Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:45 pm Oggetto: canon 50 L |
|
|
come mai non esite un cinquantino L ???
ok che già gli altri due danno ottimi risultati e il 1.4 risulta anche gradevolmente costruito, ma noto che per ogni lunghezza focale canon produce obiettivi economici e il corrispondente professionale eccetto che per il normale.
in passato esiteva?
esisterà in futuro (ho letto di un ipotetico 1.2...) ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Sono esistiti:
Canon S 50 f1,2 per Canon a telemetro.
Canon S 50 f0,95 sempre per Canon a telemetro (per la 7S in particolare)
Canon R 50 f1,2 Aspherical per Canonflex R2000 e derivate
Canon FL 50 f1,2 Aspherical per Canon FT e compagnia
Canon FD 50 f1,2 SSC Aspherical per serie F, A e T.
Canon FD 50 f1,2L sempre per serie F, A e T.
Canon EF 50 f1L per Canon EOS.
Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, notare che gli FD e probabilemte anche gli FL e gli R erano prodotti sia in versione Aspherical (oggi serie L) che non.
Ti bastano ?
Però hai ragione, oggi come oggi non è in produzione nessun 50ino esagerato.
Ultima modifica effettuata da Tomash il Mar 31 Gen, 2006 11:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Per i sistemi Eos (autofocus) in passato c'è stato lo "storico" 50mm f/1.0 L che però in molti reputano più un esercizio di stile che non un'ottica veramente di qualità. Ad una luminosità incredibile infatti non corrispondevano (almeno da quanto ho letto qua e là) prestazioni altrettanto elevate dal punto di vista puramente qualitativo.
Una volta tolto dal commercio l'"effeuno" non sono stati introdotti sostituti, anche perchè l'1.4 in effetti è in grado di accontentare anche i "palati fini".
Si vocifera (ma per ora siamo a livello puramente di gossip) di un 50/1.2L che potrebbe (il condizionale è più che d'obbligo!) venir presentato a breve... vedremo!
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Si vocifera (ma per ora siamo a livello puramente di gossip) di un 50/1.2L che potrebbe (il condizionale è più che d'obbligo!) venir presentato a breve... vedremo!
 |
Che poi gli basterebbe riesumare il vecchio FD 50 f1,2 Aspherical poi L di cui si diceva un gran bene.
Montatura EF, motore USM, circoletto rosso e via. |
|
|
 |
jt utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
in primavera esce insomma???  |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Speriamo esca, ma se uscisse il prezzo del 50 1.4 calerà? _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
il 50 1.0L appena è uscito di produzione quando è iniziata la produzione della 1ds... non è un caso: avendo foto usabili ad alti iso di un 50 1.0 non si sente l'esigenza quanto su pellicola, dove per avere buoni risultati potevi al massimo azzardare un 400.
Non penso che verrà rimpiazzato, vista la qualità del 1.4
Comunque esistono diversi buchi tra gli L: il 20, il 28, il 50 e il 100. Focali molto usate. Però un canon presenta in quelle focali alcuni probabilmente i migliori non L che produce, Il vero buco di canon è un 28 valido. Per fortuna c'è il sigma.
 |
|
|
 |
jt utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
non si pestrebbe i piedi con il 24 ? |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 6:32 am Oggetto: |
|
|
Non solo il Canon 50 F1L è da poco uscito di produzione ma, parlando con un commerciale di Canon Italia, sono venuto a conoscenza della prossima dipartita del 135 F2L e dell'85 F1.2L. Il punto sta proprio nell'elevata capacità delle attuali digitali di salire facilmente con gli ISO senza perdita significativa di qualità. Canon reputa ormai senza senso produrre ottiche dal peso e costo considerevoli e destinate solo ad un bacino ristretto di utenti.
Che dire...per la gioia dei collezionisti. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4
Ultima modifica effettuata da brettik il Mer 01 Feb, 2006 10:27 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per i sistemi Eos (autofocus) in passato c'è stato lo "storico" 50mm f/1.0 L che però in molti reputano più un esercizio di stile che non un'ottica veramente di qualità. Ad una luminosità incredibile infatti non corrispondevano (almeno da quanto ho letto qua e là) prestazioni altrettanto elevate dal punto di vista puramente qualitativo.
Una volta tolto dal commercio l'"effeuno" non sono stati introdotti sostituti, anche perchè l'1.4 in effetti è in grado di accontentare anche i "palati fini".
Si vocifera (ma per ora siamo a livello puramente di gossip) di un 50/1.2L che potrebbe (il condizionale è più che d'obbligo!) venir presentato a breve... vedremo!
 |
se hai fretta puoi approfittare di questa "occasione" (forse "occasione" non credo sia la parola giusta)
http://cgi.ebay.it/CANON-OBIETTIVO-EF-50mm-f-1-0L-ULTRASONIC_W0QQitemZ7586290582QQcategoryZ707QQrdZ1QQcmdZViewItem
a voi i commenti
ciao _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 8:36 am Oggetto: |
|
|
doppio post........ scusate _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
il 50L1 ef e' un'ottica consigliabile solo in caso si debbano fare foto in condizioni davvero estreme!
a differenza dell'85L1.2 e del 200L1.8 ( che danno il massimo a ta e restituiscono risultati eccellenti in qualunque condizione di scatto ), il 50one soffre in maniera incredibile di aberrazioni ( probabilmente sferiche ) che si traducono in una mancanza di nitidezza congenita a ta ( tanto da far sembrare le foto ( in tali condizioni ) scattate con una patina di vaselina davanti al filtro ( effetto flou )..... certo, ho esagerato il paragone per rendere meglio l'idea.... comunque, va sottolineato che restituisce un risultato davvero " morbido " anche se stoppato ( decisamente inferiore al f1.4 e anche all'f1.8 ).
e' lecito chiedersi, se ne vale la pena......
personalmente io non ho mai considerato seriamente l'acquisto! il costo e' troppo elevato, in rapporto all'f1.4 che ha comunque una ottima luminosita'!
comunque, resta un vetro mitico..... il cui " senso " ( secondo me ) e' piu' collezionistico che pratico!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Non solo il Canon 50 F1L è da poco uscito di produzione ma, parlando con un commerciale di Canon Italia, sono venuto a conoscenza della prossima dipartita del 135 F2L e dell'85 F1.2L. Il punto sta proprio nell'elevata capacità delle attuali digitali di salire facilmente con gli ISO senza perdita significativa di qualità. Canon reputa ormai senza senso produrre ottiche dal peso e costo considerevoli e destinate solo ad un bacino ristretto di utenti.
Che dire...per la gioia dei collezionisti. |
Oddio, qusto è opinabile, maggior luminosità significa anche minor PDF e qui non ci sono iso che tengano.
Però magari hanno notato che le richieste sono quelle che sono e preferiscono fare altro. |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Non solo il Canon 50 F1L è da poco uscito di produzione ma, parlando con un commerciale di Canon Italia, sono venuto a conoscenza della prossima dipartita del 135 F2L e dell'85 F1.2L. Il punto sta proprio nell'elevata capacità delle attuali digitali di salire facilmente con gli ISO senza perdita significativa di qualità. Canon reputa ormai senza senso produrre ottiche dal peso e costo considerevoli e destinate solo ad un bacino ristretto di utenti.
Che dire...per la gioia dei collezionisti. |
Se fanno uscire di produzione il 135/2 metto una bomba a camera service!!!
Francamente mi sembra strano il ragionamento del "vendo poco allora lo faccio uscire di produzione", per diversi motivi:
- Intanto non credo che il 135 sia un'ottica venduta poco. Certo vendono più A95 o Ixus 500 che non 135, ovvio, ma tra i professionisti è un'ottica che va abbastanza. E non solo tra i professionisti (qui sul forum siamo abbastanza ad avercela).
- Ha un costo piuttosto elevato che ripaga ampiamente le spese di costruzione (non credo che a Canon costi molto costruirla, o almeno non costa molto costruire "anche" lei insieme alle altre ottiche serie L perchè molti dei componenti sono comuni ad altre lenti) mentre le spese progettuali sono state assorbite da tempo.
- L'eccellenza del 135 non deriva solo dall'essere f/2 (e quindi in un certo senso la facilità con cui salgono gli iso non richiede più luminosità estreme con la stessa frequenza del passato) ma anche e soprattutto dall'avere una qualità ottica inarrivabile da qualsiasi zoom o da altre ottiche simili.
- f/2 non vuol dire solo tempi rapidi ma anche sfocato celestiale... gli iso li puoi aumentare quanto vuoi ma con un f/2.8 o peggio ancora un f/4 non arriverai mai ad avere quello sfocato
- La luminosità non è mai abbastanza. Mi è capitato di scattare a f/2 e 3200 iso
- Con lo stesso principio dovrebbero andare fuori produzione praticamente tutte le ottiche fisse... gli zoom, specie quelli professionali, hanno raggiunto un'ottima qualità ormai e con iso che salgono a piacimento le luminosità estreme non servono più come una volta. Le ottiche fisse poi si sa che vendono meno perchè meno versatili e con meno "appeal" di un comodo zoom tuttofare... ma secondo me (e non credo di essere il solo) sono impagabili...
- In tutto questo aggiungi il prestigio che una casa ha nell'avere in catalogo certe ottiche. E l'importantissimo fattore di dover necessariamente offrire ad un professionista la possibilità di avere l'ottica che gli serve. Una casa seria che punta ad utenti "pro" non può permettersi di dire "quell'ottica non te la faccio perchè ne venderei poche"... ha il dovere di avere un catalogo completo. Come "pro" non mi farei mai un corredo di una marca se so che adotta una politica del genere. Magari spendo 10/15.000 euro per un corredo senza prendere il 135 e l'85. Ma se un domani mi dovesse servire? Posso rischiarmela di farmi un corredo di trenta milioni e un domani non poter usare con le mie macchine Canon una particolare ottica perchè Canon non me la vuole vendere?
Il Canon 50mm f/1.0 è uscito di produzione non perchè poco venduto, ma perchè era un'ottica di bassa qualità. Raggiungeva l'eccellenza per la luminosità ma per il resto faceva acqua da tutte le parti ed era superata per molti aspetti dal 50/1.4 che costava dieci volte di meno. E il 200/1.8 è uscito di produzione (a quanto ne so io) perchè il suo procedimento costruttivo non rispetta le norme ecologiche.
 |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | "Se fanno uscire di produzione il 135/2 metto una bomba a camera service!!! "
Balza purtroppo questa è la dura verità, confermata da Canon stessa. tempo 12 mesi e gli obiettivi che ti ho elencato andranno fuori produzione. Io sono dispiaciuto come te, anche perchè possiedo l'85 f1.2L e ho avuto il 135 F2L...due obiettivi strabilianti. |
_________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi allora mi devo sbrigare, che prendo il 135 o l'85? Mi interessa soprattutto la resa, non i 2/3 di stop di differenza. _________________
    |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
mi sembra una pazzia... col digitele e reflex di ottime prestazioni a prezzi umani (10d 350d 20d ecc...) il bacino di utenza si sta allargando esponenzialmente...
quanti avevano il 135 3 anni fa? quanti ora? quanti fra 3 anni se continua così?
detto questo.... fra 200L2.8+ 85 1.8 e 135 + tcon 1.4 voi cosa scegliereste? 1° requisito resa a TA _________________
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Balza purtroppo questa è la dura verità, confermata da Canon stessa. tempo 12 mesi e gli obiettivi che ti ho elencato andranno fuori produzione. Io sono dispiaciuto come te, anche perchè possiedo l'85 f1.2L e ho avuto il 135 F2L...due obiettivi strabilianti. |
Boh... Personalmente mi sembra una vera follia... Poi che faremo? Tutti a cercare lo sfocato col 24-105 f/4? L'abbandono delle ottiche fisse da parte di Canon sarebbe veramente una cosa che mi farebbe venire voglia di passare a Nikon!  |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sbagliamo...non ho detto che andranno fuori produzione TUTTI gli obiettivi di grande apertura, bensì solamente il 135 F2 e l'85 F1.2, come del resto sono usciti di produzione il 50 F1L e il 200 F1.8L. Tutti gli altri obiettivi rimangono in produzione. La conferma l'ho avuta anche in occasione della presentazione della Canon 5D, quando parlando con un tecnico di Canon Italia mentre stavo provando la 5D con il 135 F2 mi disse (ricordo ad occhio) : " Si ricordi dei risoltati che ottiene con questa lente perchè tra poco la troverà solo nel mercato dell'usato". Con questo, visto anche i prezzi ribassati, credo che non avremo certo problemi a vedere per un bel pezzo questi obiettivi ancora in vendita nei classici annunci dell'usato. Da parte mia ho già preparato la vetrinetta per l'85  _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
il 200 F1.8L è ancora in produzione, ma tre volte l'anno.
Il 50 1.0L non aveva senso.
Mi sembra strano che canon cancelli sia l'85 1.2 che il 135 2: sono le due ottiche da ritratto che canon ha a listino; toglierle sarebbe un regalo a nikon e pentax.
Poi rimuovere il 135 2 di produzione li costringerebbe difatto a cancellare anche il 200 2.8, visto che condividono tutto tranne il gruppo frontale e un distanziale prima della baionetta.
Mi sembra strano che si privino di tutti i telefoto di razza che hanno: è su ottiche che canon costruito il proprio mercato.
 |
|
|
 |
|