Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Delfino utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 133 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:57 pm Oggetto: A proposito del Metz 54 mz 3/4... |
|
|
Qualcuno ha usato il 54 mz 4 o 3 con zoccolo sca 3102 m3 su Canon eos D20 ed ha provato ad inserire il diffusore grandangolo?
Entrambi i flash sovraespongono tantissimo. Mi danno quasi l'idea che scattino in Manuale alla massima potenza.
Questo succede anche quando metto davanti alla parabola dei diffusori soft-box.
Anche con il suo diffusore 54-23 sovraespone molto, però in quel caso la parabola è sollevata almeno 70°.
Dimenticavo il tutto lavorando in TTL.
Delfino.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
E se lavori in automatico? Io non posso aiutarti perché ho M2 e 300D però mi hai incuriosito e verificherò quanto prima se ho problemi simili..
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono riuscito ancora a farlo funzionare in TTL (ci ho smanettato poco però) in pratica il flash spara ma l'esposizione è calcolata senza flash, solo in Automatico le foto vengono perfette (su 300D).
Ciao
_________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Okkio che con il sistema SCA qualunque esso sia non puoi usare l'E-TTL.
In pratica rimangono attivi l'illuminatore per l'AF, la spia di pronto flash nel mirino, la macchina si autoimposta sul tempo sincro secondo le sue regole, non so se funzionino eventuali zoom motorizzati della parabola (se presenti) e sicuramente non viene comunicato il valore iso.
In pratica devi usarlo in manuale o con l'automatismo incorporato nel flash (che per altro funziona bene).
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Io non sono riuscito ancora a farlo funzionare in TTL (ci ho smanettato poco però) in pratica il flash spara ma l'esposizione è calcolata senza flash, solo in Automatico le foto vengono perfette (su 300D). |
GRANDE!! Adesso potrei chiederti 500€ per dirti come si attiva l'E-TTL.. Perché in pratica lo devi attivare.. o meglio selezionare! Cosa che ovviamente non è scritta sul manuale.. In pratica porta il flash in modalità TTL e mentre ancora lampeggia la scritta 'TTL' gira la rotella di lato, vedrai che ti passa in E-TTL! Con lo stesso sistema puoi attivare la sincronizzazione su tempi veloci anche in modalità manuale e altre cosette sfiziose.. Anche a me al primo tentativo non andava e ho pensato fosse per colpa dello SCA in versione M2 poi invece dopo un paio d'ore l'ho scoperto per caso
Citazione: | Okkio che con il sistema SCA qualunque esso sia non puoi usare l'E-TTL.
In pratica rimangono attivi l'illuminatore per l'AF, la spia di pronto flash nel mirino, la macchina si autoimposta sul tempo sincro secondo le sue regole, non so se funzionino eventuali zoom motorizzati della parabola (se presenti) e sicuramente non viene comunicato il valore iso. |
Tomash, mi è arrivato venerdì il flash e ti posso assicurare che funziona anche in E-TTL, compensazione FEC compresa.. anzi, col 54MZ-3 non sono nemmeno vincolato al range +-2EV ma finalmente posso sottoesporre a piacimento.
La cosa non funziona con i flash a torcia! Nemmeno col '70', che tra l'altro aveva problemi pure con le Nikon, solo di recente hanno risolto..
Ma il 54MZ funziona eccome.. ce l'ho tra le mani e sulla 300D va benissimo. Ripeto, funziona addirittura l'HSS in manuale
Comunque, per qualunque cosa fate riferimento al sito tedesco! http://www.metz.de/en/photo_electronics/sca_adapter.143.html
Sarà un po' uno sbattimento quando comprerò una fotocamera E-TTL II (dovrò rivendere l'M2 e comprare un M3 sperando di trovarlo ancora a 45€) ma per ora sono soddisfattissimo, stra-contento di non aver preso un 430EX.. imparagonabile secondo me. Anzi, per quanto m'è piaciuto il proiettore frontale, manco il 580EX mi avrebbe reso così felice!
PS (importante): se è attivo il proiettore frontale l'E-TTL effettivamente non funziona, va solo in automatico..
|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Okkio che con il sistema SCA qualunque esso sia non puoi usare l'E-TTL.
In pratica rimangono attivi l'illuminatore per l'AF, la spia di pronto flash nel mirino, la macchina si autoimposta sul tempo sincro secondo le sue regole, non so se funzionino eventuali zoom motorizzati della parabola (se presenti) e sicuramente non viene comunicato il valore iso.
In pratica devi usarlo in manuale o con l'automatismo incorporato nel flash (che per altro funziona bene). |
Consentimi di dissentire...
L'Ettl funziona e bene, posso dalla macchina sottoesporre o sovraesporre a mio piacimento, zoom funzionante, seconda tendina e sincro veloce, posso comunicare iso, questo con sca 3102 m3.
Quello che non funziona e l'adattatore grandangolo ( quello che fuoriesce dal flash ) in questo caso la sovraesposizione è forte.
Questo con Metz 54 mz 3 e 54 mz 4 sempre con sca 3102 m3 il tutto su Eos D20.
Cosa strana con 40 MZ3i con sca 3101 M3 funziona tutto compreso il diffusore...
|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
PS (importante): se è attivo il proiettore frontale l'E-TTL effettivamente non funziona, va solo in automatico.. |
Non funziona proprio... cioè non scatta...
a mè scatta ma qusi in manuale alla massima potenza.
Per quanto riguarda in Auto si con parabola grandangolo funziona bene.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Delfino ha scritto: | Citazione: |
PS (importante): se è attivo il proiettore frontale l'E-TTL effettivamente non funziona, va solo in automatico.. |
Per quanto riguarda in Auto si con parabola grandangolo funziona bene. |
Aspè ma tu cosa intendi per diffusore grandangolo? Io quello lo considero un proiettore aggiuntivo che fa da 'fill-in' per le ombre generate dai rimbalzi.. Ha un ruolo anche per estendere il range grandangolare del flash?
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Questa poi !
E sta a vedere che funziona anche con il mio 32 Z 3 solo cambiando zoccolo SCA ?
Io ho l'SCA 300 e non c'è verso di attivare l'E-TTL.
Nella documentazione sul sito della Metz dicono che l'E-TTL non funziona nemmeno con la serie SCA 3000 !
A questo punto, non è che funziona anche il Metz 45CT3 con l'E-TTL ed SCA furbo ?
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |
GRANDE!! Adesso potrei chiederti 500€ per dirti come si attiva l'E-TTL.. Perché in pratica lo devi attivare.. o meglio selezionare! Cosa che ovviamente non è scritta sul manuale.. In pratica porta il flash in modalità TTL e mentre ancora lampeggia la scritta 'TTL' gira la rotella di lato, vedrai che ti passa in E-TTL! Con lo stesso sistema puoi attivare la sincronizzazione su tempi veloci anche in modalità manuale e altre cosette sfiziose.. Anche a me al primo tentativo non andava e ho pensato fosse per colpa dello SCA in versione M2 poi invece dopo un paio d'ore l'ho scoperto per caso
|
Miiiiiiii fammi un sconto!!!!
Cmq lo sapevo che c'era da girare la rotellina, solo che anche cosi la macchina calcola sempre come non ci fossi il flash anche se mi fa vedere la freccina del flash pronto.
Ho lo SCA 3102(M3)....
Ora vedo se trovo qualcosa nel sito...
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Delfino ha scritto: | Citazione: |
Per quanto riguarda in Auto si con parabola grandangolo funziona bene. |
Aspè ma tu cosa intendi per diffusore grandangolo? Io quello lo considero un proiettore aggiuntivo che fa da 'fill-in' per le ombre generate dai rimbalzi.. Ha un ruolo anche per estendere il range grandangolare del flash?  |
X diffusore grandangolo intendo il diffusore posto sotto alla prima parabola flash quella principale che si estrae fisicamente e va posto appunto sulla prima parabola x estendere il range quando si usano ottiche tipo 20 mm.
X la seconda parabola quella piccola sotto la prima quella non funziona in Ettl ma questo lo dice anche il manuale.
Cosa strana e che anche quando utilizzo dei softbox tipo foto acclusa il flash va sempre alla massima potenza...
Descrizione: |
Non ho trovato una foto con il metz 54 mz4, ma il soft è lo stesso |
|
Dimensione: |
2.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 798 volta(e) |

|
|
6.79 KB |
File visto o scaricato 798 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Questa poi !
E sta a vedere che funziona anche con il mio 32 Z 3 solo cambiando zoccolo SCA ?
Io ho l'SCA 300 e non c'è verso di attivare l'E-TTL. |
No, aspè. Andiamo con ordine: l'E-TTL può funzionare solo con il '3102', in genere gli SCA della serie '3000' vanno bene anche per le digitali (o le altre che già impiegavano evoluzioni del TTL 'liscio'), lo SCA serie '300' è per quelle più vecchie..
Citazione: | Nella documentazione sul sito della Metz dicono che l'E-TTL non funziona nemmeno con la serie SCA 3000 !
A questo punto, non è che funziona anche il Metz 45CT3 con l'E-TTL ed SCA furbo ? |
Beh, l'E-TTL in effetti non funziona nemmeno col '3102' se lo attacchi ad un flash inadatto. Tra quelli a torcia non ce n'è nemmeno uno che vada bene, non va bene nemmeno il '70'! Che invece sono riusciti a far funzionare con le Nikon.. Il 45CT3 non c'è verso di farlo funzionare in E-TTL.. non l'ho provato di persona ma sul sito sembrano piuttosto espliciti!
L'unico flash SCA che funziona in E-TTL è il 54MZ nelle sue varianti (MZ-3, MZ-4, MZ-4i). Non va nemmeno il 44MZ-2..
Se poi il 44MZ-2 o il 70MZ dialogassero con la fotocamera in merito al diaframma in uso ecc. allora già sarebbe un'ottima cosa! Io non immaginavo che il '54' anche in modalità 'automatica' (autonoma) dialogasse con la fotocamera.. è una figata! Nulla a che vedere con l'impiego di un flash a torcia in automatico..
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Delfino ha scritto: | X diffusore grandangolo intendo il diffusore posto sotto alla prima parabola flash quella principale che si estrae fisicamente e va posto appunto sulla prima parabola x estendere il range quando si usano ottiche tipo 20 mm. |
Cavolo, quello manco l'avevo preso dalla scatola.. non credo me lo porterò spesso dietro.. me lo perderei sicuramente!
Citazione: | Cosa strana e che anche quando utilizzo dei softbox tipo foto acclusa il flash va sempre alla massima potenza... |
Beh, questo è strano davvero! Stasera faccio alcune prove.. non ho un softbox decente ma mi arrangerò con qualcosa di improprio!
|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Questa poi !
Io ho l'SCA 300 e non c'è verso di attivare l'E-TTL.
Nella documentazione sul sito della Metz dicono che l'E-TTL non funziona nemmeno con la serie SCA 3000 !
A questo punto, non è che funziona anche il Metz 45CT3 con l'E-TTL ed SCA furbo ? |
No mi spiace funzionano dal 40 mz3i /40mz1i e solo (i).
E non x detta della metz ma x esperienza personale.
Alla Metz volevano farmi funzionare degli sca 3102 m2 con Metz 40mz3i...
Il 3102 m2 è più corto della 3101 m3...
X il 45cl3 penso... ( il CT3 è vecchiotto attento all'innesco sincro x il voltaggio ) o cl4 no Ettl .
Ora sono usciti i 45 CL4 digital e 76 mz digital, dovrebbero a detta metz dialogare con le moderne digitali.
Vedremo a Roma e forse comprerò.
|
1.77 KB |
File visto o scaricato 792 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Delfino ha scritto: | X diffusore grandangolo intendo il diffusore posto sotto alla prima parabola flash quella principale che si estrae fisicamente e va posto appunto sulla prima parabola x estendere il range quando si usano ottiche tipo 20 mm. |
Cavolo, quello manco l'avevo preso dalla scatola.. non credo me lo porterò spesso dietro.. me lo perderei sicuramente!
| Ma è attaccato al flash non lo perdi
|
|
 |
Delfino utente

|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
Delfino ha scritto: | Ma xchè con il 40mz3i funziona... ed allora il pre lampo non lo fà... ora non sono allo studio e non posso provare. |
Ovvio che il prelampo non lo fa! Quello lo fa solo se funziona l'E-TTL! E con il 40MZ non funziona l'E-TTL...
Tornando sul sito Metz mi sono accorto che era uscito anche il 76MZ a torcia.. bello! Poi ho visto che avevate già dato la notizia.. Si sa nulla dei prezzi? Comunque era ora che un flash a torcia dialogasse anche con le EOS digitali.. Non ho potuto fare nessuna prova perché ho dovuto bestemmiare tutta la sera con lo smartphone nuovo.. domani rimedierò! Però quindi mi anticipate che con un diffusore sarà il caso di utilizzare direttamente la modalità 'auto', giusto? E va beh...
Per quanto riguarda il diffusore.. l'ho trovato!
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ohh ragazzi mi sto sclerando, non riesco a far funzionare l'E-TTL.
Sul display (del flash) vedo l'indicazione del E-TTL, ma non mi fa il prelampo... e la misurazione e come si fossi senza flash! (in Av, Tv)
Se metto in P mi da fisso 1/60 e f più aperto possibile...
Dove cacchio devo mettere le mani?
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Domanda (non leggerla in modo polemico però!): hai mai usato un flash E-TTL? In AV è normale che la misurazione avvenga come se non ci fosse il flash perché questo viene usato solo come fill-in! Infatti quando c'è poca luce i tempi sono relativamente lenti.. una sorta di slow-sync! In TV sostanzialmente è la stessa cosa solo che il tempo lo imponi tu perciò la cosa è un po' meno evidente.. però si nota che la fotocamera 'cerca' diaframmi aperti (se c'è poca luce tipicamente imposta il più aperto di tutti) e se non basta ancora fa lampeggiare il valore del diaframma massimo per avvertire che lo sfondo verrà sottoesposto. Mentre invece il soggetto su cui ha misurato la luce flash viene esposto correttamente perché 'dosa' il lampo in modo opportuno.
A mio modesto parere il modo migliore per sfruttare l'E-TTL è impostare la fotocamera su 'M'! Così decidi tempi e diaframmi, il flash penserà ad esporre correttamente il soggetto principale e la barra dell'esposizione ti aggiornerà in tempo reale sull'esposizione dello sfondo (se sarà esposto correttamente oppure risulterà sottoesposto). La modalità 'P' non è utilissima..
Se sei già esperto di queste cose mi scuso.. Proviamone un'altra!
|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |