Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flashins nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 8:39 pm Oggetto: Fujifilm S9500 e flash |
|
|
Ciao a tutti ragazzi, sono un felice e soddisfatto possessore di una S5000.... adesso credo sia arrivato il momento di cambiarla e sto optando verso la s9500... me ne sono innamorato non appena l'ho vista alla Mediaword.
Ma una piccola domanda, che probabilmente sembrera' stupida!!!! Riguarda il Flash. Nelle foto che faccio, odio maledettamente l'ombra del flash... La mia S5000 la fa, se pur piccola, ma la fa ed onestamente non mi piace!!
Che voi sappiate con la S9500 questo problema sussiste? Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!
Grazieeee....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
credo proprio di si, in quanto i flash incorporati di serie hanno dei limiti fisici dati dalla dimensioni ridotte... comunque anche con flash molto più potenti possono verificarsi ombre fastidiose, per ovviare a questi problemi occorrono + flash sincronizzati da fotocellule posizionati in modo ottimale sul soggetto..
_________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
se intendi l'ombra dovuta alla grandezza dell'ottica, sulla s9500 questo problema dovrebbe essere risolto. Il flash infatti è posizionato molto più in alto.
Se invece intendi le ombre degli oggetti, per quello ti ha già risposto Gianca.
|
 |
flashins nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie raga per la pronta risposta. Io intendo l'ombra derivente dalla luce del flash attorno al soggetto (oppure oggetto) fotografato.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene uffa....
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 1:03 am Oggetto: |
|
|
Dovresti cercare di farlo però! Tutti i tipi di luce producono ombre, ma cosa significhi intorno al soggetto però non è molto chiaro, se permetti.
|
|
|
 |
flashins nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Si effettivamente non mi sono spiegato alla grandissima. Intendo l'ombra dietro il soggetto fotografato derivante dal flash.... adesso non sono a casa, ma in ufficio.... poi vi posto qualche mia foto dove ho riscontrato il problema....
|
|
|
 |
flashins nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ecco cosa intendo. Allego una foto della mia nipotina.... vedete l'ombra dietro? E' dovuta al Flash!!! Questo "inconveniente" è con tutte le macchina? Anche la S9500?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 728 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Questo difetto è dovuto dalle leggi della fisica; visto che sulla bambina arriva della luce, dietro di lei ci sarà ombra; pure se scatti con un flash da un milione di euro
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Questo difetto è dovuto dalle leggi della fisica; visto che sulla bambina arriva della luce, dietro di lei ci sarà ombra; pure se scatti con un flash da un milione di euro  |
La cosa sarebbe risolvibile con un flash esterno orientabile da puntare, ad esempio sul soffitto. Questo però potrebbe generare altre ombre indesiderate sul viso.
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Questo difetto è dovuto dalle leggi della fisica; visto che sulla bambina arriva della luce, dietro di lei ci sarà ombra; pure se scatti con un flash da un milione di euro  |
Anche in quello da un milione di euro.. sei sicuro??
Cazzarola ho sprecato i soldi
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho una S7000 e coma la S9500 possiede la slitta per montare un flash esterno... Infatti in alcune situazioni uso il mio flash Sunpak puntato verso il soffitto (a patto che sia bianco...) e scatto da abbastanza lontano orientando il flash anche verso il soggetto, leggermente, in modo da non creare troppe ombre sul viso...
Questa foto a mia nonna l'ho fatta così... http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=35917
cmq per la cronaca, il mio flash lo pagai 35 euro circa
Voglio dire, è inutile acquistare flash costosissimi perchè su queste digitali anche i flash + costosi non verranno mai sfruttati al 100% dato che la macchina non può dialogare con il flash
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
|