Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:31 pm Oggetto: 50ino Nikon, quale? |
|
|
Sto ponderando l'acquisto di un 50 mm Nikon per la mia D70. Ho visto che ce ne sono due disponibili, f1.4 e f1.8. L'1.4 costa più del doppio dell'1.8, ma ne vale la pena? A parte lo stop in più, l'1.4 è migliore dell'1.8 sotto altri punti vista? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 3:31 am Oggetto: |
|
|
E' leggermente piu' inciso, ma considera che l'1.8 già di suo è fantastico !!!
Non so se il costo ne giustifica l'acquisto, dipende sempre dall'uso che ne farai...
io con l1.8, che uso in special modo per i ritratti, m itrovo molto bene.... sia sul digitale che sull'analogico ( che è l'accoppiata vincente) ....
Daniele ...# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
ho provato il 50 1,4 sulla mia fuji e devo dire che ha uno sfuocato bellissimo e sul digitale diventando un 75 può essere utilizzato per dei splendidi ritratti |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:28 am Oggetto: Re: 50ino Nikon, quale? |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Sto ponderando l'acquisto di un 50 mm Nikon per la mia D70. Ho visto che ce ne sono due disponibili, f1.4 e f1.8. L'1.4 costa più del doppio dell'1.8, ma ne vale la pena? A parte lo stop in più, l'1.4 è migliore dell'1.8 sotto altri punti vista? |
Sono ottiche completamente diverse, tanto che spesso si consiglia di averle tutte e due (visto anche il costo dell'1.8).
L'1.4 ha una resa più morbida, chiude meno le ombre e a diaframmi aperti è leggermente meno nitido dell'1.8; questo, invece, ha un contrasto elevatissimo e un'ottima risolvenza. La scelta dell'uno o dell'altro dipende dall'uso che ne vuoi fare: su una D70, su cui il 50 diventa ideale per i ritratti per via del campo inquadrato ridotto, e in questo caso l'1.4 è più consigliato dell'1.8. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
Preso l'1.8, stasera lo proverò velocemente. |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
secondo voi tra la versione AI e AF (dell 1.8) c'è differenza nella qualità dll'ottica?
io mi sono preso un 50 1.8 AI e ne sono rimasto stupefatto, solo che sulla D50 non funziona l'esposimetro con le ottiche AI... quindi magari in un futuro potrei pensare ad un AF _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Se prendi l'af a questo punto vai sull'1.4 , le 2 versioni 1.8 si equivalgono (forse l'af è leggermente migliore, forse ripeto impressione soggettiva).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | L'1.8 è un'ottima ottica mate in China, incisivo ma senza carattere.
L'1.4 è un'ottima ottica Nikon con un suo carattere.
|
Non ti vorrei deludere, ma anche il 50 f1.4 è prodotto in Cina. Come già detto, sono obiettivi diversi, non perché vengono prodotti qua o là nell'estremo oriente, ma perché hanno una resa completamente diversa; sulla qualità non c'è niente da dire per entrambi. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:53 pm Oggetto: Re: 50ino Nikon, quale? |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Sono ottiche completamente diverse, tanto che spesso si consiglia di averle tutte e due (visto anche il costo dell'1.8). |
Premetto che di Nikon mi intendo ZERO però posso rafforzare la considerazione di Celio alla luce di un'ottima comparativa tra 50/1.4 che ho ritrovato qualche tempo fa.. (Fotografare 01/1998). E' dettagliatissima e nel testo ci sono continui riferimenti ai 'cugini' meno luminosi di pari marca. Le conclusioni a cui arriva il recensore (Emanuele Costanzo) sono le stesse di Celio.. l'ideale sarebbe averli entrambi! E la stessa cosa vale (in modo ancora più evidente) per i 50mm Zeiss.
Questo perché i 50/1.4 di Nikon e Zeiss risultano essere chiaramente ottimizzati per le massime aperture e (al centro) presentano addirittura un calo di resa passando ad es. da f/2.8 a f/4!
I bordi di un fotogramma 24x36 migliorano con continuità da f/1.4 a f/8 ma al centro si ha un picco di risolvenza eccezionale a f/2.8 che non sarà recuperato se non a f/8! Ai diaframmi intermedi pertanto il 50/1.8 vince a mani basse..
La resa dello Zeiss al centro tra f/1.4 e f/2.8 lascia davvero esterrefatti.. Non solo per risolvenza (straordinaria) ma anche per vignettatura.. inferiore a qualunque altro concorrente. Non dubito poi che il trattamento antiriflessi sia superiore all'equivalente Nikon.. Poi però il calo tra f/2.8 e f/4 è ancora più sensibile che nel Nikon. Ma il problema non è tanto questo quanto il fatto che montando uno ZF si deve rinunciare all'AF e su molte macchine anche all'esposimetro  |
|
|
 |
|