|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2004 11:37 pm Oggetto: Ma alla fin fine quando converrà buttarsi sul digitale? |
|
|
Avete letto bene.
Chi mi conosce, mi darà del pazzo, se non peggio.
Ma visto cosa stanno sfornando le case di questi tempi, secondo voi, non è ancora prematuro passare al digitale? Ops, mi riferisco alle reflex ....
.....
.... poi mi sfogherò e vi dirò la mia, ma intanto vorrei sentire voi.
Ciao
T. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2004 11:45 pm Oggetto: |
|
|
secondo me e storia vecchia.
L'elettronica va a un passo frenetico dettato dal mercato.
Se stai a guardare cio che ti sforneranno tra 6 mesi non compri mai nulla stai sempre a guardare.
Risultato 0 foto, 0 esperienza.
Una domanda te la posso fare?
Tu credi che una 10D con 6 mp e tutto il suo corredo non ti possa gia regalare foto perfette?
Ho e per forza necessario attendere un futuro
Cosa vuoi di piu?
8mp?
FF?
12mp?
ok alle fuzioni non c'è mai fine ma... direi che bisogna anche chiersi..
IO di cosa ho bisogno?
Del ultimo ritrovato della tecnica o di una machina che faccia foto ? _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2004 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Boh? Io avevo una Nikon 885 (3Mp), ho preso una Casio QV-5700 (5Mp), stavo per prendere una Canon 300D e alla fine utilizzo una Yashica FR del '76... |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 12:42 am Oggetto: |
|
|
Mah... la mia 10d per il momento va piu' che bene e mi regala delle grandi soddisfazioni. Credo che la terro' ancora per diversi anni, anche se saremo arrivati ai 20MP...
Ma tanto a cosa mi servono tutti quei pixellini? Credo solo a riempirmi il disco fisso!
L'unica cosa che veramente rimpiango e' il sensore full-frame ed un sistema serio di pulizia che non me lo rovini. Per il resto m'accontento cosi'  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 9:19 am Oggetto: |
|
|
Io credo che farò esperienza per 2-3 anni con la pellicola e poi spero ci saranno sensori FF a prezzi umani  |
|
|
 |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 11:39 am Oggetto: |
|
|
E' strano, ho cominciato o meglio ricominciato a fotografare con il digitale, che da innumerevoli vantaggi, tra cui il fare pratica a costo 0, pero' assieme alla assione per le immagini e' venuta la voglia di leggere riviste informarsi ecc. e devo dire che mi fa impressione che ma macchine top di gamma siano cambiate pochissimo negli ultimi 50 anni e probabilmente cambieranno pochissimo anche in futuro, la costanza e la continua affidabilita' di obiettivi e corpi macchina con rese incredibili ha del sorprendente. Non e' cosi' sul digitale, sicuramente siamo ad un punto di svolta, sono tante le novita' dell'anno appena passato e sono tanti anche gli annunci per questo 2004, nuova minolta, nuova pentax, nuova olympus, nuova canon e forse anche nuova contax annunciate per la fine dell'anno. Listini e prestazioni oscillano continuamente, dimensione e risoluzione del sensore pure. Ci si e' pure accorti che gli obiettivi normali non vanno poi tanto bene sul digitale dove e' richiesta la perpendicolarita' dei raggi luminosi sul sensore ed ora (solo ora) stanno uscendo i dx della nikon, il primo obiettivo pentax ed anche qualche tamron. Pero' tutto fa pensare come spesso accade nell'informatica che il rinnovo sia almeno per un po' molto rapido. Il rischio e' anche di trovarsi con in mano un usato che vale quasi zero dopo pochi mesi perche' sorpassato dalla tecnica (mentre e' attuale una leica del '35!).
Il digitale e' una gran cosa, ma il mio consiglio e' di psenderci per adesso poco (per intenderci sui 1000Euro). Per fare pratica per averlo sempre con se ecc. e poi se spendere bisogna, per adesso ancora analogico di qualita' (che si potra' sempre rivendere un domani). |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Credo sia opportuno effettuare una distinzione:
TRA:
* Valore commerciale dell'attrezzatura (digitale)
E:
* Efficacia reale dell'attrezzatura (rispetto alle prestazioni richieste da un certo genere fotografico)
MI spiego meglio.
E' chiaro che chi dice che il valore COMMERCIALE di una fotocamera digitale crolla rapidamente verso una piccola frazione di quello iniziale, dice il vero. Ciò è tipico di qualsiasi settore che sia entrato nel dominio dell'elettronica.
Ed è sempre più vero, più è frequente, per un certo marchio, il rinnovo dei modelli. Quindi certamente Canon, che una incerdibile velovità di "refresh" della gamma, vedrà i suoi prodotti svalurasi più velocemente dal punto di vista del valore commerciale.
Per buttarla in soldoni, quando decidiamo di comprare una fotocamera digitale, "dimentichiamoci" di quei soldi spesi e riteniamoici fortunati se dopo qualche mese o al massimo 1 anno, in caso di rivendita, tiriamo a casa una frazione del prezzo di acquisto.
Occorre però essere anche razionali e verificare se davvero anche la EFFICACIA del mezzo tecnico è compromessa. Cioè infine se il fatto che ad esempio sta uscendo la Canon 20D (NON è vero è solo un esempio teorico)
vuole dire che la 10D attuale non è più sufficiente a fare le foto che mi interessano. Ovviamente concluderemo nel 99% dei casi che NON è così, e che la macchina "svalutata" dal punto di vista commerciale NON lo è affatto dal punto di vista della sua validità come strumento di ripresa efficace.
E' evidente che su questo meccanismo giocano fattori in gran parte psicologici, dei quali sarebbe bene non cadere vittime.
Faccio un ultimo paragone per chiarire ancora meglio:
E' ormai chiaro che con le reflex attuali (Canon 10D e 300D, Nikon D100, D2H, ecc) siamo allo stesso livello qualitativo dei migliori sistemi a pellicola (35mm, certo non Medio Formato).
Quindi se posso con una 10D fare foto paragonabili alla qualità di una Contax a pellicola o a una Leica M, e tutti diamo per scontato CHE QUESTE SARANNO VALIDE ANCORA PER DECENNI, per quale motivo non dovrebbe esserlo anche la 10D, se ha una qualità paragonabile a loro paragonabile!!!!!
Come vedete l'inquadramento stravolto delle problematiche, a causa di fattori psicologici ed emotivi, abilmente pilotati dai costruttori, a volte coi pone a guardare da un punto di vista non corretto.
Compratevi tutte le reflex digitali che volete e vivete felici per anni.
Un discorso un po' diverso può essere fatto per le digicam compatte, ma solo perchè esse hanno EFFETTIVAMENTE ANCORA LIMITI QUALITATIVI RISPETTO ALLE MIGLIORI COMPATTE A PELLICOLA.
Ciao a tutti
Il Don psicologo |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 8:03 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
Compratevi tutte le reflex digitali che volete e vivete felici per anni.
|
E la cosa che spero si avveri continua a temere un po per la fraggilità dei sensori per il resto.... io la 300 D non la mollo manco se esce la 900:D _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Edgar hai perfettamente colto ed approfondito il mio pensiero. Non avrei saputo spiegarlo meglio! _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Shumi utente

Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 106
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2004 10:28 am Oggetto: |
|
|
Le reflex digitali di medio livello credo che ormai abbiano raggiunto una qualità d'immagine accettabilissima e quindi chi come me ne è in possesso può secondo me stare tranquillo fino a quando non andrà in fumo il sensore....
Se si cerca qualcosa di migliore si deve puntare sulle FF o su macchine tipo la D2h o la canon Eos-1D mark II o la fuji s3(che devono ancora uscire) che hanno dei corpi da favola...almeno io per la mia esperienza posso dire che passando dalla eos 1v (analogica )alla fuji s2 pro(digitale) mi è sembrato di aver acquistato una compattina....
Poi mi so ricreduto vedendo i risultati naturalmente..... |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Credo sia opportuno effettuare una distinzione:
E' ormai chiaro che con le reflex attuali (Canon 10D e 300D, Nikon D100, D2H, ecc) siamo allo stesso livello qualitativo dei migliori sistemi a pellicola (35mm, certo non Medio Formato).
Quindi se posso con una 10D fare foto paragonabili alla qualità di una Contax a pellicola o a una Leica M, e tutti diamo per scontato CHE QUESTE SARANNO VALIDE ANCORA PER DECENNI, per quale motivo non dovrebbe esserlo anche la 10D, se ha una qualità paragonabile a loro paragonabile!!!!!
Il Don psicologo |
io però on credo che una reflex digitale sia all'altezza di una tradizionale (analogica).
Credo sia un mondo ancora acerbo, e fortemente influenzato dal dinamismo dell'elettronica.
Non guardo al numero di pixel, anche perchè sarebbe riduttivo pensare che una macchina fotografica è solo legata a questo parametro. Guardo alla qualità complessiva. E' indubbia la comodità della digitale, come palestra, ma, a mio modo di vedere, sempre tenendo presente che E' IL FOTOGRAFO CHE FA LA DIFFERENZA, mi pare che il mondo della pellicola, per il momento è quello che da maggiori soddisfazioni ....
.... anche io mi terrò la mia D100 per lungo tempo, certo è che la sento più precaria della F100  _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 09 Feb, 2004 12:11 pm Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | edgar ha scritto: | Credo sia opportuno effettuare una distinzione:
Il Don psicologo |
io però on credo che una reflex digitale sia all'altezza di una tradizionale (analogica).
Credo sia un mondo ancora acerbo, e fortemente influenzato dal dinamismo dell'elettronica.
Non guardo al numero di pixel, anche perchè sarebbe riduttivo pensare che una macchina fotografica è solo legata a questo parametro. Guardo alla qualità complessiva. E' indubbia la comodità della digitale, come palestra, ma, a mio modo di vedere, sempre tenendo presente che E' IL FOTOGRAFO CHE FA LA DIFFERENZA, mi pare che il mondo della pellicola, per il momento è quello che da maggiori soddisfazioni ....
.... anche io mi terrò la mia D100 per lungo tempo, certo è che la sento più precaria della F100  |
Le penso allo stesso modo, tutt'ora il dinamismo della pellicola è diverso da quello di un sensore. Un po' come la diatriba tra cd e vinile, il suono è diverso, più "corposo" nel vinile...
La profondità di colori ottenibile con una pellicola è di gran lunga superiore a quella delle attuali digitali, consideriamo che un sensore ha delle limitazioni non indifferenti nella "raccolta" delle infomrazioni cromatiche.
Che poi l'occhio umano fatichi ad accorgersene è chiaro, ma credo sia una percezione diversa della fotografia, della serie "perchè guardando due foto simili fatte con una digitale e una pellicola, quella della pellicola mi piace di più?"... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2004 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Condivido pienamente quanto scritto da Edgar; un po' di buon senso ogni tanto non guasta...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|