Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sango nuovo utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 14 Località: Udine
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:05 pm Oggetto: Notizie Da Nikon: Verranno prodotte solo digitali...o quasi. |
|
|
http://www.nikon.co.uk/press_room/releases/show.aspx?rid=201
Non so se ne ha già parlato qualcuno...in tal caso chiedo scusa.
Verranno prodotte soltanto macchine fotografiche digitali a parte la F6, inoltre pare non verranno più prodotti obbiettivi fullframe... e io ho appena preso una F80  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Momento, dov'è scritto che non verranno prodotti obiettivi "full-frame"?
"Nikon will discontinue production of all lenses for large format cameras" dovrebbe significare che smetterà di produrre ottiche per il grande formato, che non è il 24x36mm. (full frame, bah!), ma quello da 6x9 centimetri in su...
Smette inoltre di produrre ottiche con messa a fuoco manuale salvo quelle specificate (i micro, i normali e i grandangoli). Insomma gli obiettivi autofocus normali continua a produrli... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
cameras" dovrebbe significare che smetterà di produrre ottiche per il grande formato, che non è il 24x36mm. |
esatto  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che Nikon smetterà di produrre obiettivi per il 35mm.
Per il semplice fatti che nel momento che Sony (o Fuji) gli mettesse a disposizione un sensore FF si troverà costretta a produrre anche lei un FF, malfìgrado le affermazioni fatte fino ad ora.
E poi che fine farebbero tutti i possessori dell varie F3 F4 F5 F6, sarebbe un vero suicidio.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:42 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Per il semplice fatti che nel momento che Sony (o Fuji) gli mettesse a disposizione un sensore FF si troverà costretta a produrre anche lei un FF, malfìgrado le affermazioni fatte fino ad ora. |
Mi sa tanto che protagonista del sensore FF per Nikon... sarà qualcunaltro
Dall'idea che mi sono fatto, Nikon non ritiene il FF un formato ancora idoneo.
Concentra su DX per vari motivi, tutti più o meno opinabili...
Guardate la tabella delle risoluzioni per millimetro:
Nikon D2X - 90 Lp/mm
Nikon D200 - 82 Lp/mm
Canon 20D & Rebel XT - 78 Lp/mm
Olympus E1 - 74 Lp/mm
Canon 1Ds Mk II - 69 Lp/mm
Nikon D50, D70, D70s, D100 - 63 Lp/mm
Kodak DCS 14n, DCS SLR/n, DCS SLR/c - 63 Lp/mm
Nikon D1X - 84 Lp/mm horizontal, 42 Lp/mm vertical (63 Lp/mm averaged)
Canon 5D, 1D Mk II, 1D Mk II N - 61 Lp/mm
Kodak DCS 560, 660, 760 - 56 Lp/mm
Nikon D2H & D2Hs - 52 Lp/mm
Nikon D1 & D1H - 42 Lp/mm
Kodak DCS 520, 620, 620x - 39 Lp/mm.
Chiaramente è la risoluzione teorica che poi dovrà fare i conti col rumore.
Per le ottiche FF nessun problema, l'articolo fa riferimento, come già detto, ai formati più grandi e mi sembra anche ottiche per ingranditori.
Per il manuale è poi in arrivo Zeiss.
Ci sono tante collaborazioni in ballo e per fine anno sembra che arrivi ... un nuovo sensore da parte di un'altro patner.
Sapete di chi si tratta? ... se i rumors non saranno smentiti, questo sensore sarà una rivoluzione da paura!! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
si vocifera che la faveon stia collaborando con gli ingegneri nikon per la realizzazione di un sensore molto particolare, 18 mpixel sensibile a tutte le componenti. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Minkia finalmente potrò passare al digitale fosse vero...ma anche un fuji superccd non mi dispiacerebbe; il foveon aveva il difettaccio di avere un rumore intollerabile fin dalle medie sensibilità.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
max io con le fuji mi trovo veramente bene |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Il punto è sto maledetto fattore di moltiplicazione io voglio che un 85 resti un 85, non voglio usare un 50 per ritratto che per quanto più econimico mi restituira una profondità di campo che non è nemmeno lontana parente di quella di un 85...insomma sono maniacale ma voglio il ff o almeno un fattore di moltiplicazione 1,3 o 1,2....per le mie foto mi serve anche se per ora faccio bene con la mia f6 e le mitiche provia.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
ma non credo proprio che con large format intendano
35mm che è un piccolo formato... _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Nikon, oltre alle diffusissime e notissime ottiche per 24x36 produce anche obiettivi per apparecchi a banco ottico, oltre ad ottiche per ingranditore (io ne ho una).
Probabilmente il comunicato si riferisce a quelle per banco ottico (6x9 in su), non penso proprio che si limiti a produrre solo ottiche DX, sarebbe demenziale.
Che si vocifera di un Foven su Nikon ?
Magari un Foven FF ?
Ma vi rendete conto, il foven in pratica associa 3 pixel per ogni pixel effettivo (uno per colore), un sensore da 10mp in realtà ne ha 30 di mp, o se preferite la superfice di ogni pixel è tripla rispetto a un sensore a mosaico.
Quindi, se siviluppato a dovere, in teoria dovrebbe avere una gamma dinamica, una precisione nella riproduzione del colore superiori a qualunque CMOS o CCD a mosaico attualmente in circolazione.
Inoltre, anche il rumore dovrebbe calare parecchio.
In pratica un Foven da 12mp anche se DX dovrebbe fornire prestazioni paragonabili ad un FF.
Non guardate al Foven montato sulle Sigma, è antidiluviano. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Si tomash concordo perfettamente il foveon è quanto più vicino alla pellicola si possa immaginare, è da molto che vorrei vederlo montato su una macchian fotografica seria (senza nulla togliere alla sigma) aggiornato agli standard odierni. A sto puunto perché dx facciamolo 12 mpixel fullframe, a me basterebbero, meglio 15.
Vedremo anchese per un po' tutto questo resterà a vantaggio dei pro...
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Si tomash concordo perfettamente il foveon è quanto più vicino alla pellicola si possa immaginare, è da molto che vorrei vederlo montato su una macchian fotografica seria (senza nulla togliere alla sigma) aggiornato agli standard odierni. A sto puunto perché dx facciamolo 12 mpixel fullframe, a me basterebbero, meglio 15.
Vedremo anchese per un po' tutto questo resterà a vantaggio dei pro...
Saluti |
Un foven FF sarebbe l'ideale, anzi quasi esagerato.
Già in formato DX avrebbe probabilmente prestazioni molto simili ad un attuale FF e costerebbe però di meno.
Facciamo così:
D80 Foven DX da 8mp per tutti
D90 Foven DX da 12mp per il dilettante evoluto e il prof.
D300 Foven FF da 12mp per i prof e i dilettanti danarosi.
D3 Foven FF da 20mp per il prof senza compromessi.
Certo che così Nikon tornerebbe ad essere la Nikon. |
|
|
 |
|