Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 10:06 am Oggetto: Rollei: come si usa? |
|
|
Ebbene sì, è finalmente arrivata la mia piccola rolleicord.
Mi sembra ben tenuta, a parte lo schermo di messa a fuoco che è poco luminoso (a proposito: si può pulire?).
E' veramente piccolina, e ora capisco l'articolo di street photography che la consigliava.
C'è un piccolo problema, però: non so come si usa!
Qualcuno sa suggerirmi come iniziare, o anche solo qualche sito dove ne parlino? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
ma è un'imitazione.. o originale d'epoca ? ? che modello è ?
credo costi una fortuna.. no ?
comunque penso che il caro e vecchio google.. possa aiutarti
p.s. prima di comprarla non ti sei informato ?
ciao.. serei curioso di vederla perche' non posti uno scatto della macchinetta? _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
è una rolleicord Va
credo (spero) sia originale... anzi ne sono sicuro...
no, non l'ho pagata una fortuna, ti assicuro...
per quanto riguarda invece le istruzioni, ho smanettato un po' qua e là delicatamente e ho capito quasi tutto. stamattina avevo una paura matta di toccare qualsiasi cosa...
aspetta che adesso ti faccio vedere, recupero una digitalina e te la posto!
ops, non trovo il cavo... domani! |
|
|
 |
andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
ok aspetto con ansia...
ma i rullini cell'hai ? non credo usi i 35mm? usa il formato medio ?
ciao in bocca al lupo _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
hai un MP
 _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:33 pm Oggetto: Re: Rollei: come si usa? |
|
|
palabras ha scritto: | Ebbene sì, è finalmente arrivata la mia piccola rolleicord.
|
Congratulazioni!!!
Qui trovi il manuale d'uso (in inglese). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie, F3!
in effetti mi aveva appena mandato il link anaki...
comunque basta il pensiero, no?
usi anche tu rolleicord?
sai qualcosa della pulizia dello schermo nel pozzetto? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | grazie, F3!
in effetti mi aveva appena mandato il link anaki...
comunque basta il pensiero, no?
usi anche tu rolleicord?
sai qualcosa della pulizia dello schermo nel pozzetto? |
No, io di usabile ho una Yashica Mat 124 G, per la pulizia degli schermi in generale uso l'etere, nel caso della Rollei non ho idea di come sia strutturata e di come sia possibile accedere allo schermo  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ultime notizie: stamattina sono andato a comprare il mio primo rullo 120. ho fatto un giro incredibile per trovarlo, dalle mie parti sono poco forniti...
ho già fatto qualche foto di prova, poi domattina a milano le finisco e sviluppo... non vedo l'ora di scoprire come sono!!! |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | ultime notizie: stamattina sono andato a comprare il mio primo rullo 120. ho fatto un giro incredibile per trovarlo, dalle mie parti sono poco forniti... |
Per curiosità dove le hai trovate? Io ormai prendo tutto da fotomatica.it _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
nel mio paese... è uno che fa servizi fotografici e matrimoni. in effetti ci sono andato giusto perchè era l'ultima spiaggia, ma me l'ha fatto pagare troppo, credo: 5€...
se la macchina funziona bene farò un po' di acquisti a milano... |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scattato le mie prime foto nel 1967, a 9 anni, con la macchina di mio padre che era una biottica Halmaflex, copia giapponese della Rolleicord. Mio padre purtroppo non c'è più ma la macchina funziona ancora. Ed è una copia, la qualità dell'originale è superiore, sono macchine indistruttibili.
Il limite di queste macchine è l'ottica non intercambiabile, per questo uso poco la biottica di papà e preferisco la mia Kiev 60
Le biottiche comunque sono semplicissime da usare, bisogna imparare a caricare bene il rullino e poco più. Conviene tirar fuori il rullo ricevitore (quello vuoto) e avvolgerci 2-3 giri di carta, tenendola stratta, prima di reinserirlo in sede. Poi avanzi fino a far coincidere le frecce sul rullino con quelle sulla macchina (come in qualsiasi macchina formato 120) e il gioco è fatto.
Certo, non ha esposimetro, quindi o ne compri uno oppure, come faccio io, ti porti dietro una reflex 35 mm ben tarata e misuri l'esposizione con quella. Se ci monti un tele ti dà anche la lettura spot ...
Ti consiglierei di far pulire e lubrificare la Rolleicord da un bravo fotoriparatore, così ti verifica e tara (ove necessario) i tempi, poi vedrai che per una decina d'anni non ti servirà altra manutenzione. _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
|