photo4u.it

EOS 3000N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barabecche
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:29 am    Oggetto: EOS 3000N Rispondi con citazione

Sono un "nuovo nato" della fotografia, da sempre appassionato all`argomento ma mai riuscito a coltivarlo appieno.

Ho una Canon EOS 3000N, mi rendo conto che questa e` la reflex piu` economica e minimalista probabilmente, ma volevo sentire da voi piu` esperti qualche commento tecnico!

pensate che come inizio sia uno strumento utile?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come strumento di inizio và benissimo. Ha tutte le impostazioni manuali necessarie per iniziare a farsi le ossa e spendere qualche soldino in sviluppo e stampa. Non ha caratteristiche avanzate come il servo-focus o altre sciccherie che si rivelerebbero per te inutili.
Inizia a giocare con quella e a comprenderne i meccanismi.
Quando sentirai l'esigenza di qualcosa di più completo per le tue esigienze fotografiche, solo allora valuterai il cambio del corpo macchina e magari qualche ottica più performante.
E adesso vai e scatta Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli apparecchi digitali il corpo macchina comprende anche la pellicola/sensore, con le macchine tradizionali il problema non c'è, quindi la differenze fra corpi professionali e non sono minori... almeno spero, la voglio comprare anche io per usarla con la Ilford Delta 3200...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un utente smaliziato che ha usato corpi migliori potrebbe trovare diverse pecche alla tua 3000N ma io penso che molti di noi hanno iniziato con corpi più semplici a livello di funzioni e possibilità! Per capire se nutri una vera passione per la fotografia è assolutamente più che sufficiente.. ed è sufficiente per scattare foto straordinarie. Usandola magari ti accorgerai di alcuni limiti che ti risulteranno 'antipatici' ma allora sarai già in grado di valutare con cosa potrai sostituirla.

Ti posso elencare alcune cose che non mi piacciono di quella fotocamera:
- mi pare che abbia la baionetta in plastica e questo pregiudica la possibilità di assicurarci con una certa affidabilità lenti pesanti. Però è anche vero che all'inizio non credo che vorrai montarci supertele..
- sincroflash lento (1/90s credo), è un po' scomodo per il fill-in diurno (il lampo di schiarita che si fa di giorno quando il soggetto è in controluce ad esempio). Più è alto meglio è... ma è una 'feature' costosa in casa Canon.
- non si illumina il punto di messa a fuoco attivo, se pensi di utilizzarli tutti contemporaneamente è un grosso limite, se scegli di utilizzare esclusivamente quello centrale (te lo consiglio), non è un grosso problema..
- le altre hanno esposimetri più evoluti (35zone) ma per anni e anni abbiamo avuto solo la media a prevalenza centrale e in molti hanno saputo farci splendide foto.. Smile Anche alla tua non manca per cui...
Forse sarebbe bello avere esposimetri 'idiot-proof' (tipo F6 o F5 Nikon) anche e soprattutto su fotocamere destinate ai principianti ma non si può avere tutto dalla vita. E poi chi ha una F5/F6 spesso non ha bisogno dell'esposimetro auto-tutto, chi invece inizia è bene che impari a gestire l'esposizione in prima persona Wink

Come dice giustamente Matteo, la qualità d'immagine dipende dall'obiettivo e dalla pellicola che scegli di utilizzare. E come conservi la pellicola prima e dopo lo scatto aggiungo io. Quindi sta a te riuscire a scattare ottime foto.. Se ti interessa la qualità magari considera la possibilità di abbinare alla 'piccola' alcuni obiettivi a focale fissa piuttosto che zoom economici, la differenza (a meno che non stampi solo 10x15) è davvero notevole! O comunque almeno prendi il 50/1.8 Wink Per gli scatti in cui ti riesci di utilizzare quello sai già che potrai ricavarci ingrandimenti grandi quanto vuoi! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da letturo, principalmente per ciò che concerne baionetta in plastica e sincro-flash a 1/90. Ottimo il consiglio sempre di letturo di affiancare all'obiettivo del kit anche un 50 f1.8, costa meno di 100€ è ha una buona qualità.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Forse sarebbe bello avere esposimetri 'idiot-proof' (tipo F6 o F5 Nikon)

Si, però poi non impareresti niente, fa tutto la macchina!!! privilegia la semplicità!

per il resto letturo ha scritto parole sante

Calco un attimo la mano su quel che han detto gli altri per dire che se in futuro vorrai spendere dei soldi nella tua passione, finchè resti a pellicola privilegia le ottiche, i corpi macchina son secondari...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: