Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 3:52 pm Oggetto: Deluso da compatta digitale |
|
|
Ho da qualche settimana la mia prima digitale, una compatta. E' la Minox DC 5211 presa da Fotodigit ( a circa 300 euro), dopo aver letto le caratteristiche ed inoltre, conoscendo il marchio, avrei avuto delle buone garanzie ...
Bene, a parte che bisogna abituarsi a non sprecare le batterie, altrimenti ti lascia a secco, l'ho trovata abbastanza completa nelle funzioni, dotata di sensore a 5,25 megapixel, oltre che piccola come volevo !
Ora che la sto provando a fondo mi sono reso conto che la nitidezza, direi buona alla focale piu' corta, diventa assolutamente inaccettabile alla focale 3x, senza parlare dello zoom digitale che ho completamente escluso. Certo potrei correggere es aumentando la nitidezza con il ritocco ( sono costretto ad usare due volte sharpen more per rendere una foto decente !!!) ma questo non mi piace assolutamente....una foto deve "partire" bene !!!
Chiaramente ho fatto le prove su cavalletto e con tempi vari !
Ora non mi resta che usarla solo con il grandangolo, in attesa magari di cambiarla ....eppure gli obiettivi delle Minox li ricordavo buoni!
....peccato non aver pensato alle Sony con obiettivo Zeiss, sicuramente una maggiore garazia ...
Attendo ansioso un vostro illuminante parere/consolazione  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ti sei lasciato prendere dal marchio... non è che sia una grandissima macchina in effetti.
Per quanto riguarda lo zoom digitale, son tutti così, perdono di nitidezza.
Che batterie usi? Spero ricaricabili. |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Purtroppo ti sei lasciato prendere dal marchio... non è che sia una grandissima macchina in effetti.
Per quanto riguarda lo zoom digitale, son tutti così, perdono di nitidezza.
Che batterie usi? Spero ricaricabili |
....perchè la conosci ? ...E' cosi' poco diffusa
La batteria è una dedicata al litium Ion come quella dei cellulari...
Cosa ne pensi delle Sony ? |
|
|
 |
ep nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Dubito che cambiando marca o modello tu possa avere i risultati che ti aspetti.
Probabilmente la tua macchina non è la migliore nella sua fascia di prezzo ma, secondo me, non è questo il punto.
Trecento euro sono ancora pochi, nel digitale, per avere risultati apprezzabili.
Lo zoom digitale lascialo perdere. In pratica, viene selezionato via software un ritaglio dell' immagine sul sensore. E' meglio scattare l' immagine piena e poi, in fase di fotoritocco, ritagliare la parte che interessa.
Sony? Compra una videocamera ma non una fotocamera (ad ognuno il suo mestiere).
Personalmente, dopo aver provato diverse macchine compatte di proprietà di vari amici ed averne verificato l' inadeguatezza, ho rinviato l' acquisto fino a quando non ho potuto compiere il gran passo: Eos 300D (oltre mille Euro).
Inutile dire che ne sono soddisfattissimo. Molto di più delle reflex analogiche che ho fin qui utilizzato.
Se poi non ti va di portare al collo un kg di plastica, metallo e cristalli, rimani sulle compatte (Canon serie Ixus), ma stanzia qualcosa in più.
Ma non cercare la luna nel pozzo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Felipe ha scritto: | ....perchè la conosci ? ...E' cosi' poco diffusa |
E non ti sei chiesto perchè? Forse proprio per i difetti che lamenti tu... |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:49 pm Oggetto: |
|
|
ep ha scritto: |
Sony? Compra una videocamera ma non una fotocamera (ad ognuno il suo mestiere).
|
Ovviamente le Sony non sono paragonabili alle reflex, ma fa delle ottime compatte (DSC-T1, W1, V1 e F717) per chi può e vuole orientarsi su questo genere di macchine fotografiche.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:29 am Oggetto: |
|
|
Minox io non l'ho mai sentita.
Io se dovessi comprare da marche sconosciute mi informerei prima bene con comparazioni e recensioni varie (NO SOLO SPECIFICHE), e magari anche opinioni di chi ce l'ha. 300 € sono 300 €. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 9:12 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Minox io non l'ho mai sentita.
Io se dovessi comprare da marche sconosciute mi informerei prima bene con comparazioni e recensioni varie (NO SOLO SPECIFICHE), e magari anche opinioni di chi ce l'ha. 300 € sono 300 €. |
E' un marchio famoso, producevano macchine miniaturizzate... quelle delle spie per intenderci... stanno nel palmo di una mano... chiusa naturalmente
http://www.fortunecity.com/marina/marine/569/minoxweb/whichminox/index.html |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 9:33 am Oggetto: |
|
|
Da qui il nome immagino...
Tra la roba miniaturizzata e la macchina fotografica ce ne passa. Io i marchi 'rinomati' per la fotografia li chiamo Minolta, Nikon, etc.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ho aumentato la nitidezza sulla macchina e, per ora mi va bene !
Me la tengo, pero' al piu' presto sara' affiancaa da una F70 D  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 9:31 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Da qui il nome immagino...
Tra la roba miniaturizzata e la macchina fotografica ce ne passa. Io i marchi 'rinomati' per la fotografia li chiamo Minolta, Nikon, etc.  |
E fai male, gli stabilimenti Minox sorgono a Wetzlar, accanto a quelli Leica con la quale ha collaborato per diversi anni...
Certo, oggi è caduta un po' in disgrazia... purtroppo... |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 9:42 am Oggetto: |
|
|
non so la digitale, ma le varie minox che ho avuto, (GT ed ML) erano macchine spraffine con un'ottica che aveva uina risolvenza superiore alla media, chiuse erano poco più grandi di un pacchetto di sigarette.-
 _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
|