photo4u.it

Deluso da compatta digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 3:52 pm    Oggetto: Deluso da compatta digitale Rispondi con citazione

Ho da qualche settimana la mia prima digitale, una compatta. E' la Minox DC 5211 presa da Fotodigit ( a circa 300 euro), dopo aver letto le caratteristiche ed inoltre, conoscendo il marchio, avrei avuto delle buone garanzie ...

Bene, a parte che bisogna abituarsi a non sprecare le batterie, altrimenti ti lascia a secco, l'ho trovata abbastanza completa nelle funzioni, dotata di sensore a 5,25 megapixel, oltre che piccola come volevo !

Ora che la sto provando a fondo mi sono reso conto che la nitidezza, direi buona alla focale piu' corta, diventa assolutamente inaccettabile alla focale 3x, senza parlare dello zoom digitale Triste che ho completamente escluso. Certo potrei correggere es aumentando la nitidezza con il ritocco ( sono costretto ad usare due volte sharpen more Mi arrabbio? per rendere una foto decente !!!) ma questo non mi piace assolutamente....una foto deve "partire" bene !!!

Chiaramente ho fatto le prove su cavalletto e con tempi vari !

Ora non mi resta che usarla solo con il grandangolo, in attesa magari di cambiarla Crying or Very sad ....eppure gli obiettivi delle Minox li ricordavo buoni!
....peccato non aver pensato alle Sony con obiettivo Zeiss, sicuramente una maggiore garazia ...

Attendo ansioso un vostro illuminante parere/consolazione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo ti sei lasciato prendere dal marchio... non è che sia una grandissima macchina in effetti.

Per quanto riguarda lo zoom digitale, son tutti così, perdono di nitidezza.

Che batterie usi? Spero ricaricabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purtroppo ti sei lasciato prendere dal marchio... non è che sia una grandissima macchina in effetti.

Per quanto riguarda lo zoom digitale, son tutti così, perdono di nitidezza.

Che batterie usi? Spero ricaricabili

....perchè la conosci ? ...E' cosi' poco diffusa Mah
La batteria è una dedicata al litium Ion come quella dei cellulari...
Cosa ne pensi delle Sony ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ep
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che cambiando marca o modello tu possa avere i risultati che ti aspetti.
Probabilmente la tua macchina non è la migliore nella sua fascia di prezzo ma, secondo me, non è questo il punto.
Trecento euro sono ancora pochi, nel digitale, per avere risultati apprezzabili.

Lo zoom digitale lascialo perdere. In pratica, viene selezionato via software un ritaglio dell' immagine sul sensore. E' meglio scattare l' immagine piena e poi, in fase di fotoritocco, ritagliare la parte che interessa.

Sony? Compra una videocamera ma non una fotocamera (ad ognuno il suo mestiere).

Personalmente, dopo aver provato diverse macchine compatte di proprietà di vari amici ed averne verificato l' inadeguatezza, ho rinviato l' acquisto fino a quando non ho potuto compiere il gran passo: Eos 300D (oltre mille Euro).
Inutile dire che ne sono soddisfattissimo. Molto di più delle reflex analogiche che ho fin qui utilizzato.

Se poi non ti va di portare al collo un kg di plastica, metallo e cristalli, rimani sulle compatte (Canon serie Ixus), ma stanzia qualcosa in più.
Ma non cercare la luna nel pozzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
....perchè la conosci ? ...E' cosi' poco diffusa Mah

E non ti sei chiesto perchè? Forse proprio per i difetti che lamenti tu...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ep ha scritto:

Sony? Compra una videocamera ma non una fotocamera (ad ognuno il suo mestiere).

Ovviamente le Sony non sono paragonabili alle reflex, ma fa delle ottime compatte (DSC-T1, W1, V1 e F717) per chi può e vuole orientarsi su questo genere di macchine fotografiche.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Minox io non l'ho mai sentita. Surprised

Io se dovessi comprare da marche sconosciute mi informerei prima bene con comparazioni e recensioni varie (NO SOLO SPECIFICHE), e magari anche opinioni di chi ce l'ha. 300 € sono 300 €.

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Minox io non l'ho mai sentita. Surprised

Io se dovessi comprare da marche sconosciute mi informerei prima bene con comparazioni e recensioni varie (NO SOLO SPECIFICHE), e magari anche opinioni di chi ce l'ha. 300 € sono 300 €.

E' un marchio famoso, producevano macchine miniaturizzate... quelle delle spie per intenderci... stanno nel palmo di una mano... chiusa naturalmente Very Happy

http://www.fortunecity.com/marina/marine/569/minoxweb/whichminox/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qui il nome immagino... Very Happy

Tra la roba miniaturizzata e la macchina fotografica ce ne passa. Io i marchi 'rinomati' per la fotografia li chiamo Minolta, Nikon, etc. Smile

Felipe
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ho aumentato la nitidezza sulla macchina e, per ora mi va bene !
Me la tengo, pero' al piu' presto sara' affiancaa da una F70 D Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Da qui il nome immagino... Very Happy

Tra la roba miniaturizzata e la macchina fotografica ce ne passa. Io i marchi 'rinomati' per la fotografia li chiamo Minolta, Nikon, etc. Smile

E fai male, gli stabilimenti Minox sorgono a Wetzlar, accanto a quelli Leica con la quale ha collaborato per diversi anni...

Certo, oggi è caduta un po' in disgrazia... purtroppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so la digitale, ma le varie minox che ho avuto, (GT ed ML) erano macchine spraffine con un'ottica che aveva uina risolvenza superiore alla media, chiuse erano poco più grandi di un pacchetto di sigarette.-

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: