photo4u.it

E-330 .... Olímpica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come troppo? E' il prezzo di tutte le entry level appena immesse sul mercato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma come troppo? E' il prezzo di tutte le entry level appena immesse sul mercato...

Appunto... troppo. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BlackPixel ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Appunto... troppo. Smile

Ah, ora me la spiego!

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti, sono mancato 4 giorni e vedo questa novità....non male.
Sinceramente trovo importante questa reflex per il "segnale" che dà: nuovo sensore Panasonic (finalmente è uscita allo scorperto) e grande inventiva della Olympus....brava.
Per un fotoamamatore non è male...per un professionista meno.
Per me il mirino deve essere luminosissimo ed attualmente preferisco ancora la E-1....malgrado i soli 5mp (più che sufficienti per ottimi 30x40cm).
Certo, se fossi un fotografo professionista specializzato nella fotografia subacquea (o anche un fotoamatore) questa fotocamera è fantastica: avere un mirino luminoso grande elettronico fà la "differenza"...nel profondo "blu" ed inoltre, esiste già un vasta gamma di accessori professionali per usare proprio la compatta reflex E-300 (custodia robusta, oblò anche per i grandangoli spinti..), molto simile a questa reflex come dimensioni (non è un caso...a questo punto).
Utile la funzione del mirino basculabile: si può fotografare da angoli inusuali (dal basso, dall' alto, di lato) che con una reflex "classica" non si può fare se non scattando alla "cieca".
Però ritengo che chi ha una E-300 non "dovrebbe" venderla per questa nuova sostituta, anche se alle alte sensibilità fosse migliore grazie al sensore Panasonic (ho molti dubbi in proposito...però tutto è possibile).
Mi fà piacere, ripeto, che il formato 4/3 sia sempre più "agguerrito" nel panorama reflex digitale e del resto, visto l' investimento "altissimo" nelle ottiche Zuiko professionali, non avevo dubbi...che non sarebbe stato abbandonato.
La Minolta, invece, non ha investito in ottiche aps profesionali...questo mi ha fatto desistere ad acquistarla.
Chi invece è indeciso (ho letto) tra la Minolta 5D e la nuova Oly, sinceramente la Minolta è migliore....avere l' anti-shake e un mirino luminoso fà la differenza....inoltre la Sony sicuramente uscirà con reflex e sensori innovativi, ma rimane "scoperto" il setttore "ottico", per me più importante della reflex.
Proprio chi è abituato a scattare con corpi "chimici" ben costruiti e "ama" la "morbidezza" tonale quasi da medioformato che il sensore 5mp "regala".....la E-1 rimane una ottima scelta, se non si cerca il poster 50x70cm tutti giorni. Wink
Vero Roberto? .....visti che mi citi spesso...Very Happy
Quindi ben venga questa novità Olympus, ben venga un ottimo riscontro per i fotoamatori che già amano fotografare con la versatile compatta (e sono d' accordo con loro), ma un professionista o un fotoamatore "smaliziato" preferirebbe aspettare la prossima 4/3 Olympus...E-X.

Isuzu sei nella mia stessa situazione di anni fà: io ero indeciso proprio tra Minolta, Olympus e Sigma....ho scelto il 4/3 per i Zuiko....soprattutto per loro. Wink
Ben vengano novità utili ed importanti, così il sistema si allarga e prende sempre più piede, ma mi piacciono soprattutto le ottiche Zuiko....aspetto "ancora" ottiche fisse luminosissime nelle focali grandangolari e normali (sarebbe perfetto).
Del resto ero già più che contento con i miei Zuiko Om e le pratiche Olympus Om3/4ti (con la pellicola)....perchè avrei dovuto cambiare sistema?
Inoltre, credo che potrai adattare le ottiche Minolta MD sul 4/3....
Solo aspetterei la reflex professionale.
Se nel frattempo uscirà una Sony con sensore 1,3x o full-frame o una Sigma SD11...sarai ancora in tempo per fare una scelta diversa.
Se uscirà una Sony aps, pur splendita, ma senza un corredo ottico di alta qualità "dedicato" (Minolta o Sony è indifferente, entrambe ci sanno fare) preferirei ancora il 4/3 a meno che Sony dischiari che a breve uscirà con un sensore più ampio: non ha senso utilizzare ottiche 24x36 sull' aps, se non per focali ben precise....esempio ottiche fisse normali e tele luminose per risultati molto buoni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho "scoperto" la E-330 stamattina e mi sono letto tutte le 7 pagine di questo post, oltre a varie review in rete....
Che dire.... mi piace troppo questa Oly Ok!
E le ottiche Zuiko mi sembrano eccellenti comq rapporto qualità/prezzo Ok!

Per fortuna sabato mattina non ho fatto l'affare con il mio negoziante per la KM 5D.....

Chissà tra quanto tempo i prezzi caleranno "un pochino"....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
accidenti, sono mancato 4 giorni e vedo questa novità....non male.

Bentornato....... era ora perchè iniziava a sentirsi la tua mancanza!!!!

Comunque domenica ritorno anch'io in Trentino per qualche giorno (passerò anche da San Cassiano ma con gli sci), pertanto vedete di non scrivere troppo!!!!!!

Saluti

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-1 mantiene l'af quando si montano gli adattatori per ottiche MF? Intendo la spia di conferma della messa a fuoco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
La E-1 mantiene l'af quando si montano gli adattatori per ottiche MF? Intendo la spia di conferma della messa a fuoco...

L'autofocus della E-1 lavora solo con le ottiche digital Olympus o dedicate; una volta montato l'adattatore per le ottiche serie OM (ottiche zuiko che non erano autofocus) l'autofocus non ha più effetto.
Credo che funzioni così anche con l'adattatore per ottiche Nikon o Minolta.

Di conseguenza non dovrebbe aver nessuna funzionalità neppure la spia di messa a fuoco. Comunque attraverso il mirino si vede quanto basta per nettere bene a fuoco!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

No, ma con ottiche luminose non si hanno problemi di messa a fuoco manuale e fino a f:4 di giorno....ma anche di sera o con poca luce, non si è troppo penalizzati.
Se si usano ottiche più luminose, tipo f:1,4, f:2...ancora meglio.
Del resto, uso il 24mm f: 2 per avere un compatto normale luminoso, ma non ha una grande resa a tutta apertura...anche se la giudico più che buona per il reportage.
L' ideale è usare ottiche da 40/50mm in sù: il mio Zuiko Om 90mm f:2 macro non ha problemi.....è uno spettacolo usarlo....considerando che "diventa" un 180mm che posso usare anche a 1/60 o anche con tempi più lenti senza problemi. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ditemi, quello che si vede sul display, è la foto come verrà, ovvero esattamente come verrà anche come esposizione e se io sovra e sottoespongo vedo in tempo reale l'immagine sul display che si schiarisce o scurisce o mostra un immagine sempre esposta correttamente come crede l'esposimetro ?
Questo per me è fondamentale ed è la vera utilità di vedere la foto sul display e non nel mirino, cioè valutare ad occhio l'esposizione.
Ad esempio, la Nikon Coolpix 5700 faceva vedere sempre una foto correttamente seposta imitando un mirino ottico.
Ma la Coolpix non aveva un mirino ottico, la E330 sì invece e sarebbe inutile a quel punto che l'immagine sul display servisse solo per inquadrare stile compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però c'è il mirino con stigmometro tra gli optional, o ricordo male?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma ditemi, quello che si vede sul display, è la foto come verrà, ovvero esattamente come verrà anche come esposizione e se io sovra e sottoespongo vedo in tempo reale l'immagine sul display che si schiarisce o scurisce o mostra un immagine sempre esposta correttamente come crede l'esposimetro ?

C'è la possibilità di scegliere se vedere nel LCD solo quello che arriva sul sensore principale (selettore su Cool, ed in questo caso tutte le regolazioni dovrebbero essere visibili sul LCD.
Oppure si può decidere di vedere sia nel mirino che nel LCD (selettore su A), in questo caso quello che si vede sul LCD è regolaro dal secondo sensore da 5MP.

Almeno credo sia così...... mi piacerebbe averne in mano una!
Più ci penso...più la trovo veramente interesante!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una precisazione, il secondo sensore viene impiegato 9 pixel alla volta per migliorare le prestazioni con scarsa luce e permettere quindi la visione... la risoluzione quindi è molto più bassa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si però ha un ingrandimento di 10X.... eccezionale per la macrofotografia e la messa a fuoco precisa.

Ripeto.....vorrei provarla!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
si però ha un ingrandimento di 10X.... eccezionale per la macrofotografia e la messa a fuoco precisa.

Ripeto.....vorrei provarla!

Certo, è importante anche questo, ma pensa se per esporre anzichè guardare un indice di riferimento, veddresti la foto schiarirsi o scurirsi nel mirino o nel display, e regoli l'esposizione quando la vedi corretta, così come si mette a fuoco quando si vede l'immagine a fuoco (ai bei tempi preAF).
Questa per me sarebbe la vera innovazione, rinuncerei anche ad un mirino ottico per questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona così infatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se avete già visto, ma la E-330 è già in vendita su ebay
http://cgi.ebay.it/Olympus-E-330-Kit-incl-Zuiko-Digital-3-5-5-6-14-45mm_W0QQitemZ7586532010QQcategoryZ43457QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

1100 € con il kit 14-45 mi sembra un pò troppo... bisognerà aspettare qualche mesetto ........

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito della E-330.
Sono stato invitato alla presentazione che ci sarà ufficialmente a Milano il 23 Febbraio prossimo.

Se qualche amico del forum (appassionato) volesse aggregarsi provi a chiedermelo. Vedrò cosa posso fare.

Io, ripeto, non vedo l'ora di guardare dentro qul LCD.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo...è a invito vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isolarossa, mi interesserebbe molto ma molto Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: