photo4u.it

Pianificazione acquisto obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ep
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 11:32 pm    Oggetto: Pianificazione acquisto obiettivi Rispondi con citazione

Più che soddisfatto della 300d. Un po' meno del 28/135 IS.

Mi spiego: lo stabilizzatore ha dato discreti risultati. Una serie di foto scattate con e senza stabilizzatore (ovviamente in interni con luce critica) mi ha fatto chiaramente capire che il marchingegno funziona.

Quel che non mi è piaciuta è la distorsione del grandangolo.
La fascia blu sulla destra ed il pilastro che regge l' arco sembrano curvi (e non lo sono). Anche il quadro è storto.

TV (Velocità otturatore) 1/60
AV (Valore diaframma) 3.5
Compensazione esposizione 0
Velocità ISO 100
Flash On

Per il resto, i colori sono fedeli e l' immagine è di gran lunga migliore di altre analoghe foto scattate con la vecchia reflex.

Gradirei sapere, in primis: sono io che sbaglio o è l' obiettivo?

Se è l' obiettivo che è inadeguato, cosa acquistare. Per meglio dire, quali acquisti pianificare (nel tempo, molto tempo...) coprendo le focali che vanno dal grandangolo al tele?
Mi interessa soprattutto la qualità, ma senza esagerare con il prezzo.
Tanto per intenderci, il 17/40 del quale tutti parlano bene, potrebbe essere una possibilità.
Più problematica la scelta di un tele che con lo stabilizzatore costa troppo.

Infine, un' ultima questione. Se non sbaglio, gli obiettivi distorcono prevalentemente ai lati. Con le macchine digitali, però, l' ottica viene sfruttata solo nella parte centrale... eppure la distorsione c'è. Figuriamoci cosa accadrebbe in una macchina analogica o digitale a sensore pieno!
Ho detto sciocchezze?

interno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1027 volta(e)

interno.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 5:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua foto non presenta geometrie rettilinee incurvate ma convergenti. Ciò è dovuto al piano di ripresa ovvero all'inclinazione del sensore rispetto, nel tuo caso, al piano delle pareti. Hai un buon obiettivo io fossi in te non penserei a sostituirlo ma eventualmente ad affiancargli dell'altro. Se ti piace il 17-40L sarebbe un ottimo inizio. Poi, se la fotografia per te è una grande passione e visto che hai indicato un orizzonte di tempo molto lungo io ti consiglio un autofinanziamento. Metti da parte 100 euro al mese e l'anno prossimo potresti comprarti 100-400IS. Wink

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la macchina digitale sfrutti solo la parte centrale dell' obiettivo ma ciò non significa che non si presentino distorsioni create dall'utilizzo di focali grandangolari; le distorsioni tuttavia possono essere evitate o quantomeno minimizzare avendo l'accortezza di tenere la fotocamera (e di conseguenza il piano pellicola o sensore) perfettamente in bolla..
in una macchinareflex a pellicola le distorsioni tenderebbero sì a farsi piu' evidenti ma non xche' sfrutteresti anche le parti laterali dell'ottica bensi' perchè la lunghezza focale sarebbe ancor piu' corta, cioè corrispondente a quella indicata sull'ottica. E' difficile poterti consigliare su una pianificazione futura x gli obiettivi..io ti consiglierei di capire verso che genere di fotografia sei maggiormente incline prima di procedere e solo successivamente decidere per una data focale quale sia l'ottica che piu' ti conviene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ep
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora guardate questa immagine. Non sarà perfettamente in bolla ma mi sembra evidente che le linee sono curve.
Se poi mi dite che bisogna rassegnarsi all' effetto botte... mi rassegnerò.

Se invece esistono obiettivi che soffrono in misura marginale (o non soffrono affatti) di questo problema, vorrei sapere quali sono.

porta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 973 volta(e)

porta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ep ha scritto:
E allora guardate questa immagine.

Beh la distorsione a barilotto è presente in tutti gli obiettivi grandangolari, anche il 16-35 2.8 lo ha: chiaramente non solo degli obiettivi Canon. I professionisti correggono in post produzione la distorsione.
Per quanto riguarda gli obiettivi e le focali io ho optato, per imparare per bene la fotografia, per questi obiettivi Canon
20-35mm f3.5/4.5
28-85mm f3.5/4.5 (secondo me splendido per 300 euro spese)
70-200mm f4 L (un lama)
50mm 1.8 (i ritratti in studio sono fenomenali)

poi ho aggiunto un teleconverter 1.4 della tamron
più un flash metz 44 4A c su cui sto scrivendo due righe di recensione Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 3:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:

24-85 vorrai dire Wink
eels ha scritto:
70-200mm f4 L (un lama)

Mah Sputa? Very Happy

Salut

eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
eels ha scritto:

24-85 vorrai dire Wink
eels ha scritto:
70-200mm f4 L (un lama)

Mah Sputa? Very Happy

Salut

Eh si il sonno Very Happy

Sputa che è una meraviglia ehehhe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: