-75 limitata?? Ma non ragionare in ottica compattona "1 obiettivo è per sempre"..
a parte che 28-75 è mooooolto versatile, ricorda che su una reflex gli obiettivi sono fatti per essere usati nelle situazioni appropriate; non servono i 18-200.... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Mar utente

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 346 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Allora mike se lo devi usare per bloccare un soggetto,,non c'è troppa scelta.....ci vuole un 2.8.
Il Minolta 28-75 così come il Tamron , sono ottimi.  _________________
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Canon ha molti obiettivi serie L che non scendono sotto f/4.0, quindi non c'è da aspettarsi più di tanto nelle fasce minori, se non prendi dei fissi queste aperture sono nella norma...
qualità e comodità sono due caratteristiche opposte in questo campo, ottiche con un miglior compromesso tra prezzo/qualità/comodità del 28-75 non ce ne sono... |
Lo so, purtroppo; proprio per questo quando presi la mia compattuccia rimasi così entusiasta; ripeto, per come la penso: meglio fare una foto con qualche piccola pecca qualitativa che non farla affatto.
Comunque se un giorno mi deciderò a comprare di nuovo una reflex probabilmente sarà una minolta con Sigma 18/50.
...fosse almeno un 18-135...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mar utente

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Mike , urge però fare una precisazione : lo zoom di una compatta (anche il migliore) non è paragonabile , in termini di angolo di visione , ad un lente di una reflex. Il 70 della reflex , equivale a 105; molto probabilmente ti troveresti già con la maggior parte delle focali da te usate adesso. Con il vantaggio dell'antishake e di poter usare tranquillamente fino a iso 800. _________________
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
C'è il Sigma 18-125, ma non so se lo fanno con baionetta Minolta.
Cmq 2 ottiche sono il minimo indispensabile per avere buoni risultati... già si vede differenza tra 17 e 35, figurati tra 17 e 135... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | C'è il Sigma 18-125, ma non so se lo fanno con baionetta Minolta.
Cmq 2 ottiche sono il minimo indispensabile per avere buoni risultati... già si vede differenza tra 17 e 35, figurati tra 17 e 135... |
Sarebbe ottimo; ma è f2.8 fisso? non mi pare di averlo visto nel catalogo Sigma  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mar utente

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Mike ottiche con grande escursione focale non riescono ad essere molto luminosi ; sai che bello avere un 18-300 f 1.4? Pensa un pò il peso della lente , per non parlare del prezzo .
Convengo con Izutsu ; per avere bouna qualità devi avere perlomeno 2 ottiche. In fondo è questa la versatilità di un sistema reflex. _________________
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Zoom 10x con luminosità quasi fissa esistono solo per le compatte, e i risultati non sono certo da urlo a livello di distorsione e aberrazioni... non capisco perchè impuntarsi, tantopiù che con una compatta anche a 100 iso quando serve l'ottica luminosa, ovvero con scarsa luce, le prestazioni calano drasticamente... |
|
|
 |
blubook utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 138 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi è arrivata oggi la conferma della spedizione del pacco KM 5D compreso l'obiettivo 18/70.
Vi chiedo una cortesia, un KM AF 28-75/2,8 (D), sul mercato dell' usato (in buone condizioni) quanto dovrei pagarlo al massimo?
Grazie per i vostri consigli. _________________ A7mk2, Zeiss Distagon 35f14ZA T*, Zeiss Batis 85, Sony Sal20f28, LA EA3,Minolta HS3600D, Gorillapod, Vanguard Alta 203 AP, Velbon versatile |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Zoom 10x con luminosità quasi fissa esistono solo per le compatte, e i risultati non sono certo da urlo a livello di distorsione e aberrazioni... non capisco perchè impuntarsi, tantopiù che con una compatta anche a 100 iso quando serve l'ottica luminosa, ovvero con scarsa luce, le prestazioni calano drasticamente... |
Cerco di spiegarlo con un esempio.
Prendiamo questa foto:
Nonostante avessi un obiettivo che mi consentisse di aprire a f2.8 sono stato costretto a sottoesporre di uno stop e due terzi, per scattare ad una velocità di almeno 1/10 di secondo, realizzando in pratica un tiraggio del sensore a circa 1600 iso. E' andata bene perchè il soggetto era immobile, ma prendiamo quest'altra foto:
stessa tecnica e quasi stesso tempo (1/9 di secondo) ma stavolta il risultato è peggiore, perchè i soggetti si stavano muovendo, quindi sono poco nitidi.
A questo punto, dovendo prendere una reflex (e a me la Minolta intrigherebbe non poco) sono costretto a chiedermi: ma quale vantaggio effettivo potrò averne?
Dovrei prendere il Sigma 18-50 con f2.8 costante, che costa quasi un milione di lire, solo per avere la stessa possibilità di scatto che ho già adesso; con l'obiettivo kit non parliamone proprio: semplicemente queste due foto non avrei potuto scattarle e amen (a meno di non cominciare a sottoesporre pure con la reflex, che non è esattamente la mia aspirazione principale visto i soldi che mi costerebbe per comprarla).
Ultimo esempio: una foto scattata ad un convegno
I dati di scatto: 370mm, 1/85, f3.1.
Non sarà un capolavoro e c'è del micromosso, ma l'ho scattata.
Ecco perchè mi impunto tanto; perchè oggi io riesco a scattare delle foto, di qualità forse non eccelsa, ma riesco a scattarle; e stampate fanno la loro bella figura, non è che siano da buttare.
Ma se piglio una reflex vorrei poter scattare in situazioni ancora più estreme; e a che mi serve che abbia sensibilità iso più elevate ed effettivamente usabili se poi quel che mi da' con gli iso me lo toglie con i diaframmi? Gli obiettivi luminosi costano un capitale, e nemmeno ci sono per tutte le focali; almeno io un Sigma 2.8 costante che arrivi a circa 400mm equivalenti non mi pare di averlo visto, e Minolta non ha nulla di simile in catalogo.
Forse sono strano io, ma personalmente mi accontenterei anche di una qualità più bassa, purchè mi si consenta di scattare; a che mi serve avere una lente perfettamente nitida, senza aberrazioni, velocissima e quant'altro si voglia, se quando mi serve davvero mi accorgo che la foto non posso scattarla per mancanza di luce? oppure, se proprio voglio scattarla, debbo comunque rinunciare alla qualità perchè debbo cominciare a sottoesporre e a fare tutti quei trucchetti che già oggi faccio con la mia compatta da due soldi? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Mar utente

|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | con l'obiettivo kit non parliamone proprio |
Scusami , ma non sono proprio dello stesso parere: un consiglio , prova un KM 5d da un rivenditore (di solito i negozi non hanno una grande luminosità , quindi potrai realizzare le prove che a te interessano.
Sono quasi convinto che ti convincerai della qualità anche dell'economico 18-70 del kit.
Resta sempre valido il fatto che se vuoi fare foto di oggetti in movimento con scarsità di luce , devi acquistare ottiche di pregio. _________________
 |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Poi devi considerare che la tua compatta avrà un obiettivo tipo 7-50, la pdc che hai nella prima foto è difficile da ricreare a 2.8, in spazi così ristretti, anche con un 28mm equivalente. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
maghero nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
a proposito di zoom luminosi :
questo è quello che proporrà Sigma a breve, non sò ancora quanto costerà ma sembra un passo avanti con un buon compromesso di luminosità e lunghezza ottica.
http://www.dpreview.com/news/0601/06011802sigma17-70.asp
Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO lens Specifications
Soprattutto a focali più corte , in ambienti ristretti tipo in casa dovrebbe lavorare bene senza rimanere corto (equiv. 105mm) fuori.
In più è macro ed ha il blocco dello zoom. |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Dato che al 90% la G6 che ho adesso è venduta pensavo di prendere una 5d in kit, poi potrò fare delle comparazioni tra l'ottica Canon che parte da f2 e quella Minolta che parte da 3.5.
Riusciranno gli ISO più alti e l'antishake a farmi ottenere risultati migliori? Io spero di si, vi farò sapere. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se ce la fai economicamente ti converrebbe prendere il solo corpo e abbinare il sigma 18-50 f2,8 costante.
Lo so che costa, ma un'ottica luminosa è un'altra cosa; almeno spendi i soldi una volta sola e non ci pensi più. Da F2 a F3.5 sono due stop; troppo, secondo me. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Quoto mike E poi, la qualità del 18-50 è indiscutibile |
|
|
 |
|