Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 8:07 pm Oggetto: Camera raw di photoshop... |
|
|
Oltre a dare dei colori molto diversi alla foto raw, rispetto al programma zoom browser di dotazione canon, mi sembra con alto rammarico che il photoshop (camera raw) non conferisca quella qualità d'immagine tipica dei file raw...
ho provato ad ingrandire porzioni d'immagine dal jpeg e dal raw di una stessa foto....la differenza è quasi nulla...
l'avete notata anche voi sta cosa?? dipenderà dal software camera raw per la 350d che non vale una ceppa????
perchè il plug-in per aprire i raw della d70, mi sembra funzioni assai diversamente... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Credo che dovendo lavorare per molte case non possa accontentare tutti. Però mi sembra limitativo usare ACR solo in automatico, con tutti i settaggi che ci sono a disposizione è un peccato. Prendi il default come punto di partenza e poi correggi quello che non ti soddisfa.
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Cerchiamo d'imparare ad usare i programmi prima di dire certe cose!!! Ricordiamoci che i programmi professionali sono sempre un po' piu' difficili da utilizzare e come giustamente ha detto Flip, se fai una conversione in automatico, cosa ti serve camera raw e soprattutto, perche scattare in Raw!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
non si capise bene il problema... uso solo acr e con soddisfazione _________________
 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Cerchiamo d'imparare ad usare i programmi prima di dire certe cose!!! Ricordiamoci che i programmi professionali sono sempre un po' piu' difficili da utilizzare e come giustamente ha detto Flip, se fai una conversione in automatico, cosa ti serve camera raw e soprattutto, perche scattare in Raw!!!  |
ma a parte i colori obbbobriosi che escono fuori, avete letto tutto il mio post??
dicevo anche che ingrandendo una porzione d'immagine, non c'è grossa differenza tra ingrandire da jpeg o da raw.....
per cui che me ne faccio di camera raw??
cosa vuol dire acr? |
|
|
 |
taccaro70 utente

Iscritto: 03 Ago 2005 Messaggi: 206 Località: Irpinia
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: |
cosa vuol dire acr? |
...Adobe Camera Raw  _________________ www.dayclick.org
rate me! |
|
|
 |
taccaro70 utente

Iscritto: 03 Ago 2005 Messaggi: 206 Località: Irpinia
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
mica ci può essere una differenza fra un jpg ed un raw... quello che cambia è la possbilità di intervento... e li si che il raw vince..
qualche volta ho scattato in raw + jpg... una volta, in una foto solo una piccola parte era interessante.. nel jpg la zona era bruciata e senza dettagli.. col raw ho sottoesposto di -1.5 ev circa e sono riuscito a tirar fuori un bello scatto
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=50956 _________________
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | mica ci può essere una differenza fra un jpg ed un raw... quello che cambia è la possbilità di intervento... e li si che il raw vince.. | E quindi la differenza tra jpj e raw c'è  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa da chiarire: non è che i JPG prodotti dalle macchine fotografiche siano da buttare, anzi... se tutto va bene dovrebbero restituire una foto corretta e di ottima qualità.
Il RAW serve per cacciar fuori tutte le potenzilità dal sensore, e quindi riesce a fornire il massimo pure in condizioni di scatto difficili; ovvamente più ci avviciniamo alle condizioni di scatto ideali, meno sarà la differenza rispetto ad una foto scattata in JPG  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Una cosa da chiarire: non è che i JPG prodotti dalle macchine fotografiche siano da buttare, anzi... se tutto va bene dovrebbero restituire una foto corretta e di ottima qualità.
Il RAW serve per cacciar fuori tutte le potenzilità dal sensore, e quindi riesce a fornire il massimo pure in condizioni di scatto difficili; ovvamente più ci avviciniamo alle condizioni di scatto ideali, meno sarà la differenza rispetto ad una foto scattata in JPG  |
Ma io mi riferivo all'ingrandimento/ritaglio....
in fatto di ingrandimento/ritaglio che mi dite?? che differenza trovate tra raw e jpeg? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente quel che ho già detto; un buon jpg poco compresso non è molto differente da ciò che riuscirai a tirare fuori dal RAW; col RAW puoi modificare molti parametri, tra cui la nitidezza, i formato, i levelli e un sacco di altre cose, che ti portano ad avere il risultato ottimale; ma se le condizioni erano ottimali già di per se otterrai più o meno quel che già esce fuori in JPG.
Ti faccio un esempio: in RAW puoi quasi sempre recuperare una lieve bruciatura sulla foto, dovuta a luci troppo elevate; in tal modo recuperi dettaglio che in JPG sarebbe irrimediabilmente perso; ma se l'esposizione è stata già ottimale non ci sarà alcun dettaglio da recuperare, per la semplice ragione che non l'hai mai perso...
Ma tu prova a scattare un po' in condizioni di luce più difficili, e vedrai quante cose, anche a livello di ingrandimento/dettaglio, come dici tu, riesci a tirar fuori dal RAW rispetto al JPG...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Rileggendo il tuo post di aperura noto che fai il confronto con i RAW e JPG della d70; la spiegazione potrebbe essere allora semplice: la d70 non ha mai avuto un JPG che facesse gridare al miracolo, a differenza della Canon; è questa la probabile ragione per cui non noti più tutta quella differenza; ma i vantaggi del raw rimangono immutati, non dubitare...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Rileggendo il tuo post di aperura noto che fai il confronto con i RAW e JPG della d70; la spiegazione potrebbe essere allora semplice: la d70 non ha mai avuto un JPG che facesse gridare al miracolo, a differenza della Canon; è questa la probabile ragione per cui non noti più tutta quella differenza |
aaahhhhhhh......ora capisco.....
grazie!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
cerchiamo di capirci, mi spieghi come hai fatto a, cito quello che hai scritto "ho provato ad ingrandire porzioni d'immagine dal jpeg e dal raw di una stessa foto" soprattutto sarei interessato a come hai fatto ad ingrandire una porzione dal Raw _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | cerchiamo di capirci, mi spieghi come hai fatto a, cito quello che hai scritto "ho provato ad ingrandire porzioni d'immagine dal jpeg e dal raw di una stessa foto" soprattutto sarei interessato a come hai fatto ad ingrandire una porzione dal Raw |
con l'opzione ritaglia o seleziona...
poi quella porzione d'immagine ritagliata l'ho ingrandita tramite la funzione "dimensione immagine..."
qualcosa che non va nella procedura?
in genere i raw si croppano al 100% e basta (senza alcun nostro ingrandimento)?? e poi si spediscono al fotografo specificando il formato di stampa?
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Sab 04 Feb, 2006 9:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
mi spieghi come fai a croppare un file raw e salvarlo? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | mi spieghi come fai a croppare un file raw e salvarlo? |
con l'opzione ritaglia di photoshop.....poi lo salvo magari in jpeg.. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
in ACR???  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | in ACR???  |
si perchè dopo che si è elaborato il raw nei colori ecc, premendo il tasto open o done, non ricordo, la foto viene spostata dentro il photoshop classico ancora in estensione CR2, ed è qui che mi diverto ad usare gli strumenti classici del photoshop per fare un montaggio....
dopo che hai finito il montaggio, salvi il file in jpeg o tiff....
tu no?? |
|
|
 |
|