photo4u.it

Canon 10D e Flash Metz !!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppedona
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:47 am    Oggetto: Canon 10D e Flash Metz !! Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho appena acquistato una 10D. Dalla lettura del manuale mi sorge un dubbio....si possono utiliizzare i flash della Metz su questo apparecchio? Mmmmm

Mi spiego meglio, posseggo due flash Metz un 45 CL1 e un 60 CT1 entrambi chiaramente a torcia con il classico cordoncino di collegamento sulla presa sincro X.

Dalla lettura del manuale della 10D ho capito che bisogna prestare molta attenzione alla polarità del cavetto del flash che andrà collegato alla presa PC della fotocamera.

Qualcuno mi sà dire qualcosa di più.

Premetto che i flash li ho sempre usati perfettamente sia sulla mia Zenza Bronica che sulla, ormai vecchia Nikon F801s, senza avere mai problemi.

Ciao e grazie Grat Grat Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo nessun problema, a proposito proprio in questi giorni sto preparando le ultime foto fatte con la 10D, incarnato eccezionale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Diaframma, da quello che posso capire allora hai già utilizzato un flash a torcia sulla 10d.

Quale in particolare ?

Sai il dubbio mi è venuto leggendo il manuale dove diceva che alcuni flash a torcia utilizzano un cavo con la polarità invertita e pertanto l'utilizzo dell'apparecchiatura con tale cavetto poteva compromettere se non addirittura guastare la macchina fotografica.

Da quello che posso capire tu hai fatto l'esperienza con il classico cavetto in dotazione al flash Metz.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona ha scritto:
Ciao Diaframma, da quello che posso capire allora hai già utilizzato un flash a torcia sulla 10d.

Quale in particolare ?

Sai il dubbio mi è venuto leggendo il manuale dove diceva che alcuni flash a torcia utilizzano un cavo con la polarità invertita e pertanto l'utilizzo dell'apparecchiatura con tale cavetto poteva compromettere se non addirittura guastare la macchina fotografica.

Da quello che posso capire tu hai fatto l'esperienza con il classico cavetto in dotazione al flash Metz.

Ciao

Si ho usato il 60CT4, il 70Mz5 senza problemi.
In tutti i manuali viene riportata quella scritta forse piu' per i vecchi flash ma con questi non ci sono problemi, li uso tutt'ora con la 20D e la MKII.
Il 60 CT4 lo uso col suo cavetto mentre per il 70Mz ho lo sca che collego sulla slitta.
Dimenticavo, fanno ancora a Trapani quei cannoli con la ricotta da mezzo chilo? Sbav

Vai a fine pagina
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspiterina se li fanno ancora Heineken? sono uno dei tanti nostri fiori all'occhiello (anche se non ho mai visto un cannolo dentro un occhiello LOL LOL )

Come mai conosci i ns dolci ? Sei stato da noi per la Luis Vitton Cup di vela di questa estate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona
Citazione:
Come mai conosci i ns dolci ? Sei stato da noi per la Luis Vitton Cup di vela di questa estate ?

No, li conosco perche' fino ad un po di anni fa arrivavo fino a Trapani per lavoro e data l'ora tarda il pranzo era 2 cannoli ed un caffe'.
Non sono fotografo sportivo.
Hai provato allora questo flash sulla machina?

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Si ho usato il 60CT4, il 70Mz5 senza problemi.
In tutti i manuali viene riportata quella scritta forse piu' per i vecchi flash ma con questi non ci sono problemi

I suoi sono più vecchi.. e, potenzialmente, non di poco! Potrebbero avere un trigger voltage elevatissimo in grado di rovinare la fotocamera.. del resto ti avevo già risposto qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=61764&highlight=trigger.
Altra discussione in cui è saltato fuori un problema identico è questa http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52718&highlight=trigger e ce ne sono altre ancora..

Ad ogni modo questo (http://www.metz.de/en/photo_electronics/faq/19/148/show.html) è il link alla pagina in cui la stessa Metz evidenzia il problema e spiega quali sono i 45CT-1 'sicuri' e quelli da evitare sulle fotocamere più recenti..
Sul 60CT-1 non so molto, se visiti i link che ti ho proposto ne trovi uno ad una pagina con una casistica abbastanza ampia.. non ne è stato registrato nemmeno uno che si avvicinasse ai 6V.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie letturo sia per i link che per i consigli !!!

Allora confermami se ho capito e letto bene....Per il 45 CL1 non ci dovrebbero essere problemi e dovrebbe andar bene

Per quanto riguarda il 60 CT-1 (che tra l'altro utilizzo con l'accumulatore a borsetta per intenderci) .... ecco di questo non ho capito bene se può o non può andar bene tu dici.......

"se visiti i link che ti ho proposto ne trovi uno ad una pagina con una casistica abbastanza ampia...non ne è stato registrato nemmeno uno che si avvicinasse ai 6V" (poi mi spiegate come si fà a riportare la citazione automaticamente Imbarazzato )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona ha scritto:
Allora confermami se ho capito e letto bene....Per il 45 CL1 non ci dovrebbero essere problemi e dovrebbe andar bene
Per quanto riguarda il 60 CT-1 (...) ecco di questo non ho capito bene se può o non può andar bene

Esattamente: per il 45CL-1 non ci sono problemi di compatibilità 'elettrica'.. per il 60CT-1 invece mi sa tanto di sì. Il link che ti proponevo nell'altro thread era questo :www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html . Come vedi il 60CT-1 scaricherebbe circa 20V, non è moltissimo ma non si avvicina ai 6V raccomandati per le EOS. Il 60CT-4 invece è perfetto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, vorrà dire che il 45 cl-1 lo userò per la eos 10d e il 60 per la zenza bronica.

Problema risolto con un altro paio di pacchi di accumulatori per il 45 !!!! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda poco "colta" in materia:
ma il 45 cl-4 dovrebbe essere più adatto allo scopo rispetto al 45 cl-1?
Lo domando perché mi è stato proposto l'acquisto di un 45 cl-4 per la mia 20d, ma sono un po' scettico proprio per questi problemi di voltaggio...
Non facciamo che poi mi prendo il 54-mz4 e risolvo tutto (pagando però 350 euro)???

Grazie!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ! non saprei dirti molto, come vedi anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi.

Nel mio caso però io dovevo e volevo sfruttare i miei flash senza andare a comprarne di nuovi.

Nel tuo caso visto che devi comunque comprarlo, io direi che sarebbe opportuno andare sui flash dedicati canon tipo il 550 ex o altri, che oltre a farti stare tranquillo sul voltaggio si misurano bene con gli automastismi della tua fotcamera (TTL). Ok!

Comunque aspetta altri suggerimenti più "pesanti"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Grazie mille! Ok!
In effetti ho aperto qualche 3d a riguardo...anche perché volevo trovare la soluzione più adatta per comprare un buon flash e fare un po' di "cassa" per comprare un obiettivo decente...Ma non so davvero da dove cominciare, visto che il mio budget è intorno ai 500 euro..
Ho sempre i soliti dubbi: compro un flash da 350 euro...e poi? Devo aspettare x l'obiettivo!
Compro l'obiettivo...e poi? Le foto in interni verranno sempre "una chiavica" perché non ho un flash esterno!
Per questo motivo mi interessa sapere queste cose, proprio perché potrei trovare un buon compromesso!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
Lo domando perché mi è stato proposto l'acquisto di un 45 cl-4 per la mia 20d, ma sono un po' scettico proprio per questi problemi di voltaggio...

Beh, secondo quella pagina di FAQ della Metz i flash della linea 'CL' dovrebbero essere adatti alle 'moderne fotocamere reflex AF'. Però sull'elenco che ho linkato pare che almeno un utente abbia rilevato un voltaggio intorno ai 14V... che non è una cosa enorme ma pur sempre doppia rispetto alle raccomandazioni.. Grat Grat E oltretutto a prenderlo nuovo ti costa una fortuna! Se invece ti riferisci alla recentissima versione 'digital' (compatibile pure con l'E-TTL!) allora tutto cambia.. ti costa sempre molto caro ma almeno hai prestazioni e versatilità a tutta prova.. Certo che a quel punto dovresti considerare pure il 54MZ, che non ti costringe a un diverso modo di impugnare la fotocamera! [/quote+]Non è che facciamo che poi mi prendo il 54-mz4 e risolvo tutto (pagando però 350 euro)???[/quote]
Che poi è la cosa che ho fatto io.. Imbarazzato però l'ho preso usato risparmiando un centinaio di euro..
Anch'io ero indeciso tra un obiettivo (24-60/2.8EX, 24/1.8EX o 24/2.8Canon) e il flash.. intanto ho preso il flash. Non so ancora se ho azzeccato a dare a quello la priorità perché di certo avrei usato più spesso l'obiettivo.. Boh? Però sugli obiettivi avevo ancora dei dubbi (meglio 'prime' o zoom?), invece il flash era una certezza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: