Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ep nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 11:32 pm Oggetto: Pianificazione acquisto obiettivi |
|
|
Più che soddisfatto della 300d. Un po' meno del 28/135 IS.
Mi spiego: lo stabilizzatore ha dato discreti risultati. Una serie di foto scattate con e senza stabilizzatore (ovviamente in interni con luce critica) mi ha fatto chiaramente capire che il marchingegno funziona.
Quel che non mi è piaciuta è la distorsione del grandangolo.
La fascia blu sulla destra ed il pilastro che regge l' arco sembrano curvi (e non lo sono). Anche il quadro è storto.
TV (Velocità otturatore) 1/60
AV (Valore diaframma) 3.5
Compensazione esposizione 0
Velocità ISO 100
Flash On
Per il resto, i colori sono fedeli e l' immagine è di gran lunga migliore di altre analoghe foto scattate con la vecchia reflex.
Gradirei sapere, in primis: sono io che sbaglio o è l' obiettivo?
Se è l' obiettivo che è inadeguato, cosa acquistare. Per meglio dire, quali acquisti pianificare (nel tempo, molto tempo...) coprendo le focali che vanno dal grandangolo al tele?
Mi interessa soprattutto la qualità, ma senza esagerare con il prezzo.
Tanto per intenderci, il 17/40 del quale tutti parlano bene, potrebbe essere una possibilità.
Più problematica la scelta di un tele che con lo stabilizzatore costa troppo.
Infine, un' ultima questione. Se non sbaglio, gli obiettivi distorcono prevalentemente ai lati. Con le macchine digitali, però, l' ottica viene sfruttata solo nella parte centrale... eppure la distorsione c'è. Figuriamoci cosa accadrebbe in una macchina analogica o digitale a sensore pieno!
Ho detto sciocchezze?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1022 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 5:04 am Oggetto: |
|
|
La tua foto non presenta geometrie rettilinee incurvate ma convergenti. Ciò è dovuto al piano di ripresa ovvero all'inclinazione del sensore rispetto, nel tuo caso, al piano delle pareti. Hai un buon obiettivo io fossi in te non penserei a sostituirlo ma eventualmente ad affiancargli dell'altro. Se ti piace il 17-40L sarebbe un ottimo inizio. Poi, se la fotografia per te è una grande passione e visto che hai indicato un orizzonte di tempo molto lungo io ti consiglio un autofinanziamento. Metti da parte 100 euro al mese e l'anno prossimo potresti comprarti 100-400IS.
Salut
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 8:10 am Oggetto: |
|
|
Con la macchina digitale sfrutti solo la parte centrale dell' obiettivo ma ciò non significa che non si presentino distorsioni create dall'utilizzo di focali grandangolari; le distorsioni tuttavia possono essere evitate o quantomeno minimizzare avendo l'accortezza di tenere la fotocamera (e di conseguenza il piano pellicola o sensore) perfettamente in bolla..
in una macchinareflex a pellicola le distorsioni tenderebbero sì a farsi piu' evidenti ma non xche' sfrutteresti anche le parti laterali dell'ottica bensi' perchè la lunghezza focale sarebbe ancor piu' corta, cioè corrispondente a quella indicata sull'ottica. E' difficile poterti consigliare su una pianificazione futura x gli obiettivi..io ti consiglierei di capire verso che genere di fotografia sei maggiormente incline prima di procedere e solo successivamente decidere per una data focale quale sia l'ottica che piu' ti conviene.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
ep nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:30 pm Oggetto: |
|
|
E allora guardate questa immagine. Non sarà perfettamente in bolla ma mi sembra evidente che le linee sono curve.
Se poi mi dite che bisogna rassegnarsi all' effetto botte... mi rassegnerò.
Se invece esistono obiettivi che soffrono in misura marginale (o non soffrono affatti) di questo problema, vorrei sapere quali sono.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 968 volta(e) |

|
|
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
ep ha scritto: | E allora guardate questa immagine. |
Beh la distorsione a barilotto è presente in tutti gli obiettivi grandangolari, anche il 16-35 2.8 lo ha: chiaramente non solo degli obiettivi Canon. I professionisti correggono in post produzione la distorsione.
Per quanto riguarda gli obiettivi e le focali io ho optato, per imparare per bene la fotografia, per questi obiettivi Canon
20-35mm f3.5/4.5
28-85mm f3.5/4.5 (secondo me splendido per 300 euro spese)
70-200mm f4 L (un lama)
50mm 1.8 (i ritratti in studio sono fenomenali)
poi ho aggiunto un teleconverter 1.4 della tamron
più un flash metz 44 4A c su cui sto scrivendo due righe di recensione
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:37 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | 28-85mm f3.5/4.5 (secondo me splendido per 300 euro spese) |
24-85 vorrai dire
eels ha scritto: | 70-200mm f4 L (un lama) |
Sputa?
Salut
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:09 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | eels ha scritto: | 28-85mm f3.5/4.5 (secondo me splendido per 300 euro spese) |
24-85 vorrai dire
eels ha scritto: | 70-200mm f4 L (un lama) |
Sputa?
Salut |
Eh si il sonno
Sputa che è una meraviglia ehehhe
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|