photo4u.it

Hyper Utility Hs-s2
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:03 pm    Oggetto: Hyper Utility Hs-s2 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...

Sto per farmi prestare da un mio amico che ha la S2 Pro suddetto programma.Per i motivi noti e le peculiarità che non sto qui a esporre..

Qualcuno sa dirmi preventivamente se ci sono problemi di compatibilità
con i raw della S3?
O devo prendere la seconda versione direttamente?

P.S.
In UK esce allegato alla macchina... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so proprio che dirti!
comunque qualcuno su questa sezione tempo fa lo a usato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi il programma HS-V2 (non HS-S2) non dovresti avere problemi con la S3.
Non solo gestisce i RAW, ma per le fotocamere S20, S2 e S3 mi sembra sia previsto anche il controllo da PC via USB.

Per qualunque versione ti verra' data, se non e' gia' la 3.1, scaricati l'aggiornamento dal sito Fuji.

Aikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la hyper utility hs-v2 aggiornata... pensavo fosse un programma x elaborare e sistemare i raw invece... è come il finepix viewer... o sono io che non lo so usare??? Grat Grat

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rimangio quello che ho detto... ho trovato il bottone che mi fa aprire in raw in edit mode... YEAH! Vediamo che succede... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
YEAH! Vediamo che succede...
Fammi sapere che mi interessa!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Succede qualcosa di molto bello ehehe... in pratica si aprono i comandi uguali a quelli che ho sulla macchina (risoluzione con l'aggiunta dei 3648 x 2736, sensibilità, modalità chrome, standard e b&w, bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza e altro)... insomma tutti i parametri che si trovano nei menu della macchina adibito al jpeg, con questo programma è possibile usarli x i raw. E' poi possibile salvare le immagini nel formato che si desidera (tiff 16/8 jpeg fine, medium e base). La qualità nella conversione è davvero ammirevole, dopo al massimo si fa una passatina con il photoshop e vai!!! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' migliore di CameraRAW? Se si, in cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No... allora
camera raw sviluppa il raw in modo differente. Questo programma fujifilm invece non fa altro che rendere manuali le funzioni automatiche di elaborazione che sono nella macchina. Mi spiego, è come se il raw lo trattasse come se fosse un jpeg da elaborare, il che è molto simile a quello che fa camera raw, solo che qui troviamo i comandi che ci sono nei menu delle nostre amate fuji. Ma se ad esempio vuoi un correttore x le ombre oppure un filtro anti vignetting, non c'è hyper utility che tenga, li serve x forza il photoshop! Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E alloooooraaaa...
Vedo che hai formattato e che adesso le hyper utility funzionano... ^^

Adesso sei pronto per le foto della S3.
Fammi sapere che te ne mando tre o quattro.

finepix5600 ha scritto:
..non c'è hyper utility che tenga, li serve x forza il photoshop! Cool

Come ricchezza di opzioni non c'è paragone tra photoshop e Utility.
C'è uno schiacciante vantaggio del primo ovviamente.
In verità però per avere quello che danno le Hyper utility alle fuji non c'è photoshop che tenga.In termine di resa qualitativa...

In particolare facendo riferimento alla S2 e alla S3.
Neanche C1 elabora i "raw FUJI" come le super utility.Ripeto in termini di resa qualitativa non c'è confronto.

Questi sono i conti... ovviamente sempre e solo se la foto di partenza è accettabile..

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si uru... poi ti spiego... cmq i comandi sono messi un po a c.... mi ci sono dovuto prima abituare... cmq ti do ragione, come elabora i raw fuji la hyper utility non c'è paragone, e ottengo degli 800 iso pulitissimi! In tutti i casi quando uscirà l'aggiornamento x camera raw me lo installo... vediamo chi la spunta!

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mer 25 Gen, 2006 2:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kangur8
utente

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il programma è veramente ottimo, ha una resa completamente diversa dal CameraRaw... peccato che non posso utilizzarlo per lavoro... io uso Macintosh Crying or Very sad
Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito la versione che ho io va bene anche x il mac*osx

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kangur8
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto provando Hyper Utility (con file della S3) da un paio di giorni e vi dico le mie impressioni a caldo.

L'impostazione grafica del programma fa cacare, è molto lento nel apportare le modifiche e a volte è del tutto illogico, mi manca l'auto correzione di CameraRaw, con Hyper Utility devi fare tutto da solo ma ha anche i suoi lati positivi. La resa cromatica è migliore rispetto al CR, ho provato con degli scatti a 800iso è la gestione del rumore mi sembra migliore su HU.

Voi che dite?

Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kangur8
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando nel contesto di un workflow professionale non penso che HU si possa usare, ci si mette troppo tempo per correggere la foto, con Camera Raw fa tutto in automatico e modifichi qualche sciocchezza solo per gusto personale e ci metti un quarto del tempo.

Forse sono io che non sono entrato bene nell'ottica di HU.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kangur8 ha scritto:
La resa cromatica è migliore rispetto al CR, ho provato con degli scatti a 800iso è la gestione del rumore mi sembra migliore su HU.Voi che dite?

Dico che concordo e che prescindendo dal rumore..
La VERA differenza la fa la resa cromatica.
Se poi nella foto c'è una ampia escursione di gamma.. ..allora beh.. non c'è paragone..
Prendi una foto dove viene messa alla prova la gamma dinamica.
Che ne so.. una foto ad una porta di un garage aperto su cui batte il sole mentre dentro non c'è luce..

Elabora con entrambi e guarda che vuol dire "supremazia" HU.
Guarda nelle ombre i dettagli..
E sbalordisci.. ..lì.. dove "nessuno" può andare si apre la strada al dominio... ehhehehe basta..basta smetto.. mi sto gasando troppo.. LOL LOL

Comunque gasamento apparte..
Estrai con CR con tutti gli aggiornamenti che vuoi e leggi la differenza..
E' percepibile ad occhio nudo un 50% di dettagli in meno.
Punto e a capo.

Poi con questo non ho detto che photoshop lo posso buttare..
Senza non saprei come fare..
Ok ho pure il PSPro 9 che per alcuni versi è moolto forte..
Ma photoshop è photoshop..
Altro punto e sempre a capo.

P.S.
Scusate forse non è discorso generale (e questo un pò mi spiace.. perchè vorrei che voi vedeste,condivideste e,perchè no, godeste come godo io.. LOL .quando vedo certe cose.. )
Ripeto.. non so riguardo alle compatte, non ho mai provato, nè tantomeno ho trovato prove in rete di estrazione e conversione raw di file che non fossero della S2Pro o dellaS3pro..

Ma qui.. ..cioè in questo caso,per S2e3Pro non c'è gara... hai voglia a scaricare aggiornamenti di CR.... Non si fa!

E sinceramente CR si difende anche bene.. ..insomma le HU sono state fatte da quelli che hanno fatto la s3.. ..è una lotta impari va detto..

Ciao
Uru Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le hyper utility sono a apgamento?
escono dalla fotocamera o si scaricano dal sito fuji?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kangur8 ha scritto:
Parlando nel contesto di un workflow professionale non penso che HU si possa usare, ci si mette troppo tempo per correggere la foto, con Camera Raw fa tutto in automatico e modifichi qualche sciocchezza solo per gusto personale e ci metti un quarto del tempo.
Forse sono io che non sono entrato bene nell'ottica di HU.

No.. infatti.. io non lo uso per tutte le foto.
HU lo tengo lì buono a dormire finchè non si presenta la foto malvagia..
E la addomestico subito con HU.

Personalmente, estraggo con CR spesso.
E, anche se a volte non mi trovo con la correzione dell'esposizione diciamo che va abbastanza bene.
Altro punto di vantaggio delle HU è il bilanciamento del bianco.
Ha un "quid" in più, sicuramente anche qeusto deriverà dal fatto di controllare la tecnologia proprietaria.. ma tant'è.

Concordo sul fatto che le HU sono "presentate" male insomma qeullo che in gergo si chiama "maschera" è molto innaturale.Andrebbe rivisto.
Riguardo alla velocità di esecuzione non saprei.. io non mi accorgo quasi..
Ho un 3400 amd su radeon 9800 + 1.5 gb di memoria ram DDR400..

Ciao
Uru Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miamiphoto
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è un manuale o tutorial in italiano ( o inglese)?

Io non riesco a capire come si lavora il raw!!!!

Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: