Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 8:55 am Oggetto: Linux... questo sconosciuto... |
|
|
sto seriamente valutando l'ipotesi di passare a linux in maniera diciamo definitiva.... l'unico software che mi mancherebbe (videogames a parte) è photoshop, gimp ad oggi è ancora molto indietro... ma vabbè diciamo che è un problema secondario per ora....
quale distribuzione mi consigliereste? ne ho provate e usate almeno 5-6 ma non sono in grado di stabilire quali siano più adatte per usi multimediali....
si accettano consigli di qualsiasi tipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
le differenze in uso multimediale sono pochissime.
Per iniziare ad usarne una seriamente ti consiglio la suse, che installando automaticamente i driver "proprietari" della scheda video e i plugin macromedia semplifica la vita.
Inoltre ha un pannello di controllo (yast2) molto comodo.
 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Anche io uso la Suse e mi trovo bene. Molti 'smanettoni' ti consiglieranno distribuzioni meno user flriendly ma forse piu' efficaci, ma io trovo che questa distribuzione sia un ottimo compromesso tra facilita' di manutenzione / installazione (fa tutto da se e riconosce tutto, testata si diverse macchine) e flessibilita'.
Per Photoshop sono d'accordo con te. Pero' considera che c'è un applicazione che si chiama Crossover Office (che utilizza wine) che ti permette di usare molti applicativi windows che ancora non esistono per linux. Photoshop funziona bene fino alla versione 7.0. Probabilmente le prox versioni faranno girare anche CS.
Inoltre hanno gia' annunciato che stanno lavorando su una nuova versione che dovrebbe far girare le applicazioni mac/intel (quando ci saranno) pare in modo quasi nativo (Strano ma se ci pensi sia osx che linux sono sistemi UNIX e il processore è lo stesso....)
Per Gimp confido molto nelle prossime versioni. Dovrebbero includere (finalmente) una gestione colore e altre migliorie.
Per il trattamento dei files Raw ritengo che bibble-pro sia insostituibile ed anche molto veloce.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
bibble provato su win onestamente l'ho trovato tremendamente deludente....
per ps 7 su crossover ho letto... ma non ho idea di quanto sia prestante....
confido nelle prossime versioni in effetti di linux/osx e gimp
intanto 2 consigli su 2 suse.... che è quella che conosco meglio...  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | bibble provato su win onestamente l'ho trovato tremendamente deludente....
per ps 7 su crossover ho letto... ma non ho idea di quanto sia prestante....
confido nelle prossime versioni in effetti di linux/osx e gimp
intanto 2 consigli su 2 suse.... che è quella che conosco meglio...  |
In cosa ti ha deluso bibble? Se parli si velocita' concordo pienamente, comunque io ho testato una conversione di un pacchetto di raw sia sotto win che sotto linux e la velocita' operativa in quest'ultimo caso era quasi il doppio.
D'altronde non ci sono molte alternative. DPP funziona sotto wine ma fino alla 1.6 (o giu' di li)e naenche tanto bene. Dalla 2.0 non c'è verso.
Magari se facciamo una petizione alla Canon.... |
|
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
io uso per lavoro Fedora (ho anche studiato un bel po' su RedHat e ormai posso dire di conoscere bene l'ambiente. Comunque la decisione di passare a Linux per una persona che gestisce fotografie non la vedo proprio una furbata. Per il momento gli ambienti Windows e MacOsX sono ancora troppo superiori. _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
New ha scritto: | io uso per lavoro Fedora (ho anche studiato un bel po' su RedHat e ormai posso dire di conoscere bene l'ambiente. Comunque la decisione di passare a Linux per una persona che gestisce fotografie non la vedo proprio una furbata. Per il momento gli ambienti Windows e MacOsX sono ancora troppo superiori. |
si ma anche i loro costi sono superiori  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Io cosiglio SimplyMepis: user-friendly al massimo e basata su debian con cui è compatibile al 100% e qundi ne usi i pacchetti (a differenza di ubuntu).
Il bello di questa distro è che ha degli strumenti davvero ben fatti che semplificano la configurazione e che soprattutto funzionano.
E' un po' come Mandrake dovrebbe essere  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
anche knoppix non e' male
cmq io sono un debianaro sargista
l'iniziazione pero' l'ho avuta da mandrake (versioni da 8.1 a 9.2) che con tutti i suoi pannellini di controllo e' molto windows style, cioe' e' a PBS (Prova di Bimbo Scemo)
 _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
Qual'è o quali sono i motivi principali che ti fanno passare a linux? Non puoi tenerti anche WinXP in un secondo HD per sopperire alle mancanze Microsoft? |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
Io voto per la SuSE l'ho provata a lungo e se cerchi una distribuzione user friendly, è ottima. Le si può obiettare di avere persino troppi fronzoli. Dipende da quel che cerchi
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
per multimedia debian e derivate sono poco adatte: non hanno di default il sistema lcms (gestione profili icc, usano gli stessi file icc di win e mac).
Suse, mandrake e fedora/redhat lo installano di default.
Per debian e molti derivati devi andarti a cercare il repository, inserirlo nella lista dei repository, ammesso di trovare quello compatibile con le versioni delle librerie che hai installato, e installarlo con apt/synaptic: non difficile, ma evitabile. Altrimenti devi ricompilartelo e installartelo a mano.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
rispondo a filip: i costi delle licenze dei prodotti microsoft sono troppo alti a partire dal sistema operativo |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho provate diverse, quelle più semplici e che si comportano meglio con l'hw e il multimedia sono Mandrake e Suse, anche Ubuntu non è male ma ha bisogno di diversi download e installazioni aggiuntive per far funzionare tutte le parti multimediali (driver Nvidia, codec mp3 e video ecc.) |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la Suse sul portatile perchè volendola proporre agli uffici devo avere un PC con questa distribuzione installata. E' abbastanza buona, con molti tool "user-friendly" e un buon numero di applicazioni già belle pronte.
Su tutte le altre macchine che ho però ho messo Slackware che ritengo la miglior distribuzione mai provata (ne ho provate diverse, ubuntu/kubuntu, suse, fedora, mandrake... ammetto che mi manca la mitica debian e gentoo e specie la seconda mi attira molto ). E' piuttosto dura all'inizio, perchè si fa tutto da shell, ma è l'unica distro con cui sono sempre e comunque riuscito a compilare qualsiasi cosa e a risolvere qualunque tipo di problema. Inoltre imparare a destreggiarsi bene con Slack significa anche capire bene come funziona Linux.
Se ti va di smanettare un po' vai dritto su slackware... altrimenti, come hanno detto anche gli altri, anche Suse è una buona alternativa.
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
L'unico prodotto Microsoft che serve è il sistema operativo, per il resto ci sono prodotti di terze parti oppure opensource che non costano nulla... gimp c'è anche per win... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | L'unico prodotto Microsoft che serve è il sistema operativo, per il resto ci sono prodotti di terze parti oppure opensource che non costano nulla... gimp c'è anche per win... |
ok regalami una licenza pro e sono d'accordo con te che "l'unica cosa" sono 160€
onestamente tra spendere 160 euro e avere tutti i programmi che avrei senza spendere 160 e prendermi la suse... tu che dice che scelgo? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Dico che ti mancano i videogiochi e photoshop, anche se è un problema secondario a quanto dici... coa ti serve della version Pro che non ci sia nella Home? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Dico che ti mancano i videogiochi e photoshop, anche se è un problema secondario a quanto dici... coa ti serve della version Pro che non ci sia nella Home? |
sai benissimo le differenze senza bisogno che mi fai l'esamino  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
So le differenze ma non so cosa ti serve... ad esempio per come lo uso io a lavoro, Pro o Home sono la stessa cosa... |
|
|
 |
|