photo4u.it

[TUTORIAL]ammorbidire la pelle nei ritratti
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 11:11 am    Oggetto: [TUTORIAL]ammorbidire la pelle nei ritratti Rispondi con citazione

Prendo spunto da una richiesta di un utente per fare questo mini tutorial sul come ammorbidire la pelle nei ritratti! Spero di aver fatto un discreto lavoro!

ATTENZIONE Cominciate da basso

DSCF3445.jpg
 Descrizione:
Apriamo la foto
 Dimensione:  75.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 16413 volta(e)

DSCF3445.jpg

passo1.jpg
 Descrizione:
per prima cosa andremmo ad eliminare le piccole imperfezioni della pelle con lo strumento HEALING BRUSH TOOL e TIMBRO CLONE
 Dimensione:  58.49 KB

passo1.jpg

passo2.jpg
 Descrizione:
quindi duplichiamo il livello di sfondo premendo CTRL+J cliccare su FILTRO-SFOCATURA-CONTROLLO SFOCATURA
 Dimensione:  64.17 KB

passo2.jpg

passo2,1.jpg
 Descrizione:
dare un valore di 3 -6 Pixel dipende da quanto volete ammorbidire, normalmente 3 è sufficente
 Dimensione:  61.5 KB

passo2,1.jpg

passo3.jpg
 Descrizione:
ora si deve abbassare l'opacità al 50%
 Dimensione:  60.04 KB

passo3.jpg

passo4.jpg
 Descrizione:
selezionare GOMMA e cancellare le arre che si vogliono abbiano dettaglio occhi, capelli, labbra, denti...
 Dimensione:  60.42 KB

passo4.jpg

primaedopo.jpg
 Descrizione:
ecco il risultato
 Dimensione:  72.74 KB

primaedopo.jpg

Ultima modifica effettuata da victor53 il Sab 01 Gen, 2005 11:19 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kazze
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella!

però si legge al contrario Very Happy

forse abbiamo festeggiato con un bicchiere di troppo Very Happy Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kazze ha scritto:
bella!

però si legge al contrario Very Happy

forse abbiamo festeggiato con un bicchiere di troppo Very Happy Heineken?

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Heineken?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il procedimento è giusto.. anche se io cancello direttamente subito dopo avere duplicato il livello, le parti da non sfocare.

il problema rimane che, ad opera finita, la pelle sà di finto.. ed alcune parti sono a macchie...

Triste sarebbe utile trovare un modo per risolvere, anche in maniera parziale, questo problema.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
il procedimento è giusto.. anche se io cancello direttamente subito dopo avere duplicato il livello, le parti da non sfocare.

il problema rimane che, ad opera finita, la pelle sà di finto.. ed alcune parti sono a macchie...

Triste sarebbe utile trovare un modo per risolvere, anche in maniera parziale, questo problema.

è una questione di dosare la giusta opacità, questo è un tutorial di massima, prova diverse opzioni, anche di sfocatura, l'opacità magari,invece del 50% dai il 60 o il 70 e poi rifinisci i vari punti piu' salienti, tipo foruncoli o altro con il timbro al 20-30% o con il cerotto. Dipende sempre da caso a caso a volte puo' servire anche il penello con un'opacità che puo' variare da 15 al 25% prendendo il colore in una zona vicino a quelo che vuoi ritoccare. INsomma si deve provare ed ancora provare! é sbagliato cancellare subito dopo questo te lo posso dire! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Victor! ottimo lavoro! per caso riesci a fare un PDF?

ciao Luca.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un sistema molto interessante. Io però sono dell'idea che se si fà un ritratto, bisogna accettare la modella così com'è, imperfezioni al viso comprese. Io penso, ma dal basso della mia totale inesperienza in materia, che se si fà un book per una modella la quale lo deve utilizzare per farsi conoscere farle un ritocco del genere possa rivelarsi un'arma a doppio taglio per lei. Poi, ripeto, è probabile che mi sbagli dal momento che questo è un sistema strautilizzato. Io poi sono dell'idea che se una ragazza "buca la fotografia" con uno sguardo o con un sorriso particolare, le piccole imperfezioni della pelle possano tranquillamente passare in secondo piano...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende.. io cmq farei una cosa molto leggera, senza snaturarla..

poi dipende sempre che effetto si vuole darle...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 90% delle foto che guardi ogni giorno sulle riviste sono PESANTEMENTE ritoccate. La modella che troverà lavoro grazie al book temo sia (fortunatamente per lei) destinata ad essere ritoccata in ogni caso, tanto vale farlo subito.
Inoltre il fotoritocco non è molto diverso dal makeup o dall'uso meticoloso e consapevole delle luci e dei filtri IMHO.
La cosa che infastidisce del fotoritocco è che "la foto è fatta col computer", il che IHMO fa molto fine anni 80 Smile

[Avvocato del diavolo mode ON]
Considera in ultimo che una fotografia non rappresenta la realtà: ti permette di vedere una persona da molto vicino o molto ingrandita ed illuminata da flash o potenti fari. Questa situazione porterà alla luce delle imperfezioni che avendola davanti dal vivo, con una luce convenzionale e ad una distanza ragionevole non noteresti.
[Avvocato del diavolo mode OFF]

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su photoshop cs c'è uno strumento meno brutale...
si chiama (nella versione inglese del sw):
Spot Healing Brush Tool e Healing Brush Tool

E' tipo il timbro che clona... (lavori con il pennello quindi) e con quello vai a rimuovere le parti del viso piu' critiche...

sfumando tutto invece come hai fatto tu... fa' troppo effetto "modella su calendario di max" con tutto rispetto per i calendari e per le modelle.. Ops

ciao
A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa in anticipo per le critiche...
un ritocco così pesante sulla pelle non mi piace affatto. sembra un manichino di cera o peggio una bambola di porcellana. l'immagine è troppo artefatta.
io personalmente uso l'healing brush nella sua funzione normal o replace per ritoccare le imperfezioni della pelle ed eventualmente i riflessi del flash.
il tutto però cercando di lasciare l'incarnato il più naturale possibile.
scusa ma un ritocco così è di una brutalità eccessiva.
ciaociao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:

io personalmente uso l'healing brush nella sua funzione normal o replace per ritoccare le imperfezioni della pelle ....

ecco appunto, lo dicevo io di usare l'healing brush.. e' una vera ficata !

topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo tutorial voleva essere soltanto un sistema di ammorbidire una foto (nello specifico un ritratto).

Forse è troppo ? Bè si può intervenire un po' meno, però a me piace.

L'importante è capire quali strumenti utilizzare e come. Ok!

Non capisco le fobie del fotoritocco da digitale. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si.. hai ragione...

solo che volevo far notare che se si eccede la foto perde naturalezza.. si potrebbe cercare un modo per ridargliela..

Vai a fine pagina
reportergimmi
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 1:16 pm    Oggetto: ritocco eccessivo Rispondi con citazione

i calendari di max,sono così.
anzi, vi dico di più sotto al livello sfocato, si mette anche un livello copiato con disturbo molto alto che simula la grana del fondotinta.
In più ad alessia marchuzzi, hanno alzato le tette di vari centimetri, alla marini hanno tagliato le chiappe di 2 o 3 Kg. Il fotoritocco è sempre esistito.
E non c'è limite di pesantezza.
Io ho fatto una foto alla Palmas (la velina) con uno stormo di smagliature tra il sedere e la schiena da paura, nel calendario sembra una statua di marmo rosa...
solo le dive devono essere pesantemente ritoccate? ma dai!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 1:30 pm    Oggetto: Re: ritocco eccessivo Rispondi con citazione

reportergimmi ha scritto:
alla marini hanno tagliato le chiappe di 2 o 3 Kg.

oddio che mi hai ricordato! diversi anni fa, una fotografa romana mi aveva chiesto di occuparmi del fotoritocco di una serie di scatti di valeria marini, e mi ricordo benisso qunto ci tenesse la marini ad apparire meno cicciottella.
chissa' se ho ancora su qualche CDROM gli scatti originali Mandrillo

Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coprile la faccia e facci vedere quello che madre natura le ha fornito in ABBONDANZA.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dell'uso che vuoi fare della foto, in alcuni casi sei "obbligato" a ritoccate...

Cosa puo' fare il computer, guardate qua, aspettate che si carichi tutta la pagina poi passate il topo sopra la foto per vedere l'originale.... paiura!!! Surprised

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo provato una tecnica simile qui http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=48697

la prima immagine è stata ritoccata secondo il mio modo di vedere per rimanere nell'effetto "umano" LOL

la seconda è stata pesantemente (e male) ritoccata per richiamare l'effetto "calendario di Max" Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito uso questo metodo, forse è già stato trattato, ma non l'ho trovato:

(ps. chiedo scusa se ho utilizzato la stessa immagine)

finale.jpg
 Descrizione:
e questo è quello che ne risulta
 Dimensione:  83.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 14810 volta(e)

finale.jpg

04.jpg
 Descrizione:
Attivo il pennello storia e imposto un'opacità del 50% o minore e levigo la pelle poi con il timbro rimuovo i difetti maggiori
 Dimensione:  81.49 KB

04.jpg

03.jpg
 Descrizione:
poi torno indietro nella storia al "duplica livello" e imposto la sorgente per il pennello storia
 Dimensione:  81.5 KB

03.jpg

02.jpg
 Descrizione:
Duplico il livello e applico il filtro "polvere e smacchia"
 Dimensione:  74.68 KB

02.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: