photo4u.it

Fujifilm S9500 e flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flashins
nuovo utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:39 pm    Oggetto: Fujifilm S9500 e flash Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi, sono un felice e soddisfatto possessore di una S5000.... adesso credo sia arrivato il momento di cambiarla e sto optando verso la s9500... me ne sono innamorato non appena l'ho vista alla Mediaword.
Ma una piccola domanda, che probabilmente sembrera' stupida!!!! Riguarda il Flash. Nelle foto che faccio, odio maledettamente l'ombra del flash... La mia S5000 la fa, se pur piccola, ma la fa ed onestamente non mi piace!!
Che voi sappiate con la S9500 questo problema sussiste? Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!

Grazieeee....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio di si, in quanto i flash incorporati di serie hanno dei limiti fisici dati dalla dimensioni ridotte... comunque anche con flash molto più potenti possono verificarsi ombre fastidiose, per ovviare a questi problemi occorrono + flash sincronizzati da fotocellule posizionati in modo ottimale sul soggetto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intendi l'ombra dovuta alla grandezza dell'ottica, sulla s9500 questo problema dovrebbe essere risolto. Il flash infatti è posizionato molto più in alto.
Se invece intendi le ombre degli oggetti, per quello ti ha già risposto Gianca. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flashins
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie raga per la pronta risposta. Io intendo l'ombra derivente dalla luce del flash attorno al soggetto (oppure oggetto) fotografato.

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene uffa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti cercare di farlo però! Tutti i tipi di luce producono ombre, ma cosa significhi intorno al soggetto però non è molto chiaro, se permetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flashins
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si effettivamente non mi sono spiegato alla grandissima. Intendo l'ombra dietro il soggetto fotografato derivante dal flash.... adesso non sono a casa, ma in ufficio.... poi vi posto qualche mia foto dove ho riscontrato il problema....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flashins
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco cosa intendo. Allego una foto della mia nipotina.... vedete l'ombra dietro? E' dovuta al Flash!!! Questo "inconveniente" è con tutte le macchina? Anche la S9500?

PH-29.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 736 volta(e)

PH-29.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo difetto è dovuto dalle leggi della fisica; visto che sulla bambina arriva della luce, dietro di lei ci sarà ombra; pure se scatti con un flash da un milione di euro Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Questo difetto è dovuto dalle leggi della fisica; visto che sulla bambina arriva della luce, dietro di lei ci sarà ombra; pure se scatti con un flash da un milione di euro Wink

La cosa sarebbe risolvibile con un flash esterno orientabile da puntare, ad esempio sul soffitto. Questo però potrebbe generare altre ombre indesiderate sul viso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Anche in quello da un milione di euro.. sei sicuro??

Cazzarola ho sprecato i soldi Very Happy

Ciao

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho una S7000 e coma la S9500 possiede la slitta per montare un flash esterno... Infatti in alcune situazioni uso il mio flash Sunpak puntato verso il soffitto (a patto che sia bianco...) e scatto da abbastanza lontano orientando il flash anche verso il soggetto, leggermente, in modo da non creare troppe ombre sul viso...
Questa foto a mia nonna l'ho fatta così... http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=35917

cmq per la cronaca, il mio flash lo pagai 35 euro circa Very Happy
Voglio dire, è inutile acquistare flash costosissimi perchè su queste digitali anche i flash + costosi non verranno mai sfruttati al 100% dato che la macchina non può dialogare con il flash Wink

Ciao

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT

Scusate ho sbagliato post Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: